MEDUSE GIGANTI, ATTREZZI DA PESCA, RIFIUTI VARI: NESSUNO DEGLI OGGETTI PESCATI NELL’OCEANO È DELL’AEREO SCOMPARSO. E I TRASMETTITORI DELLE SCATOLE NERE FORSE SONO GIÀ SCARICHI - PERSI ALMENO TRE GIORNI NELLE RICERCHE

Il ministro della Difesa malese ha fornito una nuova versione delle ultime parole del pilota: “Buonanotte, Malaysian 370”, e non “Tutto bene, buonanotte” - Una ricerca che ha coinvolto 24 paesi, 60 aerei e decine di milioni di dollari, senza nessun coordinamento…

Condividi questo articolo


Enrico Caporale per www.lastampa.it

VOLO MALESE youfeed con tomnod anche il popolo del web cerca il volo mh della malaysia airlines scomparsoVOLO MALESE youfeed con tomnod anche il popolo del web cerca il volo mh della malaysia airlines scomparso

A che punto sono le ricerche del volo MH370? Sono trascorse oltre tre settimane, e del Boeing 777 della Malaysian Airlines (partito da Kuala Lumpur l'8 marzo alle 00.40 ora locale con 239 persone a bordo e sparito dai radar poco prima di entrare nello spazio aereo del Vietnam) non c'è traccia.

GLI OGGETTI GALLEGGIANTI
Il 20 marzo il primo ministro australiano Tony Abbott ha annunciato che «due grandi oggetti galleggianti sono stati individuati nell'Oceano Indiano, a circa 2 mila chilometri da Perth». Le ricerche si sono concentrate in quella zona e il 24 marzo il premier malese Najib Razar confermava che «il Boeing 777 è precipitato nell'Oceano Indiano». Poco dopo, un sms inviato dalla Malaysian Airlines ai famigliari dei 239 passeggeri comunicava che «con profondo dolore dobbiamo ritenere, oltre ogni ragionevole dubbio, che il volo MH370 sia stato perduto e che non vi siano superstiti. Dobbiamo accettare tutte le prove, le quali suggeriscono che l'aereo sia precipitato nell'Oceano Indiano meridionale».

OGGETTO NELL OCEANO AVVISTATO DA SATELLITI CINESEOGGETTO NELL OCEANO AVVISTATO DA SATELLITI CINESE

Dopo l'Australia anche Francia, Thailandia, Giappone e Gran Bretagna hanno annunciato di aver individuato tracce del velivolo in quell'area. Insomma, tutti d'accordo: l'aereo è lì, ora si tratta di trovare la scatola nera. E invece no. Pare che nessuno degli oggetti galleggianti avvistati in mare sia riconducibile al 777 scomparso.

L'ULTIMO MESSAGGIO
Ieri, nel corso della consueta conferenza stampa a Kuala Lumpur, il ministro della Difesa malese, Hishammuddin Hussein, ha anche fornito una nuova versione delle ultime parole provenienti dalla cabina di pilotaggio prima della scomparsa dai radar del Boeing. Il messaggio sarebbe stato «Buonanotte, Malaysian 370», e non il più stringato «Tutto bene, buona notte», come era stato riferito precedentemente. Il ministro ha quindi aggiunto che sono ancora in corso le indagini per stabilire se a pronunciare la frase sia stato il pilota o il co-pilota. Possibile che ancora non si riesca a capire di chi fosse la voce?

LA SCATOLA NERA
Dall'Australia, intanto, è salpata la nave «Ocean Shield» che ha con sé il localizzatore sottomarino «Towed Pinger Locator», il cui invio in zona era già stato annunciato dalla Marina militare Usa: si tratta di un'apparecchiatura ad alta tecnologia di ultima generazione, capace di captare i segnali trasmessi a intervalli regolari dalle scatole nere di un aereo, vale a dire dal registratore dei parametri di volo e dal rilevatore dei suoni in cabina di pilotaggio. L'arrivo sul luogo delle ricerche è previsto il 4 aprile, ma per quella data è probabile che le scatole nere non saranno più in grado di emettere segnali (solitamente dopo trenta giorni si spengono, ndr) e quindi sarà quasi impossibile localizzarle.

CONFLITTO FRA INTELLIGENCE
Un rapporto di Reuters del 28 marzo scorso dal titolo «Geopolitical games handicap hunt for flight» sottolinea invece come la ricerca del volo MH370 abbia riguardato oltre 24 Paesi con 60 aerei e decine di navi senza nessun coordinamento centrale. Matthias Chang, noto giurista malesiano e segretario politico dell'ex primo ministro Mahathir Mohamad ha spiegato come la tecnologia militare altamente classificata era la chiave di tutto.

zona di ricerca del volo malaysiazona di ricerca del volo malaysia

Ma le investigazioni sono rimaste in una specie di limbo a causa della riluttanza dei Paesi coinvolti a condividere dati sensibili. Il solo Paese con le risorse tecniche per trovare l'aereo - o almeno la sua scatola nera - erano gli Stati Uniti. Perché non hanno offerto subito il loro aiuto? Secondo «WantChinaTimes», gli Stati Uniti hanno sfruttato un vantaggio dalla ricerca per l'aereo scomparso, vale a dire testare le capacità dei satelliti cinesi e giudicare la minaccia dei missili cinesi contro le sue porta-aerei.

IL MISTERO CONTINUA
Ieri il governo di Kuala Lumpur ha ribadito di non essere disposto ad abbandonare le ricerche finché non sarà chiarito cosa è successo a bordo dell'aereo della sua compagnia di bandiera. Ma un ex pilota australiano, ora in pensione, ha dichiarato che potrebbero essere ancora «lunghe e frustranti» a causa del fatto che l'ultima posizione rilevata dell'aereo è molto lontana dalla posizione in cui si ipotizza che si trovi al momento. Insomma, pare che la scomparsa del Boeing 777 resterà un mistero ancora per parecchio tempo.

 

ALLA RICERCA DELL AEREO MALAYSIA SCOMPARSOALLA RICERCA DELL AEREO MALAYSIA SCOMPARSOi percorsi del volo malaysia scomparsoi percorsi del volo malaysia scomparso RIFIUTI MARINI SCAMBIATI PER PEZZI DELL AEREO MALAYSIA SCOMPARSORIFIUTI MARINI SCAMBIATI PER PEZZI DELL AEREO MALAYSIA SCOMPARSO MEDUSE ARANCIONI SCAMBIATE PER I RESTI DELL AEREO MALAYSIAMEDUSE ARANCIONI SCAMBIATE PER I RESTI DELL AEREO MALAYSIA

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…