MA DAI! IL TAPIS ROULANT FU INVENTATO 200 ANNI FA COME SISTEMA PER PUNIRE I CARCERATI NELLE PRIGIONI DELL’INGHILTERRA - DA ALLORA SI È EVOLUTO CONTINUAMENTE ED ORA SI STUDIANO ACCORGIMENTI CHE FARANNO CORRERE AL COPERTO MA CON LE STESSE SENSAZIONI DI UN ALLENAMENTO NELLA NATURA -

Condividi questo articolo


Enrico Franceschini per la Repubblica

TAPIS ROULANT 1 TAPIS ROULANT 1

 

L'inverno è la stagione della corsa in palestra: non tutti i runner hanno voglia di vestirsi da capo a piedi per affrontare gelo, vento, pioggia, qualche volta perfino la neve. Per non parlare del buio al mattino presto o prima di cena, gli orari classici dell'esercizio quotidiano. I benefici della corsa all'aperto rispetto a quella al chiuso sono ben noti, ma c'è anche chi predilige l'esperienza del tapis roulant o treadmill, insomma del "nastro trasportatore", il brutto termine italiano per qualcosa che nella nostra lingua non ha un nome efficace come in francese o in inglese.

 

Del resto i moderni modelli, come quelli che la Technogym, l'azienda italiana leader mondiale del settore, fornisce ogni quattro anni alle Olimpiadi sono ben diversi da un semplice nastro che trasporta, integrandosi con la rivoluzione digitale per offrire un'esperienza ricca di informazioni, intrattenimento e comfort, oltre che di opzioni per corse di ogni genere.

 

Non tutti quelli che ci corrono sopra se ne rendono conto, ma il 2017 segna una data importante per il treadmill: è il bicentenario della sua invenzione. Un anniversario che non poteva passare inosservato, tuttavia, per Vybarr Cregan-Reidd, docente di inglese e discipline ambientali all'università del Kent, oltre che autore di "Footnotes: how running makes us humans" ("footnotes" in inglese significa "note a piè di pagina" ma in questo caso vuol dire anche qualcosa tipo "appunti a proposito dei piedi").

 

TAPIS ROULANT TAPIS ROULANT

Da esperto dell'argomento e appassionato runner, Cregan-Reidd ha ricordato in un recente articolo sul Guardian che il tapis roulant nacque appunto 200 anni fa, come un sistema per fare esercitare e di fatto punire i carcerati a lungo termine nelle prigioni dell'Inghilterra, facendoli azionare un nastro trasportatore con il loro movimento.

 

La data di nascita di questo strumento, naturalmente, è opinabile: qualcuno la fa risalire a 4 mila anni fa, quando serviva a far funzionare i mulini usando la forza umana o degli animali su un asse rotante; altri citano il 1913, quando ne fu prodotto uno negli Stati Uniti per misurare i battiti cardiaci del cuore sotto sforzo, dunque per diagnosi mediche; altri ancora considerano il 1968, quando fu creato, sempre in America, il primo treadmill per uso privato e fini sportivi. E poi c'è appunto il 1817 indicato dal professore del Kent per ricordare l'avvento di quello carcerario, "padre" o nonno per così dire dei nastri ultra tecnologici su cui corriamo nelle palestre odierne.

 

TAPIS ROULANT TAPIS ROULANT

Come che sia, l'evoluzione della specie, per questo attrezzo da palestra, non è certamente finita e proprio Cregan-Reidd ne suggerisce gli sviluppi in corso e i prossimi passi. La disciplina della psicologia ambientale ha dimostrato in epoca recente che la natura fa bene in innumerevoli modi.

 

Ad esempio: gli spazi verdi in una comunità riducono il crimine; una pianta nella stanza di un paziente in ospedale riduce il tempo di guarigione; guardare piante o spazi verdi aumenta la produttività e la concentrazione in un ufficio. E la prossimità conta: più si è vicini alla natura, più se ne traggono gli effetti positivi. Ecco allora una società chiamata Outside Interactive che offre una applicazione per tablet, telefonino o computer chiamata Virtual Runner: percorsi nel verde di tutti i tipi, che si possono adeguare al ritmo della corsa prescelto e integrare con il proprio tapis roulant.

 

Ma "vedere" la natura mentre corriamo su un treadmill soddisfa soltanto uno dei nostri sensi: l'autore di "Footnotes" immagina altri accorgimenti tecnologici, che in futuro potranno permettere al corridore "indoor" di ascoltare i rumori della natura, di sentirne gli odori e perfino di toccarla con mano, anzi con piede, grazie a un fogliame artificiale di cui potrebbe essere cosparso qui e là il tappeto che corre sotto di noi.

 

TAPIS ROULANT TAPIS ROULANT

E a proposito di sentire la natura con i piedi, un'altra azienda, la Woodward, ha sostituito il nastro tradizionale del treadmill con un materiale più adatto per chi vuole correre a piedi nudi. Insomma, 200 anni dopo, il nastro trasportatore continua la sua corsa verso il futuro. Per i runner che preferiscono stare al chiuso, in inverno o anche nelle altre stagioni, le sorprese non sono finite.

lin yue e deng yang sul tapis roulant lin yue e deng yang sul tapis roulant evitate di guardarvi allo specchio mentre correte sul tapis roulant se non volete cadere evitate di guardarvi allo specchio mentre correte sul tapis roulant se non volete cadere tapis roulant tapis roulant standing desk tapis roulant standing desk tapis roulant

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO