LIBERTÉ, EGALITÉ MA NON NELLE BANLIEUE - LA SENTENZA CHE HA ASSOLTO DUE POLIZIOTTI DALL’ACCUSA DI OMISSIONE DI SOCCORSO, NEI CONFRONTI DEI DUE RAGAZZINI MORTI NEGLI SCONTRI DEL 2005, RIACCENDE LA RABBIA NELLE PERIFERIE DI PARIGI

Ieri sera, poche ore dopo il verdetto del tribunale di Rennes, una donna è stata ferita a Bobigny, nel dipartimento 93, a Nord della capitale, dove dieci anni fa cominciò la guerriglia urbana - Davanti al Palazzo di Giustizia di Bobigny si sono riuniti circa 250 manifestanti per protestare contro l’assoluzione…

Condividi questo articolo


Anais Ginori per “la Repubblica”

 

tribunale di bobigny, alle porte di parigi tribunale di bobigny, alle porte di parigi

Dieci anni dopo, si riaccende la rabbia nelle banlieue. La sentenza che assolve gli agenti coinvolti nell’incidente del 2005 all’origine di proteste e scontri in tutta la Francia ha buttato nuova benzina sul fuoco. Ieri sera, poche ore dopo il verdetto del tribunale di Rennes, una donna è stata ferita a Bobigny, nel dipartimento 93, a Nord della capitale, dove dieci anni fa cominciò la guerriglia urbana.

 

scontri nelle banlieue scontri nelle banlieue

I gendarmi sul posto hanno dovuto chiamare i rinforzi. Davanti al Palazzo di Giustizia di Bobigny si sono riuniti circa 250 manifestanti per protestare contro l’assoluzione dei due poliziotti finiti sul banco degli imputati per omissione di soccorso nei confronti di due ragazzini, Bouna Traoré e Zyed Benna, 15 e 17 anni. I due adolescenti si erano rifugiati in una cabina elettrica di Clichy-sous-bois per sfuggire a una volante che li inseguiva. Rimasero folgorati. Insieme a loro c’era Muhittin Altun, 17 anni, che si salvò miracolosamente, riportando però gravi ustioni.

scontri nelle banlieue 7 scontri nelle banlieue 7

 

La morte dei due minorenni scatenò settimane di rivolta, con centinaia di auto bruciate, disordini, e il governo costretto a imporre in tutto il paese il coprifuoco. I due poliziotti assolti ieri, Stephanie Klein e Sebastien Gaillemin, 38 e 41 anni, hanno sempre sostenuto di non essersi resi conto del pericolo che correvano i due ragazzi anche se le trascrizioni delle conversazioni via radio alimentano molti dubbi.

 

manifestazioni e proteste nelle banlieue manifestazioni e proteste nelle banlieue

Klein era la centralinista nell’unità operativa, mentre Gaillemin faceva parte degli agenti sul posto e aveva visto entrare i ragazzi dentro alla centrale elettrica. Secondo l’accusa, pur sapendo che Zyed e Bouna rischiavano di morire, i due poliziotti non avrebbero dato l’allarme. «Se entrano in quella cabina non scommetto sulla loro vita», dice Gaillemin. La frase è stata l’arma principale dell’accusa, ma l’uomo — in lacrime — ha spiegato durante il processo che, pronunciando quelle parole, non sapeva che i due adolescenti si fossero chiusi dentro. Li aveva visti soltanto scappare in quella direzione.

manifestazioni e proteste nelle banlieue 5 manifestazioni e proteste nelle banlieue 5

 

Al termine dei diversi gradi di giudizio, è arrivata l’assoluzione piena per gli agenti alla sbarra. Le famiglie delle vittime erano rappresentante da Jean-Pierre Mignard, avvocato amico di François Hollande, che ha già annunciato ricorso, aggiungendo di non volersi arrendere né ora né mai e di voler tentare tutte le strade per avere giustizia. «Sono morti per nulla, sono disgustato », ha detto uno dei fratelli di Zyed, arrivato da bambino con la madre dalla Tunisia.

 

manifestazioni e proteste nelle banlieue 4 manifestazioni e proteste nelle banlieue 4

«Ho l’impressione che i cattivi siamo noi», gli ha fatto eco il fratello di Bouna, che viveva con il padre arrivato negli anni Settanta dalla Mauritania e a 15 anni era già una promessa del calcio. Con lo stesso hashtag dei sostenitori delle vittime, #Zyedet-Bouna, hanno twittato anche le due Le Pen: «Giustizia è fatta», scrive Marine. «La sentenza dimostra che le canaglie avevano messo a ferro e fuoco la banlieue per loro piacere e non per un abuso della polizia», le fa eco la nipote, Marion Marechal-Le Pen.

 

manifestazioni e proteste nelle banlieue 3 manifestazioni e proteste nelle banlieue 3

La decisione della magistratura francese era molto attesa, proprio per il rischio di provocare una nuova ondata di rabbia nelle periferie francesi dove la situazione non è certo migliorata rispetto a dieci anni fa. Il premier Manuel Valls ha parlato di “apartheid” in Francia. «Se Dio vuole, stasera brucerà peggio del 2005», aveva scritto ieri un giovane sui social network, subito dopo la sentenza. Gli amici degli adolescenti morti, ormai adulti, si sono dati appuntamento ieri sera attorno al tribunale della loro banlieue, circondati da un imponente dispositivo di sicurezza. Le famiglie si sono dissociate dai cortei e dai primi scontri in nome e per conto di Zyed e Bouna.

 

 

bouna traore, di 15 anni, e zyed benna, di 17, morirono folgorati nel 2005 bouna traore, di 15 anni, e zyed benna, di 17, morirono folgorati nel 2005 la banlieue parigina di pierrefitte sur seine la banlieue parigina di pierrefitte sur seine bouna traore, di 15 anni, e zyed benna, di 17, morirono folgorati nel 2005 bouna traore, di 15 anni, e zyed benna, di 17, morirono folgorati nel 2005

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…

DAGOREPORT –  PER SALVARE IL "CAMERATA" ROSSI, PROSSIMO A.D. RAI, UNA MELONI INCAZZATISSIMA VUOLE LA TESTA DEL COLPEVOLE DEL CASO SCURATI PRIMA DEL 25 APRILE: OGGI SI DECIDE IL SILURAMENTO DI PAOLO CORSINI, CAPO DELL'APPROFONDIMENTO (DESTINATO AD ESSERE SOSTITUITO DOPO LE EUROPEE DA ANGELA MARIELLA, IN QUOTA LEGA) – SERENA BORTONE AVEVA PROVATO A CONTATTARE CORSINI, VIA TELEFONO E MAIL, MA SENZA RICEVERE RISPOSTA - ROSSI FREME: PIÙ PASSA IL TEMPO E PIU’ SI LOGORA MA LA DUCETTA VUOLE LE NOMINE RAI DOPO IL VOTO DEL 9 GIUGNO SICURA DEL CROLLO DELLA LEGA CON SALVINI IN GINOCCHIO…)