MEGHAN SAVE THE QUEEN - ALLE NOZZE TRA HARRY E L’ATTRICE USA ACCANTO ALLA REGINA SIEDERA’ LA “QUASI” CONSUOCERA DORIA RADLAN, INSEGNANTE DI YOGA AFROAMERICANA - UN MATRIMONIO “MISTO” CHE GIA' PIACE MOLTO AI SUDDITI: SECONDO I SONDAGGI LA NUOVA COPPIA REALE HA GIÀ SCALZATO CARLO E CAMILLA NELLA CLASSIFICA DEL GRADIMENTO (CE VOLEVA POCO…) 

-

Condividi questo articolo


Paola De Carolis per il Corriere della Sera

 

meghan markle meghan markle

Divorziata, di religione incerta, americana e di razza mista. Senza tornare troppo indietro nel passato, basta pensare a come la regina madre avrebbe reagito alla notizia del fidanzamento del principe Harry per capire cosa significhi l' arrivo di Meghan Markle nell' evoluzione dei Windsor.

 

Il Paese si prepara ad accoglierla a braccia aperte: sullo sfondo della Brexit e di tante brutte notizie, è comprensibile l' entusiasmo nei confronti di un matrimonio reale. Nell' affetto immediato che il Regno Unito sta dimostrando per la futura sposa ci sono però segnali che vanno oltre il lieto evento, se il primo sondaggio già pone il secondogenito di Diana e la fidanzata davanti a Carlo e Camilla nell' apprezzamento del pubblico.

 

Quelli che una volta sarebbero sembrati ostacoli insormontabili oggi sono la dimostrazione della trasformazione di un casato che si prepara a rappresentare tutto il Paese, nella sua varietà di etnie, di religioni, di eredità culturali. Nell' intervista rilasciata alla Bbc, Markle si è detta sorpresa dall' attenzione riservata dai media alla sua razza. Tabloid a parte, il tema è importante.

 

doria loyce ragland doria loyce ragland

Come ha scritto l' autrice Afua Hirsch sul Guardian , il fatto che «un reale possa amare e sposare una donna di un' etnia che in Gran Bretagna è sempre stata considerata una minoranza ha grande valore». Ancora adesso, ha sottolineato Hirsch, il concetto di britannicità spesso si ferma alla pelle bianca.

 

I Windsor, con il matrimonio tra Harry e Meghan, diventano il simbolo di un' identità nazionale nuova, più aperta, più inclusiva, che va oltre il colore, la razza, la classe.

 

Non è un caso che sul New York Times la scrittrice Irenosen Okojie, nata in Nigeria e cresciuta in Inghilterra, abbia sottolineato che grazie all' annuncio del fidanzamento prova ora un interesse inedito nei confronti dei reali britannici.

 

Un matrimonio misto, per quanto reale, non crea l' uguaglianza, ma è un passo concreto. Gli storici sostengono che la moglie di Giorgio III, la regina Carlotta, provenisse da un ramo della famiglia reale portoghese di razza mista. Sarebbe un precedente distante e, soprattutto, taciuto, molto diverso dal caso Markle.

 

thomas markle con la figlia meghan thomas markle con la figlia meghan

La strada rimane in salita, se lo Spectator può permettersi ancora di ricordare che «in passato una donna come Meghan sarebbe stata l' amante, non la moglie, di un principe» e il Daily Mail può osare ricordare ai suoi lettori che la moglie di Harry non entra nella linea di successione al trono - come a dire tranquilli, non ci sarà una regina nera..

 

 Ma la verità è che a maggio, quando saranno celebrate le nozze, accanto all' erede al trono Carlo ci sarà la consuocera Doria Radlan, assistente sociale e insegnante di yoga afroamericana. Se c' è stata qualche eccezione, è sorprendente, e gratificante, la velocità con la quale la Gran Bretagna, e gli stessi Windsor, hanno accettato le diversità di Meghan.

 

meghan markle meghan markle

Prima di sposarsi dovrà essere battezzata, fare la cresima e sottoporsi all' esame per la cittadinanza britannica, ma questo non sembra preoccupare nessuno e a Nottingham, dove domani Meghan debutta ufficialmente accanto al futuro marito, è prevista la folla delle grandi occasioni.

 

A tutti, forse, sembra già di conoscerla un po'. È entrata nelle nostre case nelle vesti della segretaria legale Rachel Zane, grazie allo sceneggiato Suits. Anche Netflix ha fatto la sua parte .

harry e megan annuncio ufficiale delle nozze 6 harry e megan annuncio ufficiale delle nozze 6 il principe harry e meghan markle il principe harry e meghan markle harry e megan annuncio ufficiale delle nozze 4 harry e megan annuncio ufficiale delle nozze 4 harry e megan annuncio ufficiale delle nozze 2 harry e megan annuncio ufficiale delle nozze 2 harry e megan annuncio ufficiale delle nozze harry e megan annuncio ufficiale delle nozze

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."