1. LI HANNO ARRESTATI IN UNA CASA A BOCCEA, DOVE SI NASCONDEVANO DALLA FURIA DI CHI ORA VUOLE VENDICARE EMANUELE MORGANTI. SONO MARIO CASTAGNACCI E PAOLO PALMISANI
2. ACCUSATI DI OMICIDIO VOLONTARIO, I DUE SONO CONOSCIUTI IN PAESE: UNO HA PRECEDENTI PER DROGA, L’ALTRO GIRAVA SEMPRE STRAFATTO. LI CHIAMANO “I FRATELLASTRI”, STESSO GIRO DI AMICIZIE BORDERLINE, SBALLO, VIOLENZA GRATUITA DI CUI TUTTI ERANO A CONOSCENZA
3. IL PADRE DI MARIO CASTAGNACCI, SOPRANNOMINATO “BELL’ARMI”, AVREBBE PARTECIPATO AL PESTAGGIO: “HO VISTO I QUATTRO BUTTAFUORI COLPIRE EMANUELE. PALMISANO, DICEVA: "MO' CI PENSO IO". S'È ALLONTANATO E DOPO POCO È TORNATO CON UN FERRO A FORMA DI L, SI È DIRETTO DOVE FRANCO E MARIO CASTAGNACCI, I BUTTAFUORI E ALTRI AGGREDIVANO EMANUELE”

Condividi questo articolo


1 - ALATRI, DUE FERMI PER OMICIDIO: SU EMANUELE VIOLENZA FEROCE

Rinaldo Frignani per il “Corriere della Sera”

 

CORTEO IN MEMORIA DI EMANUELE MORGANTI CORTEO IN MEMORIA DI EMANUELE MORGANTI

Li hanno scovati a casa di una cugina a Boccea, alla periferia di Roma. Si nascondevano più che dai carabinieri dalla furia di chi ora vuole vendicare Emanuele. Mario Castagnacci e Paolo Palmisani, 27 e 24 anni, fratellastri, sono i primi due a finire in carcere. L' accusa per loro è di omicidio volontario. Mario, già pregiudicato per droga, la sera prima del delitto era stato fermato di nuovo dalle forze dell' ordine a Roma con tre amici: avevano dosi di droga.

 

Ma il mattino successivo erano stati rilasciati. Ora, quattro giorni dopo la morte di Emanuele, Mario assieme a Paolo, è tornato in carcere. Il pm romano Stefano Rocco Fava ritiene i due fratellastri responsabili «di una violenza feroce». Inoltre, se lasciati liberi, «possono cercare di influire sulla genuinità delle dichiarazioni che verranno rese da chi è a conoscenza dei fatti».

LA MORTE DI EMANUELE MORGANTI - PAOLO PALMISANI E MARIO CASTAGNACCI LA MORTE DI EMANUELE MORGANTI - PAOLO PALMISANI E MARIO CASTAGNACCI

 

Sì, perché come ha sottolineato ieri il procuratore capo di Frosinone Giuseppe De Falco, racconti contraddittori e omertà sono le caratteristiche di questa vicenda, nella quale adesso irrompe anche la guerra fra clan: minacce e avvertimenti ai parenti degli arrestati e ai cinque indagati per ora solo per rissa - uno, assistito dall' avvocato Giampiero Vellucci, è tuttora latitante -, con auto incendiate, insulti in piazza al padre di Castagnacci (indagato anche lui), spedizioni negli studi legali. La famiglia Palmisani è fuggita.

 

LA MORTE DI EMANUELE MORGANTI - PAOLO PALMISANI LA MORTE DI EMANUELE MORGANTI - PAOLO PALMISANI

Su Facebook, sui profili aperti in memoria di Emanuele Morganti, spuntano frasi come «Impiccateli in piazza», «Non c'è solo la giustizia dei tribunali, ce n'è anche un' altra». In questo clima incandescente, ieri sera a Tecchiena Castello, la comitiva del ragazzo ucciso ha organizzato una fiaccolata dal bar dell' amico Gianmarco Ceccani, fino alla chiesa della frazione di Alatri.

