LA LOTTERIA DELLA GIUSTIZIA – DAVIDE VANNONI, L’INVENTORE DEL METODO STAMINA, INCASSA LA PRESCRIZIONE PER UNA TENTATA TRUFFA ALLA REGIONE PIEMONTE – IL PM AVEVA DETTO: “SE UNO È TRUFFATORE, È UN TRUFFATORE SEMPRE” (E ALLORA LO CONDANNIAMO TUTTA LA VITA)

Nel 2007 Vannoni aveva tentato di farsi dare mezzo milione di euro dal Piemonte per finanziare le sue attività, ma alla fine il finanziamento non era arrivato. Intanto ha ritirato il ricorso in Cassazione contro la condanna di un anno e 10 mesi patteggiata per associazione a delinquere e truffa…

Condividi questo articolo


Paola Italiano per “lastampa.it

 

DAVIDE VANNONI A PROCESSO DAVIDE VANNONI A PROCESSO

Prosciolto per prescrizione: questa la sentenza nei confronti di Davide Vannoni, il guru del cosiddetto «metodo Stamina», imputato a Torino per tentata truffa ai danni della Regione Piemonte. Vannoni non era presente in aula.  

 

L’accusa a Vannoni in questo processo riguardava un finanziamento di 500 mila euro prima deliberato e poi revocato a un’associazione di medicina rigenerativa di Vannoni nel 2007-2008 da parte della giunta regionale del Piemonte, allora guidata da Mercedes Bresso.

 

davide vannoni davide vannoni

Il procuratore Avenati Bassi aveva chiesto la condanna a due anni senza alcuna attenuante: «Se uno è un truffatore, è un truffatore sempre», aveva detto nella sua requisitoria, in cui aveva sottolineato come Vannoni avesse usato le sue conoscenze nell’ambito delle strategie di marketing per accreditare i suoi progetti e anche se stesso: «Abbiamo seriamente corso il pericolo che gli dessero quei soldi».  

metodo stamina vannoni metodo stamina vannoni

 

I legali di Vannoni, gli avvocati Pasquale Scrivo e Liborio Cataliotti, avevano chiesto l’assoluzione o, in subordine, la non procedibilità per prescrizione del reato.

 

Davide Vannoni ha rinunciato al ricorso in Cassazione sul procedimento in cui aveva patteggiato una pena di un anno e dieci mesi per i reati di associazione a delinquere e truffa che gli erano stati contestati per il metodo Stamina dal procuratore Raffaele Guariniello.

 

L’udienza in Cassazione era prevista per domani, ma i suoi legali hanno annunciato la rinuncia, depositata alcuni giorni fa.  

stamina stamina Iena Giulio Golia sul presunto metodo Stamina Iena Giulio Golia sul presunto metodo Stamina

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - DOVE VA IL PD, SENZA LA BANANA DELLA LEADERSHIP? IL FALLIMENTO DI ELLY SCHLEIN È SOTTO GLI OCCHI DI TUTTI. GENTILONI È UNA “SAPONETTA” SCIVOLATA DA RUTELLI A RENZI, PRIVO DI PERSONALITÀ E DI CARISMA. QUALITÀ ASSENTI ANCHE NEL DNA DI FRANCESCHINI, ORLANDO E GUERINI, PER NON PARLARE DI BONACCINI, CHE HA LO STESSO APPEAL DI UNA POMPA DI BENZINA - ECCO PERCHÉ, IN TALE SCENARIO DI NANI E BALLERINI, SOSTENUTO DAI MAGHI DELL’ULIVO BAZOLI E PRODI, BEPPE SALA POTREBBE FARCELA A RAGGRUPPARE LA SINISTRA E IL CENTRO E GUIDARE LE ANIME DIVERSE E CONTRADDITTORIE DEL PD. NELLO STESSO TEMPO TROVARE, ESSENDO UN TIPINO PRAGMATICO, UN EQUILIBRIO CON L’EGO ESPANSO DI GIUSEPPE CONTE E SQUADERNARE COSÌ UNA VERA OPPOSIZIONE AL GOVERNO MELONI IN CUI SCHLEIN HA FALLITO

DAGOREPORT: IL DELITTO PAGA SEMPRE (PURE IN VATICANO) - IL DUO BERGOGLIO-PAROLIN AVEVA DEPOSTO MONSIGNOR ALBERTO PERLASCA DA RESPONSABILE DELL'UFFICIO ECONOMICO DELLA SEGRETERIA DI STATO, ALL’INDOMANI DELLO SCANDALO DELLA COMPRAVENDITA DEL PALAZZO LONDINESE. ACQUA (SANTA) PASSATA: IL TESTIMONE CHIAVE DEL PROCESSO BECCIU, IN OTTIMI RAPPORTI CON FRANCESCA CHAOUQUI E GENOVEFFA CIFERRI, E’ STATO RINOMINATO PROMOTORE DI GIUSTIZIA AGGIUNTO AL SUPREMO TRIBUNALE DELLA SEGNATURA APOSTOLICA, CHE FUNGE ANCHE DA TRIBUNALE AMMINISTRATIVO PER TUTTA LA CHIESA - DOPO IL CARDINALE BECCIU, CHISSÀ A CHI TOCCHERÀ...