“MA I BRONZI DI RIACE SONO DI LEGNO O DI BRONZO?" - L’IMBARAZZANTE QUIZZONE PER IL CONCORSO MINISTERIALE DEI BENI CULTURALI TRA BANALITA’ ASSORTITE E DOMANDE IRRILEVANT: "QUAL È L'UNICA OPERA DI GIORGIONE CHE HA ANCORA LA CORNICE ORIGINALE?", RISPOSTA GIUSTA: "CHI SE NE FREGA"

Condividi questo articolo


Luigi Mascheroni per “il Giornale”

gerald bruneau e la performance con i bronzi di riace 6 gerald bruneau e la performance con i bronzi di riace 6

 

Un po' come le barzellette sui carabinieri, dove la figura dello stupido la fa ormai, più degli incolpevoli militi, chi le racconta. Uno spettacolo penoso. Ecco, lo stesso per il quizzone preparato dagli esperti (cosiddetti, ndr) per il concorso pubblico riservato a 500 funzionari del ministero dei Beni culturali.

 

 

RENZI INAUGURA IL MUSEO DEI BRONZI DI RIACE RENZI INAUGURA IL MUSEO DEI BRONZI DI RIACE

Uno spettacolo vergognoso per il ministro (se ci fosse stato Bondi, cosa sarebbe successo? No, davvero: cosa sarebbe successo?!), umiliante per candidati che vedono bruciare anni di preparazione in una stupida gara di memoria (da giorni sul web sono presenti i 4.600 quesiti a risposta multipla fra i quali ne sono stati estratti 80 sottoposti ai candidati), imbarazzante per chi ha materialmente formulato i quiz (che il Mibact ha appaltato all'esterno), pieni di errori e orrori. Come se la gestione del nostro patrimonio culturale non ne vedesse già abbastanza ogni giorno.

 

gerald bruneau e la performance con i bronzi di riace 8 gerald bruneau e la performance con i bronzi di riace 8

E così ecco la sagra degli strafalcioni ministeriali, tra domande irrilevanti («qual è l'unica opera di Giorgione che ha ancora la cornice originale?», Risposta giusta: «Chi se ne frega») a banalità sconcertanti («in quale cappella della città del Vaticano sono visibili i più famosi affreschi di Michelangelo?». Risposta: «Tu cosa dici?»).

 

Fino alla domanda-clou: di cosa sono fatti i Bronzi di Riace? Risposta: a) marmo, come l'ottusità dei burocrati; b) legno, come le teste dei selezionatori; c) bronzo, come la faccia di chi ci vuole sempre insegnare l'arte per cui noi italiani siamo famosi nel mondo. Quella di far ridere.

gerald bruneau e la performance con i bronzi di riace 3 gerald bruneau e la performance con i bronzi di riace 3 gerald bruneau e la performance con i bronzi di riace 4 gerald bruneau e la performance con i bronzi di riace 4

 

gerald bruneau e la performance con i bronzi di riace 1 gerald bruneau e la performance con i bronzi di riace 1

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."