“IL VOSTRO CARO STA MORENDO. NON VI RESTA CHE CHIAMARE UN PRETE” – E IL MEDICO VIENE LINCIATO DAI PARENTI DEL PAZIENTE, MALATO TERMINALE - UN UOMO E DUE DONNE DENUNCIATI PER LESIONI - IL DOTTORE RICOVERATO CON TRAUMI ALLA TESTA E AL TORACE

-

Condividi questo articolo


crotone medico aggredito crotone medico aggredito

Anna Alberti per Libero Quotidiano

 

 «Non vi rimane che chiamare un prete». Ecco la frase che ha scatenato tutto nel reparto di Rianimazione di Crotone. Con il dolore per la dipartita di un congiunto che lascia il posto all' ira furibonda dei parenti. Quasi che la colpa sia da imputare all' olio Santo o allo stesso medico che lo ha (suo malgrado) evocato. Perché il malato terminale era ormai immune a qualsiasi medicina.

 

Cosa però inaccettabile per i familiari del paziente defunto: 33 anni di Rosarno (Reggio Calabria), malato di Sla e colpito da una crisi cardiaca che ne ha irrimediabilmente aggravato il quadro clinico. «L' estrema unzione è tutto ciò che potete fare», dice il medico. È giovedì sera, ore 23. Non lo avesse mai parlato, il dottore. Lo squadrone di parenti perde infatti il controllo e lo afferra per il camice, si arma di tutto quel che trova in corsia o sui carrelli degli infermieri, e giù botte all' incolpevole anestesista atterrato a pugni e pedate.

crotone ospedale crotone ospedale

 

Succede nel reparto di Rianimazione dell' ospedale civile (si fa per dire) "San Giovanni di Dio. Calabria. Vero: al sud la sanità pubblica non brillerà forse per efficienza nelle cure e nei servizi ai cittadini, ma arrivare a linciare un medico ritenendolo responsabile della dipartita di un malato incurabile, è cosa di un mondo incomprensibile.

 

NESSUNA SPERANZA Il paziente ricoverato, dice la direzione sanitaria, era arrivato domenica sera da una clinica privata della Calabria, dov' era stato ricoverato per una crisi cardiaca che lo ha mandato in coma. Le condizioni erano disperate e non lasciavano speranza.

 

Sarà che i medici, avvezzi a confrontarsi con la morte e il dolore, possono talvolta sembrare ostili o indifferenti ai familiari di un congiunto che muore. Ma questo non spiega e tantomeno può giustificare quanto accaduto nel reparto di Crotone. Due donne e un uomo saltano addosso al dottore e agli infermieri che arrivano in soccorso dello stesso. Botte alla testa e al torace. Pugni, pedate e colpi bassi con le padelle e i piedistalli delle flebo. La rissa non si splaca fino a quando qualcuno non chiama la polizia.

 

Intanto gli aggressori sfondano una porta e sfasciano la Rianimazione. Arrivano gli agenti e piovono subito le denunce: lesioni in concorso, danneggiamento ed interruzione di pubblico servizio, le accuse.

crotone medico aggredito crotone medico aggredito

 

TRAUMI DA CHIRURGIA L' anestesista, dopo essere stato soccorso dai colleghi, viene ricoverato in Chirurgia per trauma cranico e addominale. «Questo ennesimo episodio di violenza nei confronti di chi si è adoperato al massimo per prestare la migliore assistenza al giovane paziente che versava in particolari e già comunicate condizioni di acclarata criticità, pre-esistenti all' atto del ricovero» - scrive in una nota l' Ordine dei medici di Crotone «si ascrive, purtroppo, nell' ampio fenomeno di aggressioni nel settore sanitario che in Italia, ad oggi, conta circa tremila episodi all' anno (stante i soli casi denunciati), contro i quali è necessario l' intervento delle forze politiche e sociali.

 

Questo Ordine professionale» - conclude la nota «valuterà, insieme agli interessati, le modalità e le azioni da intraprendere nel segno della più stretta e fattiva solidarietà».

