MA È ROMA O L’AQUAFAN? – NON SI CONTANO PIÙ I TURISTI CAFONI CHE SI BUTTANO NELLE FONTANE: ORA TOCCA A UNA COPPIA DI 50ENNI AMERICANI CON IL LORO TUFFO SINCRONIZZATO ALL’INDIETRO ALLA FONTANA DI TREVI. “VOLEVAMO SOLO SENTIRE SE ERA CALDA, PER NOI È NORMALE TUFFARSI. UN GESTO SIMPATICO”. ORA DOVRANNO PAGARE 900 EURO DI MULTA, MENTRE I 4 NUDI ALL'ALTARE DELLA PATRIA SONO...

-

Condividi questo articolo


Edoardo Izzo per “la Stampa”

 

bagno nella fontana del vittoriano 8 bagno nella fontana del vittoriano 8

Un tuffo all' indietro in stile «sincro» da applausi. Ma gli interpreti, questa volta, non sono i campioni italiani di nuoto sincronizzato Giorgio Minisini e Manila Flamini e il premio non è l' oro olimpico, ma una multa da 900 euro.

 

Protagonisti una coppia di turisti americani, di 51 e 54 anni, che nella notte tra il 25 e il 26 agosto scorso, complice il caldo, si è gettata nella monumentale fontana di Trevi, a Roma.

 

marocchino si fa il bagno nella fontana di piazza trilussa marocchino si fa il bagno nella fontana di piazza trilussa

Moglie e marito, provenienti dagli Stati Uniti, si sono tuffati improvvisamente insieme nella fontana con un salto all' indietro. Rischiando persino di farsi male e per di più senza fornire opportune giustificazioni per questo rituale sin qui inedito nella plurisecolare storia della fontana romana.

 

E non erano neanche sotto l' effetto di alcolici. A intervenire la polizia di Roma Capitale che li ha costretti ad uscire dall' acqua e subito dopo li ha multati per 900 euro. «Volevamo solamente sentire se era calda, è normale tuffarsi per noi. Un gesto simpatico», hanno spiegato agli agenti i due turisti, per nulla pentiti.

 

francesi tuffi fontana roma francesi tuffi fontana roma

"Era solo un gesto simpatico"

L' episodio risale alle ore 22 e 30 della notte tra sabato e domenica scorsi quando una coppia di turisti americani di mezza età, nella Capitale per le vacanze estive, dopo aver cenato in un ristorante del centro si sono incamminati da via del Tritone in direzione fontana di Trevi.

 

francesi tuffi fontana roma francesi tuffi fontana roma

Una camminata di qualche minuto che però deve averli provati non poco. Una volta giunti davanti alla fontana più antica di Roma, infatti, hanno deciso di immergersi completamente vestiti dopo un pericoloso tuffo all' indietro. Gli agenti della polizia locale sono intervenuti immediatamente: i turisti sono stati fatti uscire dalla fontana e hanno ricevuto una contravvenzione da 450 euro a testa.

 

«Non è la prima volta che accade. Spesso i turisti non comprendono il valore delle opere d' arte e cosa comporta danneggiarle», spiegano fonti di polizia locale. Quello della coppia americana non è il primo caso di bagno nei monumenti della Capitale. La stessa sera, infatti, un turista russo si tuffava nella medesima fontana di Trevi, prendendo una multa di 450 euro.

rissa per un selfie fontana di trevi 5 rissa per un selfie fontana di trevi 5

 

Atti osceni e danneggiamento di sito protetto dai beni culturali, oltre che vilipendio al mausoleo del Milite Ignoto sono i reati contestati invece ai quattro ragazzi, probabilmente inglesi, filmati per dieci minuti lo scorso 19 agosto mentre facevano il bagno nudi nella fontana di Marmo davanti all' Altare della Patria.

marocchino si fa il bagno nella fontana di piazza trilussa 2 marocchino si fa il bagno nella fontana di piazza trilussa 2 bagno nella fontana del vittoriano 9 bagno nella fontana del vittoriano 9 bagno nella fontana del vittoriano 3 bagno nella fontana del vittoriano 3 bagno nella fontana del vittoriano 4 bagno nella fontana del vittoriano 4 bagno nella fontana del vittoriano 7 bagno nella fontana del vittoriano 7 bagno nella fontana del vittoriano 2 bagno nella fontana del vittoriano 2 bagno nella fontana del vittoriano 5 bagno nella fontana del vittoriano 5 rissa per un selfie fontana di trevi 1 rissa per un selfie fontana di trevi 1 bagno nella fontana del vittoriano 6 bagno nella fontana del vittoriano 6 francesi tuffi fontana roma francesi tuffi fontana roma francesi tuffi fontana roma francesi tuffi fontana roma rissa per un selfie fontana di trevi 2 rissa per un selfie fontana di trevi 2

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…