1. ROMA CRIMINALE "ON THE BEACH", TRA "LE VIETTE" DI OSTIA, SPADRONEGGIA IL CLAN SPADA
2. DUE PENTITI HANNO DECISO DI DENUNCIARE GLI ABUSI DEL GRUPPO DI ZINGARI CHE SI E’ FATTO “CUPOLA”: “VOLEVANO PRENDERSI CASA MIA A TUTTI I COSTI. UNA NOTTE SI SONO PRESENTATI IN VENTI, ALLA LORO TESTA C’ERA MASSIMILIANO SPADA E SUO SUOCERO ENRICO DETTO 'PELÈ', IL PRIMO AVEVA UNA PISTOLA E IL SECONDO UN COLTELLO. PELÈ, CHE E’ SIEROPOSITIVO, FACEVA IL GESTO DI SPUTARMI MINACCIANDOMI DI INFETTARMI. POI CI ARRIVAVANO BOTTE, MINACCE DI MORTE, ATTENTATI. L’ULTIMA PROPOSTA? MEZZO ETTO DI COCA PER IL NOSTRO APPARTAMENTO”
4. QUEL GARAGE IN CENTRO INSONORIZZATO CON LA GOMMA PIUMA USATO PER LE TORTURE

Condividi questo articolo


Attilio Bolzoni per “la Repubblica”

 

OSTIA OSTIA

Su una piccola strada di Ostia che chiamano “la vietta” si spalancano le porte dell’inferno in terra. Sono due ragazzi che ce l’hanno fatto conoscere, Michael e Tamara. Marito e moglie, tutti e due pentiti. A meno di trenta chilometri dal Campidoglio, in via Antonio Forni — “la vietta” — c’è un mondo ai confini del mondo dove tiranneggiano gli Spada, miserabile tribù criminale imparentata con i Casamonica e acquartierata fra la famigerata piazza Gasparri e quell’Idroscalo dove nel marzo del ‘75 uccisero Pasolini. Gli Spada, zingari che sono diventati mafiosi in una città nella città soffocata dalla paura.

BLITZ A OSTIA CONTRO IL CLAN SPADA BLITZ A OSTIA CONTRO IL CLAN SPADA

 

Comincia così, l’11 gennaio del 2016, la confessione di Michael Cardoni, ventisei anni, vedetta e spacciatore per conto di uno dei clan di Ostia: «Per me è giusto quello che sto facendo, perché quelli ti levano la vita, ti levano tutta la vita».

 

Sua moglie Tamara Ianni, ventisette anni, aveva iniziato a parlare tre settimane prima: «Picchiavano sempre mio marito, lui lo volevano morto e io che mi prostituissi per loro, minacciavano di contagiarmi l’Aids, ci stavano portando via la casa». E non solo quella.

morto spiaggia ostia morto spiaggia ostia

 

Michael e Tamara hanno due bimbi, il primogenito porta lo stesso nome di battesimo dello zio di Michael che era Galleoni detto “Baficchio”, uno dei discendenti della Banda della Magliana ucciso a Ostia il 22 novembre del 2011. Nelle loro superstizioni zingaresche, gli Spada lo hanno sempre ritenuto la reincarnazione del boss. Per loro era un’ossessione. Prima o poi sarebbe toccata anche al piccolo. L’incubo di Michael e di Tamara inizia proprio con la morte di Galleoni, steso sempre in quella via Forni insieme al suo amico Francesco Antonini “Sorcanera”.

 

Omicidio Ostia Foto GMT Omicidio Ostia Foto GMT

È l’agguato che in un’Ostia già chiusa dal suo lungomuro che nasconde il mare e prigioniera di un Municipio che poi sarà sciolto per mafia, segna la scalata degli Spada. I capi dei Fasciani sono in carcere, i Triassi messi fuori gioco dalla concorrenza, gli zingari si sentono padroni. E da quel momento per i “Baficchi” e le “Baficchie” — così, maschi e femmine, vengono identificati gli aderenti a quella famiglia — è la fine.

