LORCA MISERIA - UN DOCUMENTO INEDITO DELLA POLIZIA SPAGNOLA DEL 1965 SVELA PERCHÉ I FRANCHISTI FUCILARONO FEDERICO GARCIA LORCA: “ERA UN MASSONE DELLA LOGGIA ALHAMBRA E TACCIATO DI PRATICHE DI OMOSESSUALITÀ”

È la prima versione ufficiale del franchismo sulla morte di Lorca: si tratta di un’informativa di polizia redatta il 9 luglio 1965, quasi 30 anni dopo - Vi si afferma che il poeta fu giustiziato “assieme a un’altra persona”, della quale non è indicata l’identità, dopo “aver confessato”…

Condividi questo articolo


Da “la Repubblica”

 

federico garcia lorca federico garcia lorca

Un documento inedito della polizia spagnola del 1965 racconta la morte di Federico García Lorca, fucilato all’alba del 18 agosto del 1936 durante la guerra civile spagnola. È la prima versione ufficiale del franchismo sulla sua morte, un’informativa di polizia redatta il 9 luglio 1965, quasi 30 anni dopo. Vi si afferma che Lorca fu giustiziato «assieme a un’altra persona», della quale non è indicata l’identità, dopo «aver confessato».

 

FEDERICO GARCIA LORCA FEDERICO GARCIA LORCA

Per la polizia Lorca «era un massone appartenente alla loggia Alhambra». Inoltre «era tacciato di pratiche di omosessualità, aberrazione, arrivate a essere vox populi, ma è certo che non ci sono precedenti di nessun caso concreto». L’informativa descrive l’arresto del poeta in casa dei fratelli Rosales, che tentarono inutilmente di intercedere per lui.

 

Durante la guerra civile spagnola Durante la guerra civile spagnola

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…