1. MARZIA E FELIX SONO LA COPPIA REGINA DI INTERNET. LUI È UNO SVEDESE DI 25 ANNI, IN ARTE “PEWDIEPIE”, CHE L’ANNO SCORSO SU YOUTUBE HA INCASSATO LA BELLEZZA DI 10,5 MILIONI DI EURO CON I SUOI VIDEO IN CUI RECENSISCE VIDEOGAME E SI RIPRENDE MENTRE GIOCA, FACENDO SMORFIE E COMMENTI VARI. LO SEGUONO IN 39 MILIONI, PIÙ DI TUTTA LA POLONIA
2. MARZIA BISOGNIN INVECE HA 23 ANNI, SI È INNAMORATA DI FELIX IN RETE E ORA STANNO INSIEME, ANCHE SE LEI VIVE A BRIGHTON, IN INGHILTERRA. IN ARTE SI CHIAMA “CUTIEPIEMARZIA”, REALIZZA VIDEO SULLA SUA VITA E SU QUELLO CHE LE ACCADE E HA QUASI 6 MILIONI DI SEGUACI
3. I GUADAGNI DI MARZIA SONO TOP SECRET, MA ARRIVANO DA SPONSOR E PUBBLICITÀ. E PRESTO SFRUTTERÀ LA PROPRIA FAMA CRESCENTE CON UNA LINEA DI ABBIGLIAMENTO E UNA SERIE ANIMATA. RAGAZZI, SICURI DI VOLER STUDIARE TANTO PER AVERE SUCCESSO? 

Condividi questo articolo

Elena Tebano per “Il Corriere della Sera

 

I numeri sono la cosa più impressionante, soprattutto per un fenomeno che rischia di passare inosservato a chi ha più di 30 anni. Li ha fatti Forbes : lo YouTuber più pagato del web è un 25enne svedese, Felix Kjellberg, in arte PewDiePie, che l' anno scorso ha incassato 12 milioni di dollari lordi (10,5 milioni di euro).

MARZIA E FELIX MARZIA E FELIX

 

Uno YouTuber è una star dei video di YouTube e il suo valore sta nel numero dei follower , gli utenti iscritti che lo seguono: 39.878.989, in crescita, nel caso di Felix. Più di tutti gli abitanti della Polonia. Felix, che è un «gamer», se li è guadagnati parlando in inglese, recensendo videogame e soprattutto riprendendo le sue reazioni ironiche mentre gioca, imprecazioni e faccine comprese.

 

Le faccine, si scopre con una veloce ricognizione sul «Tubo», sono fondamentali.

 

In un video pubblicato ieri è accanto alla collega CutiePieMarzia, ovvero Marzia Bisognin, la sua italianissima fidanzata 23enne (li compie mercoledì).

 

MARZIA E FELIX MARZIA E FELIX

Stanno insieme dal 2011. «Ci siamo conosciuti online - racconta Marzia via mail («non rilascio mai interviste a voce») -.

 

La mia migliore amica mi scrisse: "Guarda i video di questo idiota che gioca ai videogiochi.

Lo adoro". Decisi di dare un' occhiata e mi trovai a guardarli ogni giorno, così gli ho scritto su Facebook». Dopo qualche mese si sono visti in Italia e da allora sono una coppia. L' estate di quell' anno, dopo il diploma, Marzia ha lasciato la sua Vicenza per trasferirsi in Svezia. «All' inizio Felix mi chiedeva spesso di comparire nei suoi video. Ho notato l' interesse da parte di molte persone nel vedere più di "me" e così ho aperto CutiePieMarzia». Era gennaio del 2012.

 

MARZIA E FELIX MARZIA E FELIX

Oggi vive a Brighton, in Inghilterra e il suo canale è seguito da 5.889.022 utenti. Cioè l' equivalente degli abitanti di Milano, Roma, Napoli e Palermo sommati. Marzia li ha battezzati«marzipans». Nel canale parla in inglese e racconta la sua vita quotidiana: una specie di Grande fratello in autogestione. Gira dalle 5 alle 15 ore a settimana, che diventano due video da pochi minuti, ma lavora «una quindicina di ore al giorno», tra eventi, messaggi ai fan («è molto importante») e progetti collaterali. Come la sua linea di abbigliamento e una serie animata di prossima uscita.

 

Si riprende durante i viaggi con Felix - le clip in coppia funzionano benissimo - o mentre usa prodotti di vario tipo. I video hanno spesso degli sponsor, che pagano per comparire (gli spot in sovraimpressione portano invece pochi centesimi a clic). Massimo riserbo sui guadagni: «Non parlo di cifre, non posso per contratto».

MARZIA E FELIX MARZIA E FELIX

 

Un' idea si ricava dal mercato italiano, che però è molto più piccolo: il più seguito è il 20enne torinese Favij (vero nome Lorenzo Ostuni) con 2,1 milioni di follower e un film «vero» tra poco al cinema. Da noi i cachet variano dai 1.500 euro al giorno per partecipare agli eventi fino ai 20 mila delle stelle, ma la media è tra 5 e 7 mila, che vanno in buona parte a manager e agenzie.

 

MARZIA E FELIX MARZIA E FELIX

Sono pochi a ricavarne una professione. C' è chi, come Claudio Di Biagio, 27 anni, noto col nickname Nonapritequestotubo lo ha usato come trampolino per il lavoro dei sogni, il regista (ha una serie in uscita). Molti sono giovanissimi e già famosi, come Sofia Viscardi, 17enne liceale milanese da 400 mila iscritti e oltre 30 milioni di visualizzazioni (ha iniziato un anno e mezzo fa). Lei giura che «è più che altro un hobby».

 

Ma i fan la riconoscono per strada e agli eventi fa il pienone: «Mi metto sempre a piangere quando li vedo dal vivo».

 

 

MARZIA BISOGNIN MARZIA BISOGNIN

 

Condividi questo articolo

media e tv

politica

SALVATE IL SOLDATO GIORGETTI – IL POTENTE SOTTOSEGRETARIO LEGHISTA RANDELLA ANCORA DI MAIO: “IL M5S HA VINTO AL SUD PER IL REDDITO DI CITTADINANZA. MAGARI È L’ITALIA CHE NON CI PIACE MA CON CUI DOBBIAMO CONFRONTARCI. IL PERICOLO CHE VEDO È CHE POSSA ALIMENTARE IL LAVORO NERO” – “RETROMARCIA SULLA MANOVRA? NO, DIFENDIAMO GLI INTERESSI DEGLI ITALIANI. PIÙ CI OSTEGGIANO, PIÙ IL POPOLO SIMPATIZZA PER NOI”, POI EVOCA IL RITORNO ALLE URNE: “SE IL GOVERNO CADE…” – VIDEO

business

cronache

sport

cafonal

viaggi

salute