UN LIKE NON TI SALVERA' – I SOCIAL SAREBBERO LEGATI AL RISCHIO DI DEPRESSIONE – SECONDO UNO STUDIO UN INCREMENTO DEL 10% DI COMMENTI NEGATIVI AUMENTEREBBE DEL 20% LA POSSIBILITÀ DI AMMALARSI – “SI PROVA UNA SENSAZIONE DI INADEGUATEZZA METTENDOSI A CONFRONTO CON LA VITA DEGLI ALTRI” – “UN COMMENTO O UN ‘MI PIACE’ NON RIESCONO A DIMINUIRE IL SENSO DI FRUSTRAZIONE”

-

Condividi questo articolo


DAGONEWS

 

SOCIAL SOCIAL

Le esperienze negative sui social hanno un impatto maggiore di quelle positive: a ogni aumento del 10% di "bocciature" sui social media, il rischio di depressione aumenta del 20%.

 

È quanto emerge da uno studio statunitense secondo il quale un “Like” o un commento positivo non hanno lo stesso impatto di una critica e non consentono di dare una sterzata al senso di frustrazione. Una sensazione di inadeguatezza che, secondo lo studio, sarebbe il frutto del continuo confronto con le vite degli altri.

depressione depressione

  

«Un errore che si fa pensando ai social media è immaginare che se si ci si allontana da una piattaforma la vita sociale sia finita - ha detto il dottor Michael Schoenbaum, del National Institute of Mental Health, coinvolto nello studio - Come genitore, penso che darci un taglio debba essere un'opzione».

 

Come è stata condotta la ricerca

 

I ricercatori, dell'Università di Pittsburgh, hanno analizzato 1.179 studenti di età compresa tra 18 e 30 anni ai quali è stato chiesto di stimare quale percentuale delle loro interazioni sui social genera commenti positivi.

 

#deletefacebook 1 #deletefacebook 1

Poi sono stati valutati i sintomi della depressione dei partecipanti e, in particolare agli studenti, è stato chiesto quanto spesso nella settimana precedente si fossero sentiti senza speranza, impotenti o depressi.

 

"Le cose negative contano di più"

 

Parlando dei risultati, il dottor Brian Primack, a capo del team che ha condotto la ricerca, ha dichiarato: «Le cose negative che incontriamo nel mondo contano di più di quelle positive. Se sei un professore e hai quattro classi diverse, la quarta classe che va male assorbe tutta la tua energia mentale». Il dottor Schoenbaum, però, ha aggiunto che lo studio è «frustrante» in quanto non riesce a scoprire come i social causino «disagio psicologico alle persone».

 

depressione depressione

Questa ricerca contraddice uno studio dell'Università di Lancaster pubblicata lo scorso aprile che suggeriva che postare un'immagine online ogni giorno facesse stare meglio: la foto giornaliera incoraggerebbe le persone a lasciare casa, aiutandole a far fronte alla morte di una persona cara o a una malattia in famiglia.

Depressione Depressione DEPRESSIONE DA FACEBOOK DEPRESSIONE DA FACEBOOK depressione depressione facebook mobile 2 facebook mobile 2 index index

 

DEPRESSIONE DEPRESSIONE facebook mobile facebook mobile cancella facebook cancella facebook disagio giovani disagio giovani

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…