MAMMA, REGALAMI UN RITOCCHINO – 2 ADOLESCENTI SU 10 VOGLIONO MIGLIORARE IL PROPRIO ASPETTO CON LA CHIRURGIA PLASTICA: LA MAGGIOR PARTE SONO RAGAZZE CHE VOGLIONO IMITARE LE MAMME RIFATTE CON SENI, LABBRA E GLUTEI SILICONATI – L’ALLARME DEGLI PSICOLOGI: “È LA MANIFESTAZIONE DI UN DISTURBO DELLA PERSONALITÀ” – I MASCHI INVECE SOGNANO...

-

Condividi questo articolo


Grazia Longo per “la Stampa

 

seno rifatto seno rifatto

Fino a qualche anno fa era il regalo più gettonato tra le neo diciottenni, ma oggi il seno rifatto diventa addirittura il sogno di molte adolescenti. Più che una moda, un pericolo. Perché, come denunciano gli psicologi italiani, rivela un profondo disagio interiore. E non va meglio neppure tra i ragazzi che, seppur minorenni, agognano bicipiti iper muscolosi grazie al bisturi.

 

barbara d'urso allegra cole barbara d'urso allegra cole

L' allarme degli esperti Il 18% di un campione di 2.265 giovanissimi tra i 13 e i 18 anni vorrebbe migliorare qualche parte del corpo con la chirurgia plastica. Per l' 80% si tratta di ragazze - in pole position, oltre al seno anche labbra e glutei - il restante 20% sono ragazzi che oltre a un fisico palestrato costruito artificiosamente in sala operatoria, bramano orecchie e naso più piccoli.

 

valeria lukyanova la ragazza barbie valeria lukyanova la ragazza barbie

Il boom del ritocchino tra i teenagers italiani è allo studio dell' Associazione unitaria degli psicologi italiani, Aupi, e della società scientifica di psicologia Form Aupi riuniti oggi in convegno a Roma. Siamo di fronte a un vero e proprio grido d' allarme che punta ad ottenere l' intervento dei ministeri dell' Istruzione e della Sanità per una collaborazione con le scuole al fine di prevenire il dilagare di questa tendenza.

 

adolescenti palestrati adolescenti palestrati

«Dobbiamo assolutamente contenere il fenomeno - sottolinea Mario Sellini, segretario generale Aupi e presidente di Form Aupi - per il bene degli adolescenti che, con la richiesta di trasformare il proprio corpo ancora acerbo, dimostrano di non avere personalità sana.

 

Si va dal classico disturbo narcisistico a quello di dipendenza. Per non parlare, poi, dei danni che si creano al fisico ancora in fase di crescita con operazioni precoci. Diventa quindi prioritaria una corretta informazione a scuola sia livello alimentare sia sanitario per favorire l' accettazione del proprio corpo».

 

allegra cole allegra cole

Va da sé che le prime corrette attitudini dovrebbero maturare in famiglia, ma spesso proprio al suo interno, soprattutto tra le madri, sorgono e proliferano i problemi. Come svela appunto la ricerca degli psicologi italiani, che ha coinvolto anche la Società italiana di medicina estetica (Isaps).

 

L' effetto emulazione «Tra le prime tre cause che spingono i ragazzi a voler cambiare aspetto - prosegue il dottor Sellini - ci sono proprio mamme fissate con la chirurgia plastica. Seguono l' emulazione dei compagni, magari più belli e più in forma, e i modelli stereotipati proposti dai mass media. La conseguenza è disastrosa: ragazzini adultizzati alla continua ricerca di sé».

adolescente in palestra adolescente in palestra

 

I dati dell' Isaps fotografano un' Italia salita al quarto posto della classifica fra i Paesi con maggior numero di ritocchi o operazioni chirurgiche: ben 957.814 interventi all' anno nel 2017. Non esiste un dato preciso e attendibile, invece, sul numero degli adolescenti italiani che si rivolgono al chirurgo.

 

chirurgia plastica chirurgia plastica

Nonostante l' assenza di dati ufficiali, le statistiche e i moniti lanciati dai chirurghi plastici ed estetici indicano che la percentuale è in costante crescita. E per fortuna nel nostro Paese le applicazioni di protesi mammarie sono vietate per le under 18 grazie a una legge che, nel 2012, ha cercato di arginare la deriva della moda del seno rifatto.

 

Ma aggirare la norma non è impossibile, come per esempio succede nei casi di asimmetria grave o di chirurgia ricostruttiva. «E qui entra in gioco la collaborazione tra psicologi e chirurghi estetici - sostiene il dottor Sellini - perché è fondamentale che questi ultimi suggeriscano una psicoterapia alle adolescenti che, supportate spesso dalle madri, insistono per l' intervento».

 

cristina del basso francesca cipriani cristina del basso francesca cipriani

Grazie ai paletti fissati dalla legge, i numeri italiani sono inferiori rispetto al resto del mondo. Un' analisi dell' Isaps evidenzia infatti che tra le ragazze di 17 anni o più giovani, la percentuale di chi, nel 2016, si è operato per aumentare il volume del seno raggiunge il 34,7% in Brasile, il 18% in Francia, il 12,2 in Spagna, il 6,2% negli Stati Uniti. L' Italia è quart' ultima con il 5,3%, fanalino di coda il Giappone con il 2%.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…

DAGOREPORT –  PER SALVARE IL "CAMERATA" ROSSI, PROSSIMO A.D. RAI, UNA MELONI INCAZZATISSIMA VUOLE LA TESTA DEL COLPEVOLE DEL CASO SCURATI PRIMA DEL 25 APRILE: OGGI SI DECIDE IL SILURAMENTO DI PAOLO CORSINI, CAPO DELL'APPROFONDIMENTO (DESTINATO AD ESSERE SOSTITUITO DOPO LE EUROPEE DA ANGELA MARIELLA, IN QUOTA LEGA) – SERENA BORTONE AVEVA PROVATO A CONTATTARE CORSINI, VIA TELEFONO E MAIL, MA SENZA RICEVERE RISPOSTA - ROSSI FREME: PIÙ PASSA IL TEMPO E PIU’ SI LOGORA MA LA DUCETTA VUOLE LE NOMINE RAI DOPO IL VOTO DEL 9 GIUGNO SICURA DEL CROLLO DELLA LEGA CON SALVINI IN GINOCCHIO…)