A LETTO NON FATE L’AMORE, FATE LA SIESTA! - GLI ITALIANI DORMONO TROPPO POCO: IN 27 MILIONI HANNO DISTURBI DEL SONNO E IN 4 MILIONI FANNO USO DI SONNIFERI - MA ECCO GLI ULTIMI RIMEDI PER RIPOSARE COME SI DEVE: SENSORI NEL MATERASSO, APP CHE MISURANO LA FASE REM, SPRAY CHE AIUTANO AD ADDORMENTARSI - E TENETE LONTANI IL TELEFONO…

-

Condividi questo articolo


Roselina Salemi per La Stampa

 

donald trump donald trump

Donald Trump si vanta spesso del suo breve riposo (3-4 ore a notte contro le 6 di Barack Obama). Margareth Thatcher se la cavava con 4. La ad di Newton Investment Management, Helena Morrissey, arriva a 5. Uno studio di Madetomeasureblinds.uk.com dimostra che uomini e donne di successo concedono pochissimo tempo al sonno, ma l' inversione di tendenza sta arrivando. Da «dormire meno, vivere di più» a «dormire di più, vivere meglio». Un problema, in effetti.

 

barack obama a milano 1 barack obama a milano 1

Perché 27 milioni di italiani soffrono di insonnia acuta o transitoria (spesso nei cambi di stagione, o dopo le vacanze, con lo stress da rientro), 9 milioni di insonnia cronica e 4 milioni prendono regolarmente sonniferi. Due su 10 hanno gli occhi aperti prima che la sveglia suoni. Beata Kim Kardashian che dichiara 10 ore filate, mentre il suo insonne marito Kanye West è finito in ospedale con l' esaurimento. La supermodella Karlie Kloss adora dormire. Per lei e per molti altri il sonno è il nuovo lusso, meglio se accompagnato da fragranze, candele, cuscini new age.

 

KIM KARDASHIAN KANYE WEST KIM KARDASHIAN KANYE WEST

Gli alberghi offrono, come extra «sleep retreats» lenzuola, mascherina hi tech, addirittura un coach. Magniflex ha creato Smartech, sistema che comprende materasso, rete e un' app per la raccolta e consultazione dei dati. Attraverso sensori invisibili riunisce tutte le info sulla camera, sulla persona e su come dorme. La centralina li invia tramite wifi allo smartphone e al sito Internet collegato. Possiamo sapere tutto: inizio del riposo, sveglia, durata, percentuale di sonno profondo e leggero, battito cardiaco e frequenza respiratoria. Si spiega così, con l' ondata salutista, l' invasione dei braccialetti che registrano l' attività notturna e provocano, secondo qualche scienziato, ulteriore stress.

VICTORIA'S SECRET 2011: KARLIE KLOSS VICTORIA'S SECRET 2011: KARLIE KLOSS

 

Ti sembra di aver dormito bene e invece hai avuto solo 3 ore di sonno Rem. Allarme! Richard Wiseman, professore di psicologia all' University of Hertforshire, con il bestseller «Il potere del sonno» smantella luoghi comuni su contare le pecore, bere latte caldo e fare flessioni, ma dimostra che le luci rosse (al contrario di quelle blu degli schermi), il profumo di lavanda e il tentativo di restare svegli sono perfetti escamotage per assopirsi. Da Shawn Stevenson, fondatore di «The Model Health Show», programma di alimentazione e forma fisica, arriva una dritta interessante: spruzzarsi addosso un po' magnesio puro ogni sera aiuta.

 

dormire jpeg dormire jpeg

C' è già un' industria degli pray pro-sonno, alla melatonina, al vetiver, alla salvia. E gli scienziati indagano. Allo Sleep Research Centre dell' Università di Loughborough, in Inghilterra, i volontari esposti al segnale del cellulare impiegavano il doppio del tempo ad addormentarsi. Sappiamo perché: i display elettronici stimolano gli ormoni della veglia (fuori i cellulari dalla camera da letto!). Invece i ricercatori della Emory University hanno scoperto un legame tra sonno scadente e infiammazione. Che fare? Camminare scalzi in casa. Il collegamento tra il corpo e la terra, chiamato grounding o earthing prima di andare a dormire permette agli elettroni della superficie terrestre di passare nell' organismo riducendo lo stress. L' Università di Harvard raccomanda il buio. Il bagliore di un lampione o un' insegna scombussola l' orologio biologico. Uniche luci accettate: la luna e le candele, che sono anche romantiche.

dormire dormire

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…