MARCIO SU ROMA – LA COOP DI BUZZI E CARMINATI PENSAVA IN GRANDE: PRONTI A LANCIARSI IN UN’EMISSIONE DI BOND CON L’AIUTO DI LEGACOOP – I PROGETTI DI CRESCITA IMMOBILIARE

Nella relazione che accompagna il bilancio del 2013, la “29 giugno” annuncia un piano per portare la cooperativa a emettere obbligazioni e ingrandire i propri flussi finanziari. Il tutto con l’aiuto di Legacoop e di Coopfond, il fondo mutualistico della Lega delle cooperative rosse. Allo studio anche un prestito per comprare immobili da adibire in convenzione all’emergenza abitativa di Roma…

Condividi questo articolo


Stefano Sansonetti per La Notizia (www.lanotiziagiornale.it)

 

MASSIMO CARMINATI NEGLI ANNI OTTANTA MASSIMO CARMINATI NEGLI ANNI OTTANTA

Un gruppo cooperativo che pensa in grande. E che è talmente inserito nei piani alti di Legacoop da intrattenere rapporti finanziari con i principali istituti della Lega delle cooperative rosse. Sembrano non finire mai le sorprese della “29 giugno”, la cooperativa di Salvatore Buzzi, accusato di essere il braccio finanziario della cupola che emergerebbe dall’inchiesta ormai famosa come “Mafia Capitale”. Per ingrandire i canali di finanziamento del suo gruppo cooperativo Buzzi ha addirittura pensato di far emettere obbligazioni alla sua cooperativa. In ballo, si potrebbe dire, c’è un piano sostenuto dalla stessa Legacoop, fino a non molto tempo fa presieduta dall’attuale ministro del lavoro, Giuliano Poletti. La prova è contenuta in un passaggio di una sorta di relazione al bilancio 2013 firmata dallo stesso Buzzi, e riportata all’interno del magazine della cooperativa.

 

IL PASSAGGIO

SALVATORE BUZZI SALVATORE BUZZI

In esso, dopo aver decantato i brillanti risultati finanziari della struttura, il presidente scrive: “Abbiamo anche studiato la possibilità con Legacoop e Coopfond di emettere minibond”. A supporto dell’operazione viene citata una ricerca della stessa Legacoop dalla quale “risulta che la cooperativa 29 giugno è una delle poche cooperative italiane con un fatturato superiore ai 5 milioni di euro, con un margine operativo lordo superiore al 5% per almeno tre anni consecutivi”. Insomma, secondo Buzzi ci sarebbero le condizioni economiche per emettere strumenti obbligazionari. E rendere ancora più dinamico un flusso di denaro che certo non manca al gruppo cooperativo.

LEGACOOP LEGACOOP

 

A fine 2013, infatti, i ricavi delle strutture della galassia Buzzi sono arrivati a 60 milioni di euro, con un patrimonio che ha raggiunto i 16,4 milioni. E La Notizia di ieri ha ricordato come la “29 aprile” faccia parte del Cns-Consorzio nazionale servizi, un maxiconsorzio di Legacoop che vince super appalti persino dal ministero del Tesoro. Una partecipazione talmente importante da essere citata proprio da Buzzi nella sua relazione. Di certo i rapporti tra le sue cooperative e le società di Legacoop sono a dir poco intensi. Lo chiarisce lo stesso Buzzi in un passaggio della relazione in cui spiega che “le aziende di credito con le quali lavoriamo hanno seguito lo sviluppo del nostro gruppo con un aumento delle linee di credito”. Del “pool” di istituti il presidente della “29 giugno” cita Banca Prossima (la banca per le imprese sociali del gruppo Intesa Sanpaolo), Banca Etica, Unipol Banca (il colosso quotato in borsa controllato dalle medesime cooperative), Coopfond (il fondo mutualistico della Legacoop), Ccfs-Consorzio cooperativo finanziario per lo sviluppo (una sorta di veicolo di intermediazione finanziaria di cui tra le altre è socia la “29 giungo”) e Cooperfactor (la società di factoring e servizi finanziari promossa da Legacoop e partecipata tra gli altri proprio da Coopfond, Ccfs e Cns).