 

A questa dichiarazione fa eco l' Associazione Anestesisti Rianimatori Ospedalieri Italiani Emergenza Area Critica (Aaroi-Emac: «Non c' è un solo giorno senza che arrivino notizie di azioni violente a danno del personale sanitario. Reazioni senza alcuna giustificazione e che condanniamo fermamente. Il dolore, sebbene straziante per la perdita di un congiunto, non autorizza in alcun modo il ricorso alla violenza nei confronti di chi, con umana professionalità, è costretto a dare una terribile comunicazione e che non ha fatto altro che svolgere il proprio lavoro».

crotone ospedale crotone ospedale

 

VIOLENZA GRATUITA E ancora: «L' Aaroi-Emac esprime solidarietà e vicinanza al collega anestesista-rianimatore e agli infermieri aggrediti all' ospedale San Giovanni di Dio, auspicando che simili azioni siano condannate nelle sedi opportune. Come medici rivendichiamo il diritto a lavorare con serenità per garantire a nostra volta il diritto alla cura. Entrambi questi diritti sono oggi messi a dura prova da atti quotidiani di violenza gratuita».

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

MADONNA? EVITA-LA! – QUELLA VOLTA CHE MADONNA VENNE A ROMA PER LA PRIMA DI “EVITA’’ E SI INCAZZÒ FACENDO ASPETTARE IL PUBBLICO PER UN’ORA E MEZZO - IL PATTO ERA CHE SUA FIGLIA, LOURDES, VENISSE BATTEZZATA NEGLI STESSI GIORNI DAL PAPA ALLA PRESENZA DEL PADRE, CHE SI CHIAMAVA JESUS - IL PRODUTTORE VITTORIO CECCHI GORI CONOSCEVA UN CARDINALE: “PRONTO, AVREI MADONNA, L’ATTRICE, CHE VORREBBE BATTEZZARE LA FIGLIA, LOURDES, COL PADRE, JESUS… E SE FOSSE DISPONIBILE IL PAPA…” – VIDEO

DAGOREPORT - CON AMADEUS, DISCOVERY RISCHIA: NON È UN PERSONAGGIO-FORMAT ALLA STREGUA DI CROZZA E FAZIO. È SOLO UN BRAVISSIMO CONDUTTORE MA SENZA UN FORMAT FORTE CHE L’ACCOMPAGNI, SARÀ DURISSIMA FAR DIGITARE IL TASTO 9. NELLA TV DI OGGI I PRODUTTORI DI CONTENUTI VENDONO CHIAVI IN MANO IL PACCHETTO FORMAT+CONDUTTORE ALLE EMITTENTI - ALLA CRESCITA DI DISCOVERY ITALIA, NEL 2025 SEGUIRA' ''MAX'', LA PIATTAFORMA STREAMING DI WARNER BROS-HBO CHE PORTERÀ A UNA RIVOLUZIONE DEL MERCATO, A PARTIRE DALLA TORTA PUBBLICITARIA. E LE RIPERCUSSIONI RIMBALZERANNO SUI DIVIDENDI DI MEDIASET E LA7 - A DIFFERENZA DI RAI E IN PARTE DI MEDIASET, DISCOVERY HA UNA STRUTTURA SNELLA, SENZA STUDI DI REGISTRAZIONE, SENZA OBBLIGHI DI ASSUNZIONI CLIENTELARI NÉ DI FAR TALK POLITICI - LIBERI DI FARE UN CANALE5 PIÙ GIOVANE E UN’ITALIA1 PIÙ MODERNA, IL PROSSIMO 9 GIUGNO DOVRANNO DECIDERE SE FARE O MENO UNO SPAZIO INFORMATIVO. NEL CASO IN CUI PREVARRA' IL SÌ, SARÀ UN TG MOLTO LEGGERO, UNA SORTA DI ANSA ILLUSTRATA (E QUI RICICCIA L'OPZIONE ENRICO MENTANA)    

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING...