MA NON DOVEVA ESSERCI IL FUGONE DA ASTRAZENECA? PARE CHE LA PAURA SIA GIÀ PASSATA COME DIMOSTRANO LE CENTINAIA DI PERSONE CHE SI SONO AMMASSATE FUORI DAGLI HUB DELLA BASILICATA PER FARSI IMMUNIZZARE: TUTTO MERITO DELLA POSSIBILITÀ OFFERTA DALLA REGIONE ALLE PERSONE TRA I 60 E I 79 ANNI DI RICEVERE LA PUNTURA ASTRAZENECA SENZA AVER PRENOTATO – UNA RISPOSTA IN MASSA DEI LUCANI CHE NON SI SONO FATTI RIMBAMBIRE DAI NO-VAX…

-

Condividi questo articolo


Mario Ajello per "il Messaggero"

 

code per la vaccinazione con astrazeneca in basilicata 1 code per la vaccinazione con astrazeneca in basilicata 1

Il pensiero magico, nella comunicazione sul vaccino contro il Covid, non ha funzionato. Non ha avuto successo la superstizione anti AstraZeneca, cioè l' ultimo rigurgito anti-scientista da mondo di prima (di secoli fa) e non da mondo di dopo: quello che sulla forza delle certezze culturali in medicina potrà cercare di dare più sicurezza a tutti. Insomma, se non ci fosse stato questo flop dell' offensiva oscurantista, non si vedrebbero adesso le file che si sono viste ieri a Potenze.

 

Tutti in coda per farsi iniettare una dose di AstraZeneca. Sia a Potenza sia a Matera: una calca, con tanto di momenti di tensione tra chi cercava di fare il vaccino prima degli altri. Tutta colpa, o meglio merito, della possibilità offerta dalla Regione Basilicata alle persone tra i 60 e i 79 anni di ricevere la puntura AstraZeneca senza aver prenotato.

 

code per la vaccinazione con astrazeneca in basilicata 5 code per la vaccinazione con astrazeneca in basilicata 5

Non era questa l' iniezione che porta alla trombosi? Ma figuriamoci. E infatti i lucani hanno capito benissimo la fake, che tutti i migliori specialisti e scienziati hanno cercato di confutare in questi mesi, e si sono accalcati - pure troppo, considerando che il distanziamento sociale va rispettato sempre e comunque - per garantirsi una dose del vaccino che come tutti i vaccini può dare qualche volta qualche problema.

Ma libera dal Covid, e dunque funziona.

 

code per la vaccinazione con astrazeneca in basilicata 6 code per la vaccinazione con astrazeneca in basilicata 6

La comunicazione, anzi il bla bla, di tipo magico, sui pericoli mortali del siero, ha mostrato tutta la sua inconsistenza lungo le file lucane. Quelle di un Paese più forte delle fandonie. E determinato a battere il virus con l' aiuto degli strumenti creati a questo scopo. Altro che chiacchiere! Altro che paure indotte!

 

LA LEZIONE E così, dopo il messaggio via social inviato dalla Regione domenica pomeriggio un po' a sorpresa, senza ad esempio che le Aziende sanitarie provinciali fossero state informate, fin dalle prime ore di ieri in centinaia si sono presentati alle tende allestite negli ospedali dei due capoluoghi di provincia della Basilicata.

 

code per la vaccinazione con astrazeneca in basilicata 7 code per la vaccinazione con astrazeneca in basilicata 7

E se il Pd, uno dei partiti di opposizione in Consiglio regionale, la Cgil e tantissimi utenti sui social hanno criticato aspramente la gestione, per il presidente della Regione, Vito Bardi, la «convocazione Astra» è stato «un successo e i lucani hanno smentito l' allarmismo mediatico contro il vaccino AstraZeneca. Quello che, tanto per ricordarlo ancora una volta, ha messo in sicurezza un grande Paese come il Regno Unito e non risulta colpevole - secondo indagini accurate - nei casi di trombosi che hanno colpito un numero limitato di persone in Italia.

 

vito bardi vito bardi

Dunque, oltre 3000 somministrazioni quasi tutte Astrazeneca in una singola giornata dall' inizio della campagna vaccinale nelle maggiori città della Basilicata. «E questo ci mette in linea - dice il presidente regionale, Bardi - con gli obiettivi e le modalità indicate dal generale Figliuolo». L' obiettivo in Basilicata è di inoculare entro un mese la prima dose a tutti i soggetti fragili e agli over 70.

 

code per la vaccinazione con astrazeneca in basilicata 4 code per la vaccinazione con astrazeneca in basilicata 4

Intanto, le scene della folla che chiede AstraZeneca e che scopre il braccio per farsi la puntura con quel siero è la riprova che c' è un Paese maturo, che non si fa distrarre dalle favole e non si fa prendere dalla paura: quella sì, inoculata mediaticamente come un vaccino cattivo, ma per fortuna farlocco.

code per la vaccinazione con astrazeneca in basilicata 2 code per la vaccinazione con astrazeneca in basilicata 2 code per la vaccinazione con astrazeneca in basilicata 3 code per la vaccinazione con astrazeneca in basilicata 3 vito bardi vito bardi foto visita generale vito bardi foto visita generale vito bardi code per la vaccinazione con astrazeneca in basilicata 8 code per la vaccinazione con astrazeneca in basilicata 8

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING... 

FLASH! - FACILE FARE I PATRIOTI CON LE CHIAPPE ALTRUI – INDOVINATE CHE AUTO GUIDA ADOLFO URSO, IL MINISTRO CHE PER DIFENDERE L'ITALIANITÀ HA “COSTRETTO” ALFA ROMEO A CAMBIARE NOME DA “MILANO” A “JUNIOR”? UN PRODOTTO DELL’INDUSTRIA MADE IN ITALY? MACCHÉ: NELLA SUA DICHIARAZIONE PATRIMONIALE, SPUNTANO UNA VOLKSWAGEN T-CROSS E UNA MENO RECENTE (MA SOSTENIBILE) TOYOTA DI INIZIO MILLENNIO. VEDIAMO IL LATO POSITIVO: ALMENO NON SONO DEL MARCHIO CINESE DONFGENG, A CUI VUOLE SPALANCARE LE PORTE...

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...