 

SALVATORE BUZZI - GIULIANO POLETTI SALVATORE BUZZI - GIULIANO POLETTI

GLI ALTRI PROGETTI

Buzzi tra l’altro annuncia l’ “imminente varo con Banca Prossima del prestito denominato “Terzo Valore”. Con questa operazione, dopo varie vicissitudini, si sarebbe deciso di finanziare l’acquisto di immobili “da impiegare nel servizio di emergenza alloggiativa in convenzione con Roma Capitale”. Nella relazione, inoltre, il presidente sottolinea con enfasi anche l’apporto dato al suo gruppo al Consorzio Formula Ambiente, partecipato al 30% e attivo in sette regioni d’Italia soprattutto nel settore dell’igiene ambientale. Ebbene, il 2013 si è chiuso per questo Consorzio con un fatturato da 80 milioni di euro e con un utile da 900 mila euro. Ma il gruppo Buzzi si compone di tante strutture che si sono aggiunte nel corso degli anni. Da qui le cifre consistenti messe a segno dalla galassia del ras delle cooperative.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - SULLA SCENA POLITICA, FITTA DI SCAPPATI DI CASA, MANCAVANO SOLO LORO: FASCINA E GALLIANI - L’ANTICO “CONDOR” DEL CAVALIERE È DIVENTATO LO CHAPERON POLITICO DELLA “VEDOVA INCONSOLABILE”, CON IL CONTORNO DEI SECOLARI AMICI DELLA BUONANIMA DI SILVIO, CONFALONIERI E DELL’UTRI - IN OGNI USCITA PUBBLICA, I DUE SONO INSEPARABILI. DEL RESTO, SI CONOSCONO, E BENE. LA SCALATA DELLA “MARIA GODETTI” CALABRO-NAPOLETANA ALL’INTERNO DELL’INNER CIRCLE BERLUSCONIANO AVVENNE GRAZIE A GALLIANI, ALL’EPOCA BOSS DEL MILAN - ORA È CHIARO CHE A TAJANI HA SEMPRE FREGATO POCO DI COSA COMBINA IL DUPLEX FASCINA-GALLIANI. FINO ALLO SCORSA SETTIMANA ALLORCHÉ È ESPLOSA FORZA ITALIA AL COMUNE DI MILANO, DIETRO LA QUALE CI SAREBBERO LE UNGHIE DELLA FASCINA, CHE HA MANTENUTO UN OTTIMO RAPPORTO CON MARINA, VEDI IL DUELLO CONTINUO CON IL FRATELLO PIER SILVIO CHE VUOLE FAR SLOGGIARE LA “VEDOVA INCONSOLABILE” DALLA COSTOSISSIMA MAGIONE DI ARCORE - VIDEO

FLASH! - A TORINO, PER IL DOPO PALENZONA ALLA PRESIDENZA DI CRT, SI STANNO SONDANDO LE ISTITUZIONI SUL NOME DI MICHELE VIETTI, MAGISTRATO EX-CSM, OGGI DISOCCUPATO. UN NOME CHE È GRADITO AL SINDACO DI TORINO, STEFANO LORUSSO, CHE NON HA MAI SOPPORTATO LA PRESENZA E SOPRATTUTTO LA DISUBBIDIENZA DI PALENZONA - A DAR VOCE ALLA CANDIDATURA DI VIETTI C'È LA DI LUI CONSORTE, CATERINA BIMA, CHE RICOPRE IL RUOLO DI VICE PRESIDENTE DI CRT ED È STATA TRA GLI OPPOSITORI DELLA GESTIONE PALENZONA...

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…