MADONNA FA 60 E ANCORA OGGI INFLUENZA LA NOSTRA CULTURA – "THE GUARDIAN": “È STATA LA PRIMA GRANDE INFLUENCER: HA INSEGNATO ALLE DONNE A ESSERE PIÙ AUDACI E MENO UMILI” – “ È STATA CHIAMATA ROMPIPALLE, PUTTANA, NARCISISTA, CRITICATA PER AVER ADOTTATO FIGLI, PER I SUOI VESTITI AUDACI E PER AVER AVUTO TOY BOY. MA DOBBIAMO CHIEDERCI: COSA VOGLIAMO DALLE NOSTRE STAR?”

-

Condividi questo articolo

Barbara Ellen per "The Guardian"

 

madonna met gala madonna met gala

Madonna Louise Ciccone sta per compiere 60 anni, un "grande traguardo”. Mi ricordo di lei al momento dell’uscita del suo singolo del 1983, Holiday, un malizioso oscillare di braccialetti e crocifissi: da quel momento in poi, Madonna è stata onnipresente, provocatoria, audace, sensuale, occasionalmente fastidiosa e stranamente vulnerabile (cresciuta in una severa famiglia cattolica italo-americana, la madre di Madonna morì quando era bambina).

 

Ma tutto quello che ha fatto non lo ha fatto solo per la musica. Madonna ha incarnato la voce diabolica che diceva nel tuo orecchio: "Perché no?". Una regina pop dal linguaggio sporco, una delle prime grandi influencer che ha spinto almeno un paio di generazioni di ragazze e giovani donne (senza dimenticare tutti i suoi fedeli fan gay) a essere più audaci, più forti e, soprattutto, meno umili e meno pronte a colpevolizzarsi.

madonna evita peron madonna evita peron

 

Nessuna sorpresa, quindi, se i cacciatori di streghe sono stati a lungo contro Madonna. È stata chiamata rompipalle, puttana, narcisista, megera, succhiatrice di talento. Volgare e senza gusto. Ma mentre accettare le critiche fa parte del concetto di fama, è come se Madonna servisse come monito per le donne che si spingono oltre.

 

In verità, la cultura popolare "puzza" ancora dell'influenza di Madonna per una buona ragione: se l’è conquistata. Ha sempre saputo orientarsi su un pop classico e ha sviluppato un talento per la scelta di collaboratori capaci di mantenere la sua musica sempre al passo con tempi.

madonna evita peron 1 madonna evita peron 1

 

Negli ultimi anni, Madonna, anche madre di Lourdes (avuta con Carlos Leon) e di Rocco (nato dalla relazione con Guy Ritchie), è stata criticata per aver adottato quattro bambini del Malawi e per avere molti partner più giovani (vuoi dire, come il 99% dei famosi uomini anziani?).

 

madonna 7 madonna 7

Ogni volta che va in tour, fa digrignare i denti per i suoi abiti di scena "inappropriati" e, per usare un eufemismo, non adatti a una donna della sua età.

 

Ho intervistato Madonna a metà degli anni '90 nel suo appartamento di New York. Rimasi colpita dal suo atteggiamento mentre parlavamo di fama, stupri, disumanizzazione e di tutto il resto.

 

Non vi era alcun ostruzionismo, irrigidimento davanti alle domande né risposte monosillabiche. Madonna era amichevole, rilassata e divertente, e questa non è una cosa è affatto scontatoa per il suo livello di celebrità.

 

madonna negli anni 90 madonna negli anni 90

Non che sia stato tutto buono. Probabilmente è meglio ignorare educatamente tutte le assurdità della Cabala. È sorprendente, per me, che una donna così intelligente sia riuscita a sposarsi non una, ma due volte.

 

Probabilmente è una maniaca del controllo e, nella recitazione, la sua personalità è così forte che è incontenibile come il sangue attraverso una benda malamente legata. E forse, nell'interesse della sorellanza pop, Madonna avrebbe potuto essere un po' più gentile con gli omaggi di Lady Gaga.

MADONNA ALLA WOMENS MARCH MADONNA ALLA WOMENS MARCH

 

Comunque, la maggior parte delle cose che la gente critica di Madonna, io tendo a trovarle piuttosto divertenti, incluso quel gigantesco ego che carbonizza tutto. Ma a un certo punto dobbiamo chiederci: cosa vogliamo dalle nostre stelle? Umiltà o dinamite?  So cosa sceglierei.

 

In questa fase, forse, la più grande conquista di Madonna è che lei è una sopravvissuta. Della sua era di superstar (Michael Jackson, Whitney Houston, Prince), è l'ultima rimasta in piedi, la prova vivente che maturare in musica non significa solo "Rolling Stones", ma anche essere un'energia femminile selvaggia.

madonna madonna

 

Inoltre non è una che ritorna sempre sui suoi successi, avviluppandosi nella nostalgia.

Certo, sarebbe idiota (e ingeneroso) non eseguire brani dal suo ampio repertorio, ma Madonna è attiva e creativa e ha sempre un nuovo progetto all'orizzonte.

 

Quindi, buon compleanno a Madonna. Hai cantato, ballato, recitato, provocato, irritato, hai dato calci nel sedere, hai mantenuto il tuo senso dell'umorismo e hai incassato tutti gli insulti sessisti a testa alta. Ecco un’artista che non può tornare perché non se ne è mai andata.

madonna lourdes madonna lourdes madonna madonna MADONNA IN UNA FAVELA DI RIO DE JANEIRO MADONNA IN UNA FAVELA DI RIO DE JANEIRO britney madonna britney madonna MADONNA CON I PELI MADONNA CON I PELI MADONNA ALL AEROPORTO MADONNA ALL AEROPORTO MADONNA IN PUGLIA 5 MADONNA IN PUGLIA 5 MADONNA E WHITNEY HOUSTON MADONNA E WHITNEY HOUSTON MADONNA A BORGO EGNAZIA MADONNA A BORGO EGNAZIA MADONNA SHARON STONE MADONNA SHARON STONE MADONNA SU INSTAGRAM MADONNA SU INSTAGRAM MADONNA IN PUGLIA CON LE AMICHE MADONNA IN PUGLIA CON LE AMICHE madonna tupac shakur madonna tupac shakur dental dam anilingus madonna dental dam anilingus madonna MADONNA CON LE GEMELLE ADOTTATE MADONNA CON LE GEMELLE ADOTTATE madonna anni 90 madonna anni 90 MADONNA CON I BAMBINI ADOTTATI MADONNA CON I BAMBINI ADOTTATI

 

 

Condividi questo articolo

media e tv

politica

business

cronache

sport

cafonal