 

LA MORTE DI EMANUELE MORGANTI - MARIO CASTAGNACCI LA MORTE DI EMANUELE MORGANTI - MARIO CASTAGNACCI

Chi indaga ammette che «per scoprire il vero movente del delitto ci vorrà tempo», ma dai verbali dei testimoni, che la Procura di Frosinone ha inviato a quella romana, emerge che Emanuele, portato di peso fuori dalla discoteca da quattro buttafuori (Manuel Capoccetta, Michael Ciotoli, Damiano Bruno e l'albanese Xhemal Pjetri), che potrebbero aver avuto un ruolo nel pestaggio, avrebbe perso i sensi dopo aver sbattuto la testa sul montante posteriore di un' auto parcheggiata fuori dal Mirò, una Skoda blu, dopo essere stato aggredito almeno tre volte, con un manganello con la scritta «Boia chi molla» e una chiave per sbullonare le ruote.

 

LA MORTE DI EMANUELE MORGANTI - RICOSTRUZIONE LA MORTE DI EMANUELE MORGANTI - RICOSTRUZIONE

A sferrare il pugno letale alla testa di Emanuele sarebbe stato Castagnacci, ma anche Palmisani aveva dato cazzotti al ragazzo che, prima di cadere, avrebbe cercato di difendersi. Sarà l'autopsia, svolta nella tarda serata di ieri a Roma, ad accertare quali lesioni abbiano provocato la morte. Poi potrebbero scattare altri arresti.

 

2 - "TRE PESTAGGI, IL PRIMO GIÀ AL BAR" I RACCONTI DELLA NOTTE MALEDETTA

Corrado Zunino per “la Repubblica”

 

I contorni della notte ubriaca in Piazza Regina Margherita, probabilmente caricata a droga, poi violenta e poi omicida, quattro giorni dopo sono più nitidi. Restano momenti di buio, ma le nove testimonianze raccolte dai carabinieri nella caserma di Alatri, quelle considerate univoche e certe dal Gip di Frosinone per confermare gli arresti dei due fratellastri, Mario Castagnacci, 27 anni, cuoco, precedenti per spaccio e rapina, e Paolo Palmisani, 24 anni, muratore e apprendista padrone nell’azienda edile del papà, quindi a indagare i cinque amici che hanno provocato, sostenuto e incitato la loro violenza, spiegano molto di questo fine settimana sproporzionatamente tragico.

La morte di Emanuele Morganti - Xhemal Pjetri La morte di Emanuele Morganti - Xhemal Pjetri

 

Gli amici di Emanuele, le loro fidanzate, la barista e il gestore del Music Club Miro cresciuto nel pieno centro di Alatri, lo stesso ventisettenne ubriaco che ha iniziato la rissa con Emanuele, chiariscono. I fatti e la loro gravità. «Il locale era strapieno, non si respirava», dicono tutti. Intorno all' una e un quarto, ormai sabato 25 quindi, Emanuele si sposta con la fidanzata Ketty Lisi al bancone e ordina quattro tequila - lo "shortino" - per sé e gli amici.

 

Memmo Paniccia, 27 anni, scambiato per albanese in quanto amico di albanesi chiassosi, in verità italiano dei Casermoni di Frosinone, inizia a spingere chi ha davanti, pretende un superalcolico con due euro e, quando Emanuele si gira seccato, «gli tira addosso un portatovaglioli». Il titolare del "Miro" ha già chiamato due buttafuori al banco, l' alterco degenera.

 

Il locale di Alatri dove e stato ucciso Emanuele Morganti Il locale di Alatri dove e stato ucciso Emanuele Morganti

Ketty Lisi, la fidanzata, racconterà ai carabinieri: «Sono intervenuti in tre e, invece di separare chi litigava, hanno iniziato a prendere a calci e pugni Emanuele costringendolo in un angolino vicino a una colonna, a terra. Poi lo hanno portato fuori a forza». Emanuele ha già la maglietta strappata, sangue dalla bocca, ma, superate le scale di quel club ricavato in una grotta, varcato il portoncino marrone, fuori s' apre l'inferno.

 

Emanuele Morganti con la fidanzata Emanuele Morganti con la fidanzata

Un gruppo di ragazzi italiani lo ha seguito - «erano tutti amici tra loro, almeno dieci» - e il massacro ha inizio: subito davanti all'ingresso, poi nella parte alta della piazza dove il ventenne cerca di fuggire, infine di fronte al palazzo del Giudice di pace, dove perde coscienza.

 

Emanuele Morganti Emanuele Morganti

Marco Morganti, uno degli amici rimasti fuori dal Club, dichiara: «Palmisani ha colpito Emanuele con uno schiaffo, Castagnacci con un altro, Emanuele è scappato lungo il muro». Grazie all' intervento dell'amico Gianmarco. Sofia Santoro rilascia a verbale: «La rissa all' esterno è iniziata con i quattro buttafuori, poi si sono aggiunti gli altri, anche il padre di Castagnacci, Franco».

 

Un uomo «sui cinquanta », con un maglione bianco, chiamato "Bellearmi" per l' abitudine di girare armato. La loro è una famiglia di venditori ambulanti. «Quando Emanuele stava per uscire dalla piazza», ancora l'amica Sofia, «lo hanno raggiunto in venti e un buttafuori lo ha colpito con un manganello».

ALATRI - LA MORTE DI EMANUELE MORGANTI ALATRI - LA MORTE DI EMANUELE MORGANTI

 

Lo troveranno nell'auto di Bruno Damiani. Veronica Ritarossi, uscita in piazza a fumare una sigaretta, ex di Palmisani, racconta: «Ho visto Paolo spingere via la sua nuova fidanzata Michela, lei non voleva fargli aprire lo sportello. Paolo urlava: "Voglio prendere la pistola". Era fatto. Quando stava con me assumeva spesso cocaina. Ha aperto la portiera posteriore e ha preso un tubo metallico, gliel' ho già visto fare quel gesto quando litiga con qualcuno. Poi è corso verso la parte alta della piazza».

 

EMANUELE MORGANTI EMANUELE MORGANTI

Non c' è una testimonianza che dica chi abbia usato il tubolare, solo un referto medico che spiega che è stato usato: «Lesioni compatibili con un mezzo di natura contusiva a superficie ristretta e allungata». Emanuele Morganti, ferito, preoccupato perché non vede più la fidanzata, scende di nuovo verso il "Miro": "Voglio trovare Ketty", dice a un' amica, ma a metà piazza la terza aggressione. Scrive il Gip: «Castagnacci e Palmisano raggiungono ancora Morganti e lo colpiscono da dietro con un pugno per uno. L'ultimo, del cuoco, abbatte il ragazzo, che cadendo sbatte la testa sul montante di una Skoda blu parcheggiata».

 

Emanuele è a terra esanime, i due infieriscono, quattro amici di Tecchiena tornano a fare scudo. Simone Evangelisti racconta: «Mi sono reso conto che stava male, aveva la lingua tra i denti, non riusciva a respirare, sembrava russasse, storceva la bocca. Ho cercato di toglierlo da sotto la macchina, dove l' avevano incastrato». Paolo Palmisano, si scopre nel verbale, non sapeva neppure come era fatto Emanuele Morganti, vent' anni. «Chiedeva alla folla: "E' lui?". Ci penso io». C' era chi lo pregava di fermarsi, «ma lui picchiava e basta».

EMANUELE MORGANTI EMANUELE MORGANTI

 

3 - MARIO E PAOLO, I FRATELLASTRI E IN PAESE TUTTI DICONO: SI SAPEVA CHE PICCHIAVANO

Virginia Piccolillo per il “Corriere della Sera”

 

A poche ore dall'arresto di Mario Castagnacci, 27 anni e Paolo Palmisani di 24, per l' omicidio di Emanuele Morganti, tra Alatri e Tecchiena nessuno è meravigliato. E il commento più frequente è: «Non è mica la prima volta. Adesso perché c' è scappato il morto, ma se ne dovevano accorgere prima».

 

EMANUELE MORGANTI EMANUELE MORGANTI

Si respira un misto di rabbia unita a disprezzo, perché molti già conoscono le rivelazioni degli amici di Emanuele. E a leggere i verbali, la responsabilità dei due fermati ieri sembra grave. C'è Sofia che agli investigatori racconta: «Ho visto i quattro buttafuori colpire ripetutamente Emanuele. Intanto ho notato Paolo Palmisano, diceva: "Ah sì, mo' ci penso io". Poi si è allontanato, si è diretto verso le scalette che portano in via Circonvallazione e dopo poco è passato davanti a me con un ferro a forma di L e correndo si è diretto nel punto dove Franco e Mario Castagnacci e i quattro buttafuori e altre persone che non conosco stavano aggredendo Emanuele».

 

EMANUELE MORGANTI EMANUELE MORGANTI

Sofia non vede se anche Paolo lo colpisce o no. Simone assiste alla scena: «Ho visto Paolo Palmisani ed Emanuele iniziare a litigare. Emanuele andava verso la fontana. Paolo lo ha inseguito e gli ha dato un pugno. Emanuele ha cercato di scappare verso la parte bassa della piazza, ma Mario Castagnacci lo ha inseguito e lo ha colpito da dietro con un altro pugno, nella parte posteriore della testa. Emanuele è caduto e ha sbattuto la testa contro una macchina parcheggiata». Simone si avvicina. Vede Emanuele a terra e attorno a lui Mario, Paolo e altri che colpivano Gianmarco Ceccani, l'unico intervenuto per cercare di soccorrerlo.

 

EMANUELE MORGANTI EMANUELE MORGANTI

Paolo abita a Tecchiena, la stessa frazione di Emanuele. Mario sul suo profilo Facebook è amico della sorella e di due cugini del ragazzo che ha ucciso. Paolo e Mario, tutti in paese li chiamano fratellastri. Storia famigliare complicata, Stesso giro di amicizie borderline , non estranee alla violenza gratuita, ai precedenti penali e all' uso di sostanze dello «sballo».

 

Su Paolo, muratore saltuario presso l' azienda del padre, circolano molti aneddoti. Un compagno di classe di Emanuele racconta: «È sempre stato un violento. Un po' di tempo fa ha dato un pugno in faccia a un minorenne dentro un bar. Ma poi non gli hanno fatto niente. Da quando me lo ricordo io, però è sempre stato una "testa calda". Certo nessuno di noi pensava che si potesse arrivare a tanto. Però il problema sono un po' le "consumazioni"».

EMANUELE MORGANTI EMANUELE MORGANTI

 

Di Mario, invece, raccontano un' evoluzione in negativo. «Sette-otto anni fa non era cosi», dicono in paese. Poi è finito in un brutto giro e lo trovarono con della droga in auto. Rimase per oltre un anno in carcere e quando uscì cominciò a lavorare come cuoco in un ristorante del litorale pontino. Ma nei racconti di paese la sua biografia parte sempre dal padre Franco e dal soprannome della sua famiglia: «Bell' armi». Nel profilo Facebook, Franco, si mostra con una grande pistola in mano. Forse giocattolo. E il commento di un' amica sotto è: «Sì proprio nu Bell' armi».

EMANUELE MORGANTI EMANUELE MORGANTI

 

4 - «VOLEVO SALVARLO NON CE L' HO FATTA ORA MI RESTA SOLO IL RIMORSO»

Dal “Corriere della sera”

 

Nonno Silvio lo dice chiaramente: «Mio nipote è sotto choc, non riesce a parlare. È rimasto bloccato dopo quello che ha visto. Dovrà andare dallo psicologo». Il nipote è Gianmarco Ceccani, l' unico che ha tentato di salvare Emanuele da una sorte ormai segnata. Proprio al nonno il ragazzo ha raccontato, prima di chiudersi in silenzio, che «quando sono arrivato quelli stavano già massacrando Emanuele. Stava lì, per terra, quasi non si muoveva. Dovevo fare qualcosa e così mi sono buttato su di lui per proteggerlo. L' ho fatto d' istinto, dovevo farlo. Speravo bastasse, non è stato così e adesso non me lo perdono».

EMANUELE MORGANTI EMANUELE MORGANTI

 

Ma ai carabinieri il ventenne ha riferito anche di aver visto «qualcuno che colpiva Emanuele da dietro con un pugno al capo: lui è caduto e ha sbattuto la testa su una macchina, poi è caduto a terra esanime». «E pensare che ero andato solo in piazza con la mia ragazza e una coppia di amici. In quella discoteca però non ci siamo voluti entrare. Quei balordi hanno picchiato anche me - ha raccontato Gianmarco al nonno -, ma non mi hanno fatto niente. Solo qualche graffio, neanche sono andato in ospedale.

 

Qualcuno di loro mi ha anche preso per le braccia e sollevato di peso, poi gli altri hanno continuato a dare colpi al mio amico. È stato orribile, povero Emanuele, ci conoscevamo da bambini, andavamo a scuola insieme. E venerdì mattina era venuto a prendere il caffè da me, nel nostro bar. Lo faceva sempre. Noi due sempre insieme, anche quella maledetta notte. Volevo salvarlo, non ci sono riuscito.

Mi resta il rimorso».