 

Omicidio Ostia Foto GMT Omicidio Ostia Foto GMT

Le minacce si trasformano in pestaggi, gli avvertimenti in raid notturni punitivi, gli Spada non si sarebbero più fermati se Michael e Tamara non avessero deciso di collaborare con i carabinieri e con il sostituto procuratore della repubblica Ilaria Calò.

 

I seviziatori sono tutti finiti in carcere una decina di giorni fa per una quarantina di attentati, incendi ai chioschi, danneggiamenti agli stabilimenti balneari con lancio di granate da guerra. Governavano anche il commercio delle case popolari occupate abusivamente nella “vietta”: decidevano loro chi ci doveva abitare e chi doveva andarsene. Ottavio Spada detto “Marco”, Maria Dora Spada detta “Bella”, Enrico Spada detto “Pelè”, Silvano Spada detto “Silvio”, Nando De Silvio detto “Focanera”, Massimo Massimiani detto “Lelli”. Ecco cosa hanno raccontato Tamara e Michael.

far west ostia foto mezzelani gmt far west ostia foto mezzelani gmt

 

Tamara: «Una notte si sono presentati sotto casa mia venti zingari, alla loro testa c’era Massimiliano Spada e suo suocero Enrico Spada conosciuto come Pelè, il primo aveva una pistola e il secondo un coltello… Ricordo che Pelè, notoriamente sieropositivo, faceva il gesto di sputarmi minacciandomi di infettarmi».

 

Tamara è riuscita a riprendere la scena con un cellulare che ha consegnato ai carabinieri. Gli zingari erano andati là per annunciare che quella casa se la volevano prendere. Michael: «Ottavio Spada e Massimo Massimiani, che ho incontrato al bar Music di Ostia, volevano costringerci ad andare via e mi hanno detto: “Se rifiuti esci fuori da casa tua con le gambe verso la porta”, esci da morto capito?».

CLAN SPADA CLAN SPADA

 

Tamara: «Massimiani mi ha costretto a seguirlo nella spiaggia e mi ha detto che se mi fossi messa al suo servizio mi avrebbe garantito la sua protezione, che avrei dovuto avere rapporti sessuali con lui, che avrei dovuto fare la prostituta e consegnargli i soldi». Dopo mesi di crudeltà Michael non ce la fa più e avverte suo padre Massimo.

 

ROBERTO SPADA ROBERTO SPADA

Tamara: «Mio suocero cercò “Lelli” Massimiani e gli disse che non avrebbe più dovuto prendersela con il figlio…La sera stessa “Lelli” mi diceva che si sarebbe vendicato per l’affronto subito». Il giorno dopo, il 22 ottobre del 2015, Massimo Cardoni viene gambizzato. Micheal e Tamara ormai sono soli. L’ultima “proposta” arriva da Nando De Silvio, il “Focanera”.

 

Ricorda Tamara: «Voleva il nostro appartamento in cambio di mezzo etto di coca». Dalle confessioni dei due ragazzi riaffiora un passato da brividi. È sempre la “vietta” il centro delle loro testimonianze. Lì, in un garage insonorizzato con la gomma piuma, c’era una “stanza delle torture”. E lì che lo zio di Michael, Galleoni, “interrogava” i suoi nemici.

ROBERTO SPADA ROBERTO SPADA

 

Tamara: «So che una volta portò in quella stanza “Lelli”, che fino ad allora era stato un suo alleato ma che era passato con gli Spada. “Lelli” fu ferito da un proiettile però riuscì a fuggire». I tempi erano già cambiati. E non bastava più un solo cenno di Galleoni, evocato ancora oggi dai suoi familiari come “la leggenda”, per fermare chi voleva conquistare Ostia. Gli Spada erano già arrivati.

 

IL CLAN SPADA IL CLAN SPADA OTTAVIO E ROBERTO SPADA OTTAVIO E ROBERTO SPADA MAFIA ROMA JENE ROBERTO SPADA MAFIA ROMA JENE ROBERTO SPADA

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO