MALEDETTI BULLI – UNA BABY GANG HA RISCHIATO DI UCCIDERE UN DISABILE CON PROBLEMI PSICHICI DOPO AVER DATO FUOCO ALLA SUA CASA A CASTROVILLARI, IN PROVINCIA DI COSENZA – GLI STRONZETTI, CHE DA TEMPO SI DIVERTIVANO A COLPIRLO CON PIETRE E GAVETTONI, SI SONO ASSICURATI CHE L'UOMO DORMISSE PRIMA DI DARE FUOCO ALL’APPARTAMENTO E SVEGLIARLO CON UNA SECCHIATA D’ACQUA – IL POVERETTO È RIUSCITO A FUGGIRE E HA RACCONTATO LA VIA CRUCIS AI CARABINIERI CHE…

-

Condividi questo articolo


Tiziana Paolocci per "Il Giornale"

 

carabinieri carabinieri

 Era il loro bersaglio preferito. Si divertivano a colpirlo con pietre, a lanciargli gavettoni, a schernirlo e deriderlo, senza alcun rispetto. Ma hanno rischiato di ucciderlo. La vittima di una baby gang di Castrovillari, comune della provincia di Cosenza, era un invalido civile, con problemi di natura psichica.

 

L'uomo era diventato lo zimbello di cinque giovani, di cui due minorenni, che sono stati individuati e neutralizzati dai carabinieri. Tre sono stati arrestati, per aver rischiato di uccidere l'uomo, dando fuoco alla sua casa, mentre i due minori sono stati collocati in comunità per ordine dei giudici di Castrovillari. Ancora una volta l'ennesimo gruppetto di vigliacchi se la prendeva con una persona che aveva difficoltà a difendersi, facendo leva sul fatto di sentirsi più forti.

 

carabinieri carabinieri

Spaventare l'uomo era diventato il loro divertimento, certi ogni volta di farla franca. Così, per ammazzare la noia, inventavano ogni genere di dispetti e umiliazioni. Ma il 2 agosto scorso i balordi hanno esagerato e si sono spinti oltre. Approfittando del fatto che la vittima aveva lasciato la porta aperta, sono entrati nella sua abitazione. Quando si sono resi conto che stava dormendo, hanno appiccato le fiamme. Poi gli hanno gettato acqua addosso per svegliarlo.

 

carabinieri 1 carabinieri 1

Fortunatamente il poveretto si è reso conto di quanto stava accadendo e mentre il fuoco mangiava, centimetro dopo centimetro la casa, il proprietario è uscito fuori. Sul posto sono arrivati i soccorsi, i vigili del fuoco e i carabinieri della locale stazione. Proprio ai militari l'invalido ha trovato il coraggio di raccontare la sua via crucis, che andava avanti da diverso tempo. Ha descritto la serie di angherie e offese che subiva da tempo e ha fornito indicazioni sufficienti a descrivere gli autori di tali gesti. Le indagini sono scattate subito e si sono ristrette a una manciata di bulli.

carabinieri carabinieri

 

Tutti la settimana dopo sono stati individuati e per loro il pm ha chiesto e ottenuto la misura cautelare. La storia di Castrovillari ricorda molto da vicino quanto accaduto a Manduria un anno fa. Una baby gang di ragazzini aveva preso di mira un disabile in ogni modo, approfittando del fatto che era inerme.

carabinieri carabinieri

 

In uno dei tanti episodi di violenza gratuita l'aveva aggredito e pestato fino a ucciderlo, mentre tutto veniva filmato in un video. In paese molti sapevano ma nessuno aveva preso le sue parti. Per l'omicidio un ventinovenne e un diciannovenne sono stati condannati a dieci anni di carcere, mentre un altro 23enne è stato condannato a 8 anni e 8 mesi.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."