MACELLERIA MESSICANA – ARRESTATO IL BOSS DEL CARTELLO “NUEVA GENERACION”: SAREBBE LUI IL MANDANTE DEL SEQUESTRO DEI TRE ITALIANI SCOMPARSI IN MESSICO DA SEI MESI – JOSÈ CASTILLO, DETTO "EL QUINCE", È SPECIALIZZATO NEL TRAFFICO DI DROGHE SINTETICHE – MA COME MAI TRE NAPOLETANI CHE VOLEVANO VENDERE GENERATORI ELETTRICI SONO FINITI IN MANO AI NARCOS?

-

Condividi questo articolo


Da www.ilmessaggero.it

 

JOSE GUADALUPE RODRIGUEZ CASTILLO BOSS DEL CARTELLO NUEVA GENERACION JOSE GUADALUPE RODRIGUEZ CASTILLO BOSS DEL CARTELLO NUEVA GENERACION

Avrebbe pagato la polizia per consegnargli i tre italiani che dal 31 gennaio scorso sono scomparsi in Messico e potrebbe essere il mandante del loro sequestro.

 

Con questa accusa è stato arrestato Josè Guadalupe Rodriguez Castillo, uomo forte del cartello Nueva generacion specializzato nel traffico di droghe sintetiche ma anche in quelle tradizionali, attivo in particolare nello Stato occidentale di Jalisco.

 

Per l'avvocato Claudio Falleti che segue le famiglie dei tre napoletani scomparsi - Raffaele Russo, il figlio Antonio Russo e suo nipote Vincenzo Cimmino - si tratta di «un arresto eccellente e potrebbe presto rivelare informazioni sensibili» sulla loro sorte.

napoletani scomparsi messico napoletani scomparsi messico

 

A sei mesi dalla sparizione, la svolta arriva dalla procura federale del Messico che ha coordinato le indagini (estese agli Stati confinanti con quello di Jalisco) insieme alla polizia, mettendo in piedi un gruppo investigativo speciale.

 

E l'annuncio passa anche su Twitter, dove la procura ha postato il video dell'arresto di Rodriguez Castillo, noto anche con i soprannomi di el Quince e don Lupe.

Italiani scomparsi in Messico - Antonio Russo - suo padre Raffaele e il cugino Vincenzo Cimmino Italiani scomparsi in Messico - Antonio Russo - suo padre Raffaele e il cugino Vincenzo Cimmino

 

L'uomo è stato fermato insieme a Josè Guadalupe Rodriguez Doroteo, detto el junior, anche lui considerato al vertice dello stesso cartello criminale. Avevano marijuana, anfetamine e armi.

 

I tre italiani erano andati nel paese americano con l'obiettivo di vendere dei generatori elettrici. Le loro ultime tracce risalgono al 31 gennaio e si fermano a Tecalitlan, paese di Jalisco, zona nota per i sequestri lampo, soprattutto di stranieri, da parte di bande vicine ai narcos che li rapiscono in cambio di soldi.

 

Gli italiani scomparsi in Messico Gli italiani scomparsi in Messico

Qualche mese fa la prima svolta: quattro poliziotti di Tecalitlan furono arrestati e confessarono di aver «consegnato» i napoletani a un'organizzazione criminale. Rinviati a giudizio, per loro è scattato un anno di carcere preventivo ma non hanno mai rivelato a chi li hanno venduti (se non a un certo 'don Angel') e per quale somma.

 

Secondo le famiglie degli scomparsi, furono bloccati dalla polizia e ceduti a qualche banda criminale per 43 euro. Per l'avvocato Falleti, il sospetto è che «don Angel e don Lupe, o el Quince, com'è conosciuto Rodriguez Castillo, potrebbero essere la stessa persona».

RAFFAELE RUSSO SCOMPARSO IN MESSICO RAFFAELE RUSSO SCOMPARSO IN MESSICO

 

Fin dall'inizio gli inquirenti hanno puntato sulla Nueva Generacion con cui i tre potrebbero essere entrati in contatto. In particolare, secondo le autorità messicane, Raffaele Russo si sarebbe registrato in alcuni hotel con il falso nome di Carlos Lopez.

 

Fonti locali riferiscono inoltre che aveva precedenti per frode in Italia e si occupava della vendita di generatori elettrici costruiti in Cina ma spacciati per tedeschi. Nel 2015 era stato arrestato per frode e corruzione nello stato di Campeche e alla fine del 2017 era in 'affarì nello stato di Michoacan. Per le loro famiglie, invece, sono solo dicerie. Sono «brave persone», semplicemente ambulanti andati in Messico per lavorare.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - DOVE VA IL PD, SENZA LA BANANA DELLA LEADERSHIP? IL FALLIMENTO DI ELLY SCHLEIN È SOTTO GLI OCCHI DI TUTTI. GENTILONI È UNA “SAPONETTA” SCIVOLATA DA RUTELLI A RENZI, PRIVO DI PERSONALITÀ E DI CARISMA. QUALITÀ ASSENTI ANCHE NEL DNA DI FRANCESCHINI, ORLANDO E GUERINI, PER NON PARLARE DI BONACCINI, CHE HA LO STESSO APPEAL DI UNA POMPA DI BENZINA - ECCO PERCHÉ, IN TALE SCENARIO DI NANI E BALLERINI, SOSTENUTO DAI MAGHI DELL’ULIVO BAZOLI E PRODI, BEPPE SALA POTREBBE FARCELA A RAGGRUPPARE LA SINISTRA E IL CENTRO E GUIDARE LE ANIME DIVERSE E CONTRADDITTORIE DEL PD. NELLO STESSO TEMPO TROVARE, ESSENDO UN TIPINO PRAGMATICO, UN EQUILIBRIO CON L’EGO ESPANSO DI GIUSEPPE CONTE E SQUADERNARE COSÌ UNA VERA OPPOSIZIONE AL GOVERNO MELONI IN CUI SCHLEIN HA FALLITO

DAGOREPORT: IL DELITTO PAGA SEMPRE (PURE IN VATICANO) - IL DUO BERGOGLIO-PAROLIN AVEVA DEPOSTO MONSIGNOR ALBERTO PERLASCA DA RESPONSABILE DELL'UFFICIO ECONOMICO DELLA SEGRETERIA DI STATO, ALL’INDOMANI DELLO SCANDALO DELLA COMPRAVENDITA DEL PALAZZO LONDINESE. ACQUA (SANTA) PASSATA: IL TESTIMONE CHIAVE DEL PROCESSO BECCIU, IN OTTIMI RAPPORTI CON FRANCESCA CHAOUQUI E GENOVEFFA CIFERRI, E’ STATO RINOMINATO PROMOTORE DI GIUSTIZIA AGGIUNTO AL SUPREMO TRIBUNALE DELLA SEGNATURA APOSTOLICA, CHE FUNGE ANCHE DA TRIBUNALE AMMINISTRATIVO PER TUTTA LA CHIESA - DOPO IL CARDINALE BECCIU, CHISSÀ A CHI TOCCHERÀ...