IL LYCHEE TI ACCORCIA LA VITA - ALMENO 53 BAMBINI SONO MORTI IN INDIA NEGLI ULTIMI 10 GIORNI DOPO AVER MANGIATO IL FRUTTO: SECONDO I PRIMI ACCERTAMENTI HANNO SVILUPPATO UNA MALATTIA CEREBRALE MORTALE CAUSATA DA UNA SOSTANZA TOSSICA. ALTRE 40 PERSONE SONO RICOVERATE IN CONDIZIONI DISPERATE NEI REPARTI DI TERAPIA INTENSIVA DEL PAESE - LE VITTIME AVEVANO SINTOMI DA…

-

Condividi questo articolo


IL LYCHEE E' TOSSICO? I DUBBI DELLA COMUNITA' SCIENTIFICA

https://www.thelancet.com/journals/langlo/article/PIIS2214-109X(17)30046-3/fulltext

 

 

DAGONEWS

 

lychee 6 lychee 6

Almeno 53 bambini sono morti in India negli ultimi 10 giorni dopo aver sviluppato una malattia cerebrale mortale legata a una sostanza tossica trovata nel frutto del lychee.

 

Le morti sono state registrate in due ospedali nel distretto di Muzaffarpur, nello stato del Bihar, la parte orientale del paese famosa per i suoi frutteti di lychee. Tutti i bambini deceduti avevano sintomi da sindrome da encefalite acuta (AES), ha detto il funzionario sanitario Ashok Kumar Singh, aggiungendo che la maggior parte ha subìto un'improvviso crollo dei livelli di glucosio nel sangue.

 

lychee 5 lychee 5

Almeno altri 40 bambini che lamentavano sintomi simili sono stati ricoverati nei reparti di terapia intensiva. «Stiamo facendo del nostro meglio per salvarli» ha detto S. Singh, il capo dei medici dello Sri Krishna Medical College and Hospital.

 

Dal 1995 casi simili si sono verificati durante i mesi estivi a Muzaffarpur e nei distretti limitrofi in coincidenza con la stagione dei lychee: conosciuta localmente come “Chamki Bukhar”, la malattia aveva causato 150 vittime nel 2014. L'anno scorso, il numero di vittime ufficiali è stato di 40 anni. 

 

«Il dipartimento della salute ha già emesso un avviso per le famiglie affinché si prendano cura dei propri figli durante l'estate calda, quando le temperature diurne superano i 40 gradi Celsius» ha detto Singh.

 

lychee 3 lychee 3

Nel 2015, un gruppo di ricercatori statunitensi ha affermato che la sindrome da encefalite acuta poteva essere collegata a una sostanza tossica trovata nel frutto esotico. Hanno anche affermato che sono necessari ulteriori studi per scoprire la causa della malattia, che porta convulsioni, stato mentale alterato e morte in più di un terzo dei casi. Focolai di malattie neurologiche sono stati osservati anche nelle regioni di coltivazione di lychee nel Bangladesh e nel Vietnam.

lychee 4 lychee 4 lychee 2 lychee 2 lychee 1 lychee 1 lychee 7 lychee 7

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."