“LI MORTACCI” REAL ESTATE - CHI VUOL ESSERE IL PIÙ RICCO DEL CIMITERO? A ROMA VANNO ALL’ASTA LE TOMBE PIÙ PREGIATE: PER UNA CAPPELLA AL VERANO BISOGNA SGANCIARE 650 MILA EURO!

Il comune mette all’asta (con concessioni solo per 75 anni) 56 manufatti sepolcrali tra i cimiteri del Verano, Flaminio, Laurentino e Castel di Guido: oltre a quello da 650mila (per 10 posti), ci sono tombe da 207mila e 100mila euro - I soldi dovrebbero andare alla cura e sicurezza dei cimiteri, ma non è scontato...

Condividi questo articolo


Michela Giachetta per “Il Messaggero - Roma

verano verano

 

IL PIANO

Una cappella monumentale, con il rivestimento in travertino, in stile Liberty. All'interno un sarcofago, un altare in marmo e una statua a tutto tondo. La sua capienza potenziale è di 100 posti, ma attualmente può accogliere 10 persone. Ora sarà messa all'asta, con un prezzo di partenza che si aggira attorno ai 650mila euro. Quella cappella al Verano è solo uno dei 56 manufatti sepolcrali, di particolare pregio e di vario tipo (cappelle, edicole, tombe monumentali e tombe a terra) che Ama e Comune di Roma hanno deciso di mettere all'asta: 31 sono al cimitero del Verano, 20 al Flaminio, quattro al Laurentino e una a Castel di Guido.

 

tombe al verano all asta tombe al verano all asta

Per un valore complessivo di base d’asta di oltre 3,7 milioni, ma il guadagno potrebbe essere di gran lunga superiore a quella cifra, considerato che nell'ultima vendita di quel tipo - riguardante manufatti e realizzata nel 2010 - furono incassati 5,6 milioni di euro, oltre il 100% del prezzo di partenza.

 

Tutti i manufatti più pregiati e quindi più costosi sono al Verano: oltre a quello che si aggira attorno ai 650mila euro (l'unico per cui l'asta è aperta anche alle associazioni e a enti morali), ce n'è uno il cui valore di base d'asta è di quasi 207mila euro, altri quattro costeranno ognuno oltre i 100mila euro. Il bando prevede l'assegnazione di concessioni della durata di 75 anni. Le domande di partecipazione dovranno essere presentate entro le 13 del prossimo 15 ottobre, al protocollo gare di Ama.

tombe al verano all asta tombe al verano all asta

 

LE VERIFICHE

L'azienda provvederà a valutare l'idoneità delle documentazioni e stilerà un elenco dei concorrenti ammessi all'asta (gestita on line da Ama in collaborazione con Bravosolution spa) che verranno contatti con lettera di invito. Tutte le informazioni sono consultabili sul sito www.aste.cimitericapitolini.it. «C'è bisogno di aumentare la sicurezza, perché ancora avvengono dei furti, e la manutenzione del verde», spiega l'assessore all'Ambiente, Estella Marino che sottolinea anche le criticità presenti nei cimiteri. Il presidente Ama, Daniele Fortini, auspica che «i proventi possano essere indirizzati ai cimiteri, per interventi strutturali».

 

tombe al verano all asta tombe al verano all asta

Tuttavia, non è così scontato, come emerge dalle parole dell'assessore: «I soldi passano per il bilancio di Roma Capitale che poi decide come assegnarli. I cimiteri sono un pezzetto delle priorità. Ci era pervenuta la richiesta dal dipartimento Mobilità per la manutenzione delle strade, è possibile che alcuni proventi siano ripartiti su altri settori». Entro ottobre partirà la raccolta differenziata nei cimiteri di Roma. Ama inoltre sta lavorando anche a un progetto per recuperare i fiori che accompagnano il feretro verso la cremazione. «Solitamente vanno subito dopo al macero e invece possono essere reimpiegati», spiega Daniele Fortini, il presidente dell'azienda.

tombe al verano all asta tombe al verano all asta

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…