MAL MEDITERRANEO – AL LARGO DELLA LIBIA CI SONO 63 MIGRANTI DISPERSI E NELLE ULTIME 48 ORE SONO MORTE 170 PERSONE – CON LE ONG FERME E LA GUARDIA COSTIERA NON OPERATIVA, A SALVARE VITE UMANE CI SONO RIMASTE SOLO LE MOTOVEDETTE LIBICHE – LE ORGANIZZAZIONI NON GOVERNATIVE SI SFOGANO: “ALLUNGARE LA ROTTA VERSO FRANCIA O SPAGNA COSTA. NAVIGHIAMO TUTTI A VISTA”

-

Condividi questo articolo


Marta Serafini per il “Corriere della Sera”

 

i migranti salvati e poi trasferiti sulla aquarius i migranti salvati e poi trasferiti sulla aquarius

Quasi 170 morti in 48 ore. Dopo il naufragio di venerdì in cui hanno perso la vita 100 persone, ieri l' Alto commissariato per i rifugiati ha dato notizia di altri 63 dispersi al largo di Zuwara. Un quadro preoccupante tanto più che «in sette giorni sono state riportate in Libia oltre 2.500 persone e in 10 mila sono richiusi in 20 centri in condizioni estreme con oltre 40 gradi», denunciano Unhcr e Oim, l' organizzazione per le migrazioni.

MIGRANTI MIGRANTI

 

Intanto a salvare vite umane ieri non era rimasto nessuno. Niente navi delle Ong.

Non operative per soccorso la Diciotti e la Dattilo della Guardia Costiera italiana. Tra Zuwara e Garabulli solo le motovedette della Guardia costiera libica. «È incredibile, potremmo salvare vite e invece veniamo bloccati, perquisiti, messi sotto indagine per i giochi della politica. Leggiamo i post su Facebook e le dichiarazioni alla stampa sulla chiusura dei porti. Ma nessuno di noi ha mai ricevuto una comunicazione ufficiale di blocco», si sfoga Riccardo Gatti di Proactiva Open Arms, mentre la sua nave fa rotta verso Barcellona con 59 migranti a bordo, dopo che La Valletta e Roma hanno rifiutato l' attracco.

 

bambini migranti morti 3 bambini migranti morti 3

Nei giorni scorsi sia Malta che l' Italia hanno chiuso i loro porti alle Ong sia per gli sbarchi sia per gli scali tecnici di rifornimento o cambio di equipaggi. Un problema operativo non da poco. «Ci hanno fatto una verifica a bordo cui non è stato dato seguito. Dovremmo risalpare domani sera (oggi per chi legge) ma non sappiamo se ci verrà permesso»,

spiega Giorgia Linardi, portavoce di Sea Watch.

 

MIGRANTI ONG MIGRANTI ONG

 

Ferma in porto anche la Seefuchs della ong tedesca Sea Eye, mentre resta sotto sequestro la Lifeline al centro di un tira e molla internazionale che si è concluso con lo sbarco di 234 migranti.

 

Ancora diversa la situazione di Aquarius, la nave con la capienza più grande, ferma per cambio dell' equipaggio a Marsiglia dopo il rifiuto di attracco a Malta. «Siamo al termine di una delle rotazioni più impegnative. Abbiamo bisogno di tempo per capire cosa sta succedendo, ma rimaniamo operativi», dice Sophie Beau di Sos Mediterranée.

aquarius valencia aquarius valencia

 

A preoccupare - oltre ai mancati soccorsi - sono gli aspetti economici. «Se si calcola che un giorno di navigazione costa in media 11 mila euro e un pieno di benzina 45 mila, è chiaro come allungare la rotta verso Francia e Spagna comporti una spesa gravosa», si sfogano gli addetti ai lavori.

 

migranti sulla nave della ong tedesca sea watch migranti sulla nave della ong tedesca sea watch

Le navi di ricerca e soccorso che fin qui hanno salvato migliaia di vite umane resteranno nel Mediterraneo? «Navighiamo tutti a vista» è la risposta. Certo è che il ministro dell' Interno Matteo Salvini continua a ribadire la sua linea. E da Pontida ringrazia la Guardia costiera libica che «sta salvando tante vite umane».

nave diciotti migranti 4 nave diciotti migranti 4 aquarius valencia aquarius valencia aquarius valencia aquarius valencia aquarius aquarius nave diciotti migranti 6 nave diciotti migranti 6 nave diciotti migranti 5 nave diciotti migranti 5

 

aquarius valencia aquarius valencia

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...

DAGOREPORT – BENVENUTI ALLA PROVA DEL “NOVE”! DOPO LA COSTOSA OPERAZIONE SUL ''BRAND AMADEUS'' (UN INVESTIMENTO DI 100 MILIONI DI DOLLARI IN 4 ANNI), A DISCOVERY NON VOGLIONO STRAFARE. E RESTERANNO FERMI, IN ATTESA DI VEDERE COSA SUCCEDERA' NELLA RAI DI ROSSI-MELONI - ''CORE BUSINESS' DEL CANALE NOVE: ASCOLTI E PUBBLICITÀ, QUINDI DENTRO LE SMORFIE E I BACETTI DI BARBARELLA D'URSO E FUORI L’INFORMAZIONE (L’IPOTESI MENTANA NON ESISTE) - LA RESPONSABILE DEI CONTENUTI DI DISCOVERY, LAURA CARAFOLI, PROVO' AD AGGANCIARE FIORELLO GIA' DOPO L'ULTIMO SANREMO, MA L'INCONTRO NON ANDO' A BUON FINE (TROPPE BIZZE DA ARTISTA LUNATICO). ED ALLORA È NATA L’IPOTESI AMADEUS, BRAVO ''ARTIGIANO" DI UNA TV INDUSTRIALE... 

DAGOREPORT – L’INSOFFERENZA DI AMADEUS VERSO LA RAI È ESPLOSA DURANTE IL FESTIVAL DI SANREMO 2024, QUANDO IL DG RAI GIAMPAOLO ROSSI, SU PRESSIONE DEI MELONI DI PALAZZO CHIGI, PROIBI' AI RAPPRESENTANTI DELLA PROTESTA ANTI-GOVERNATIVA DEI TRATTORI DI SALIRE SUL PALCO DELL'ARISTON - IL CONDUTTORE AVEVA GIÀ LE PALLE PIENE DI PRESSIONI POLITICHE E RACCOMANDAZIONI PRIVATE (IL PRANZO CON PINO INSEGNO, LE OSPITATE DI HOARA BORSELLI E POVIA SONO SOLO LA PUNTA DELLA CAPPELLA) E SI È LANCIATO SUI DOLLARONI DI DISCOVERY – L’OSPITATA “SEGRETA” DI BENIGNI-MATTARELLA A SANREMO 2023, CONSIDERATA DAI FRATELLINI D’ITALIA UN "COMIZIO" CONTRO IL PREMIERATO DELLA DUCETTA, FU L'INIZIO DELLA ROTTURA AMADEUS-PRESTA…