LA DISCOTECA DOVE E STATO UCCISO EMANUELE MORGANTI LA DISCOTECA DOVE E STATO UCCISO EMANUELE MORGANTI EMANUELE MORGANTI EMANUELE MORGANTI

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – IL DIAVOLO TRA DUE FUOCHI. IL MATRIMONIO TRA LOPETEGUI E IL MILAN È A UN PASSO. L’ACCORDO ECONOMICO È STATO TROVATO. MA PER L’ARRIVO DEL BASCO AL POSTO DI STEFANO PIOLI MANCA L'OK DI IBRAHIMOVIC, NOMINATO DA CARDINALE SUO PLENIPOTENZIARIO NEL CLUB – ZLATAN SPINGE PER ANTONIO CONTE, SOLUZIONE PIÙ GRADITA ALLA PIAZZA, IN CERCA DI UN MISTER CON GLI ATTRIBUTI (E LOPETEGUI IN SPAGNA È DETTO “EL CAGON”…) – RIUSCIRÀ IBRA A CONVINCERE LA SOCIETÀ A PUNTARE SU UN TECNICO DALLA PERSONALITÀ STRARIPANTE E MOLTO COSTOSO?

UN PUCCINI ALL’IMPROVVISO! – SCOOP! UN BRANO INEDITO DI GIACOMO PUCCINI SARA’ ESEGUITO PER LA PRIMA VOLTA AL LUCCA CLASSICA MUSIC FESTIVAL, IL PROSSIMO 28 APRILE – COMPOSTO NEL 1877 DA UN GIOVANE PUCCINI, S’INTITOLA “I FIGLI DELL’ITALIA BELLA – CESSATO IL SUO DELL’ARMI”: ERA RIMASTO A LUNGO “NASCOSTO”, POI DISPONIBILE SOLO IN FORMA INCOMPIUTA E, INFINE, RIPORTATO ALLA LUCE NELLA SUA INTEGRITA’ GRAZIE AL CENTRO STUDI PUCCINI – IL MISTERO DIETRO ALLA PARTITURA E I DIRITTI AQUISITI ORA DAL CONSERVATORIO “LUIGI BOCCHERINI” DI LUCCA...

MADONNA? EVITA-LA! – QUELLA VOLTA CHE MADONNA VENNE A ROMA PER LA PRIMA DI “EVITA’’ E SI INCAZZÒ FACENDO ASPETTARE IL PUBBLICO PER UN’ORA E MEZZO - IL PATTO ERA CHE SUA FIGLIA, LOURDES, VENISSE BATTEZZATA NEGLI STESSI GIORNI DAL PAPA ALLA PRESENZA DEL PADRE, CHE SI CHIAMAVA JESUS - IL PRODUTTORE VITTORIO CECCHI GORI CONOSCEVA UN CARDINALE: “PRONTO, AVREI MADONNA, L’ATTRICE, CHE VORREBBE BATTEZZARE LA FIGLIA, LOURDES, COL PADRE, JESUS… E SE FOSSE DISPONIBILE IL PAPA…” – VIDEO

DAGOREPORT - CON AMADEUS, DISCOVERY RISCHIA: NON È UN PERSONAGGIO-FORMAT ALLA STREGUA DI CROZZA E FAZIO. È SOLO UN BRAVISSIMO CONDUTTORE MA SENZA UN FORMAT FORTE CHE L’ACCOMPAGNI, SARÀ DURISSIMA FAR DIGITARE IL TASTO 9. NELLA TV DI OGGI I PRODUTTORI DI CONTENUTI VENDONO CHIAVI IN MANO IL PACCHETTO FORMAT+CONDUTTORE ALLE EMITTENTI - ALLA CRESCITA DI DISCOVERY ITALIA, NEL 2025 SEGUIRA' ''MAX'', LA PIATTAFORMA STREAMING DI WARNER BROS-HBO CHE PORTERÀ A UNA RIVOLUZIONE DEL MERCATO, A PARTIRE DALLA TORTA PUBBLICITARIA. E LE RIPERCUSSIONI RIMBALZERANNO SUI DIVIDENDI DI MEDIASET E LA7 - A DIFFERENZA DI RAI E IN PARTE DI MEDIASET, DISCOVERY HA UNA STRUTTURA SNELLA, SENZA STUDI DI REGISTRAZIONE, SENZA OBBLIGHI DI ASSUNZIONI CLIENTELARI NÉ DI FAR TALK POLITICI - LIBERI DI FARE UN CANALE5 PIÙ GIOVANE E UN’ITALIA1 PIÙ MODERNA, IL PROSSIMO 9 GIUGNO DOVRANNO DECIDERE SE FARE O MENO UNO SPAZIO INFORMATIVO. NEL CASO IN CUI PREVARRA' IL SÌ, SARÀ UN TG MOLTO LEGGERO, UNA SORTA DI ANSA ILLUSTRATA (E QUI RICICCIA L'OPZIONE ENRICO MENTANA)    

DAGOREPORT – L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...