MALA TEMPORA IN MALAYSIA - IL 12 FEBBRAIO COMPARIRÀ SUL BANCO DEGLI IMPUTATI L'EX PRIMO MINISTRO DEL PAESE, NAJB RAZAK, 65 ANNI, ACCUSATO DI AVER FATTO SPARIRE FONDI PER MILIARDI DI DOLLARI E DI AVER COSTRUITO UNA COLOSSALE MACCHINA DI CORRUZIONE E RICICLAGGIO IN GRADO DI ARRIVARE FINO AGLI STATI UNITI - È UNA STORIA CHE METTE INSIEME GRANDI STAR COME LEONARDO DICAPRIO, PARIS HILTON; YACHT, GIOIELLI, BORSE DI LUSSO; FINANZA CORSARA E VITA ESAGERATA… - L'INCREDIBILE STORIA

-

Condividi questo articolo


NAJIB RAZAK NAJIB RAZAK

Giuseppe Sarcina per il “Corriere della Sera”

 

In Malaysia è atteso come il «processo del secolo». Martedì 12 febbraio comparirà sul banco degli imputati l' ex primo ministro del Paese, Najb Razak, 65 anni, accusato di aver fatto sparire fondi per miliardi di dollari e di aver costruito una colossale macchina di corruzione e riciclaggio in grado di arrivare fino agli Stati Uniti. È una storia che mette insieme cinema e saccheggio; grandi star come Leonardo DiCaprio, celebrità del gossip come Paris Hilton; yacht, gioielli, borse di lusso; finanza corsara e vita esagerata.

 

NAJIB RAZAK NAJIB RAZAK

Bisogna cominciare dal 2009, quando Razak vince le elezioni e tra i primi atti di governo ordina la costituzione di un fondo sovrano, il «1Malaysia Development Berhard», conosciuto come 1MDB. Dotazione iniziale: 1,2 miliardi di dollari. È uno strumento finanziario molto diffuso tra i Paesi in via di sviluppo o con un' economia sostanzialmente controllata dallo Stato: il canale per trasformare la ricchezza nazionale in investimenti anche all' estero. Il neo primo ministro lo presenta come «un' iniziativa guidata dal mercato per sostenere lo sviluppo economico della Malaysia». Quelli sono anni di crescita tumultuosa: il Paese è una delle «piccole tigri asiatiche».

 

Ma in realtà, secondo le conclusioni raggiunte nel 2016 da Loretta Lynch, all' epoca a capo del Dipartimento di Giustizia americano, il fondo diventa rapidamente il bancomat personale del primo ministro e di una ristretta cerchia di consiglieri e finanzieri. La classica «banda del buco» che in sei anni intasca 3,5 miliardi di dollari; 4 miliardi secondo gli investigatori svizzeri. Una gigantesca appropriazione indebita, o forse anche peculato visto che le risorse iniziali del fondo provenivano dal bilancio pubblico.

NAJIB RAZAK NAJIB RAZAK

Lo stabiliranno i giudici.

 

La figura operativa di tutta questa faccenda è il finanziere Jho Low, 37 anni, al momento inseguito da un mandato di cattura spiccato dalle autorità malaysiane e statunitensi.

Low è nato in Malaysia da una ricca famiglia di origine cinese. Ha studiato nel Regno Unito e negli Usa. Alla Harrow School, poco lontano da Londra, Low conosce Riza Aziz, il figliastro di Razak, all' epoca non ancora leader della Malaysia. Un incontro che si rivelerà prezioso. Prima, però, il giovane si trasferisce a Philadelphia, dove si iscrive alla Wharton Business School, l' istituto dove hanno studiato Donald Trump e la figlia Ivanka.

 

Non ancora laureato, Low lancia la sua società finanziaria, con un capitale di 25 milioni di dollari, proveniente, dichiara, dalla sua famiglia. Qualche anno dopo, nel 2010, gestisce già un patrimonio pari a un miliardo di dollari. Secondo le procure, tutto questo denaro arriva dal fondo sovrano 1MDB. Visto dai palazzi governativi di Kuala Lumpur, il giovane finanziere appare come una promettente scommessa.

 

NAJIB RAZAK NAJIB RAZAK

Low si mescola nel mondo della moda di New York e in quello dello spettacolo di Los Angeles. Compare spesso sui tabloid in compagnia di stelle e stelline, come Paris Hilton, la top model Miranda Kerr e l' attrice Lindsay Lohan. Il ragazzo, però, non perde di vista gli affari. A Hollywood aggancia Through Aziz, un produttore proprietario della società Red Granite Pictures.

 

Aziz è ambizioso, ma a corto di liquidi. Low, invece, ha il problema di come riciclare i soldi provenienti dal fondo malese. Si offre di passarli alla Red Granite Pictures che li accetta e li usa per coprire le spese di alcuni film, tra i quali il notevole «The Wolf of Wall Street» con Leonardo DiCaprio e la commediola «Scemo e più scemo 2» con Jim Carrey.

 

LE PROVE CONTRO NAJIB RAZAK LE PROVE CONTRO NAJIB RAZAK

La Cnn ieri ha ricordato quanto aveva detto un funzionario del Dipartimento di Giustizia: «Questo è uno di quei casi in cui la realtà imita l' arte. I soci della gestione corrotta del fondo 1MDB sono sospettati di aver usato i guadagni illeciti delle loro frodi per finanziare la produzione di "The Wolf Of Wall Street", un film su un corrotto agente di cambio che cerca di nascondere i suoi profitti illeciti in un qualche paradiso fiscale all' estero».

Leonardo DiCaprio è già stato sentito come testimone negli Stati Uniti e non è in alcun modo indagato. Anzi sta collaborando con le procure americane per restituire le donazioni astutamente versate dal fondo sovrano malese.

 

NAJIB RAZAK NAJIB RAZAK

La modella Kerr ha consegnato i regali ricevuti da Low al Dipartimento della Giustizia americano: gioielli per un valore di 8,1 milioni di dollari. Nel frattempo Najib Razak ha perso le elezioni nel maggio del 2018, sconfitto dal novantaduenne Mahathir Mohamad. Ora rischia di passare dal potere alla galera. La sua difesa: «Sono vittima di un complotto politico, una vendetta del nuovo governo».

Mohd Najib Tun Razak Mohd Najib Tun Razak

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."