MAI TROPPO TARDONI - L’ETA’DELLA PENSIONE SARA’ UNA ECCITANTE STAGIONE DELLA VITA GRAZIE ALLA TECNOLOGIA - CI ASPETTANO TELELAVORO, REALTA’ AUMENTATA PER COMBATTERE LA PERDITA DI MEMORIA, SITI DI DATING PER ANZIANI E INDUMENTI INTIMI CHE MONITORANO LA SALUTE

Le macchine diventeranno completamente automatiche e dispositivi tipo Oculus Rift permetteranno di viaggiare virtualmente. Lo specchio che scannerizza verifica che non ci siano segni di malattie cardiovascolari e rischi di ictus, sarà messo a punto il gabinetto che riporta a un call center il peso del paziente e il livello di zuccheri nel sangue...

Condividi questo articolo


Joseph F. Coughlin per Wall Street Journal

oculus rift oculus rift

 

Per la prossima generazione di pensionati, la domanda è questa: come si aggiunge vita alle vite allungate?

Viviamo e stiamo in pensione più a lungo, la sfida è cosa farne di questi anni in più. Come trovare una seconda gratificante carriera? Come restare in contatto con famiglia e amici? Come mantenere mobilità e indipendenza? Come fare nuove esperienze? La risposta è una sola: la tecnologia.

 

il web pullula di siti di dating per anziani il web pullula di siti di dating per anziani

Avremo a disposizione una marea di servizi per inventare un nuovo futuro che ci faccia lavorare part-time se vogliamo, rimanere sociali, mantenere in forma. L’industria on demand per anziani si occuperà di monitorare la dieta e passare le informazioni al medico, di procurare personale che pulisca la casa o offra un passaggio in macchina. Anche la moda servirà a motivare chi è nella terza età. Superati i problemi di costo e perdita della privacy, il nuovo mondo pensionistico potrebbe essere vibrante.

 

Un tempo il pensionamento era la linea fra il lavoro e il non lavoro. Oggi significa che una carriera è terminata ma il lavoro non è finito. Secondo le statistiche 4 su 10 baby boomer progettano di lavorare in pensione, i cinquantenni pensano che non si fermeranno fino alla fine. Il problema è che bisogna avere nuove abilità, ragionare in modo nuovo e flessibile, ed è qui che arriva in soccorso la tecnologia, perché il telelavoro rende produttivi da casa, dalla spiaggia, dal parco giochi, permettendo di accettare un incarico senza rinunciare alla propria vita privata.

il dating della terza eta il dating della terza eta

 

Non c’è più bisogno di andare al college per imparare, internet offre moltissimi corsi gratuiti on line per restare competitivi o entrare in un campo sconosciuto: si tratta dei famosi MOOC (Massive Open Online Courses), corsi di formazione a distanza.

 

Per capire se i pensionati sono all’altezza del compito, esistono allenatori virtuali (si tratta di intelligenza artificiale) che simulanno colloqui e potenziali capi. I pensionati più attivi che vogliono restare in strada, possono sempre optare per i nuovi servizi della economia “peer-to-peer” e, ad esempio, diventare autisti Uber. Ancora meglio, possono sfruttare la loro casa affittandola su Airbnb. Quando i figli diventano grandi e se ne vanno, le stanze restano vuote e possono rappresentare una entrata economica, infatti oltre il 10% degli affittuari della piattaforma supera i 60 anni.

 

google glass per aiutare la memoria google glass per aiutare la memoria

La salute fisica è strettamente legata alla capacità di conservare una vita sociale. L’interazione con gli altri mantiene vitali e le applicazioni tipo Skype consentono di tenere in piedi rapporti a distanza, partecipare alla vita di figli e nipoti impegnati o lontani. Esistono community e siti di dating per anziani che cercano compagnia (vedi “Our Time”, che ha milioni di utenti).

 

La frustrazione e l’imbarazzo perché non si ricordano i dettagli cruciali delle persone vicine, saranno spazzati via grazie alla realtà aumentata: gli occhiali faranno ricordare a chi li usa i nomi dei nipoti, l’ultima conversazione affrontata, o daranno la ricetta per cucinare, insomma tutte le informazioni utili a quel determinato contesto.

 

la tecnologia migliora la stagione della pensione la tecnologia migliora la stagione della pensione

L’indipendenza è un ingrediente essenziale alla qualità della vita. La mobilità ridotta mina fortemente il benessere fisico e psicologico della persona e, di nuovo, la tecnologia ci offre soluzioni: le macchine diventeranno completamente automatiche e dispositivi tipo Oculus Rift permetteranno di viaggiare virtualmente, visitare un museo parigino o fare un safari in Africa. Per chi vive in casa, tutto sarà controllabile via cellulare, dai riscaldamenti alle scorte nel frigorifero. La spesa è ordinabile in un clic, così come il ritiro della biancheria da lavare, e Paro è il robot-terapeuta che tiene compagnia agli anziani più soli o affetti da demenza senile.

 

anziani sesso anziani sesso

Spesso gli anziani sono in un declino impercettibile, hanno problemi di cui si accorgono solo quando erompono. Perciò esistono vari dispositivi di monitoraggio continuo e di allerta, come lo specchio che scannerizza per verificare che non ci siano segni di malattie cardiovascolari e rischi di ictus, oppure sarà messo a punto il gabinetto che riporta a un call center il peso del paziente e il livello di zuccheri nel sangue. Pure i vestiti saranno hi-tech. Gli indumenti intimi avranno sensori che rilevano il battito cardiaco e imbottiture per attutire eventuali cadute. Ma anche il tappeto avrà sensori che mettono in allerta familiari o medici, nel caso in cui registrino una diversa postura o  camminata dell’anziano.

 

Tutti questi servizi saranno così importanti per la nostra salute che diventeranno un costo necessario. Si trasformerà in una ulteriore forbice tra ricchi e poveri? E tutti questi dati sensibili riguardanti utenti anziani, li renderà ancora più vulnerabili?

E’ importante ricordare che la tecnologia da sola non può risolvere i problemi. I gadget e le applicazioni più sofisticate non possono sostituire il contatto umano, né i normali dolori e frustrazioni dell’invecchiare. E soprattutto trarremo benefici dalla tecnologia solo se sapremo immaginare un’età che non è semplicemente un allungamento della vita ma una nuova eccitante stagione della vita.

 

il sesso piu hot da anziani il sesso piu hot da anziani

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING... 

FLASH! - FACILE FARE I PATRIOTI CON LE CHIAPPE ALTRUI – INDOVINATE CHE AUTO GUIDA ADOLFO URSO, IL MINISTRO CHE PER DIFENDERE L'ITALIANITÀ HA “COSTRETTO” ALFA ROMEO A CAMBIARE NOME DA “MILANO” A “JUNIOR”? UN PRODOTTO DELL’INDUSTRIA MADE IN ITALY? MACCHÉ: NELLA SUA DICHIARAZIONE PATRIMONIALE, SPUNTANO UNA VOLKSWAGEN T-CROSS E UNA MENO RECENTE (MA SOSTENIBILE) TOYOTA DI INIZIO MILLENNIO. VEDIAMO IL LATO POSITIVO: ALMENO NON SONO DEL MARCHIO CINESE DONFGENG, A CUI VUOLE SPALANCARE LE PORTE...

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...