MEGLIO UN BUCO NELLA MONTAGNA O 140 CASE ABBATTUTE? – PER REALIZZARE LA MINI-TAV E “SALVARE” LA COLLINA DI AVIGLIANA, GIÀ TRAFORATA, BISOGNEREBBE SFRATTARE 1500 PERSONE E BUTTARE GIÙ PALAZZI ANCHE DI DIECI PIANI TRA GRUGLIASCO E COLLEGNO – L’UNICO VANTAGGIO DEL PROGETTO È CHE…

-

Condividi questo articolo


Paolo Griseri per www.repubblica.it

 

grugliasco collegno 1 grugliasco collegno 1

La mini- Tav? " Per realizzarla bisognerebbe abbattere 140 case. Non piccole. In alcune situazioni veri e propri palazzi di dieci piani. Abbiamo calcolato che dovrebbero cambiare indirizzo circa 1.500 persone". Un costo sociale oltreché economico, non indifferente. Tutto per salvare la collina morenica di Avigliana, peraltro traforata senza proteste negli anni Novanta con le due gallerie di Monte Cuneo, sulla circonvallazione di Avigliana.

 

grugliasco collegno grugliasco collegno

Il particolare emerge dai quaderni dell'Osservatorio Torino- Lione e torna di attualità oggi che si parla del progetto di riduzione del costi della tratta italiana della nuova linea ferroviaria con la Francia. " Certo non sarebbe una soluzione indolore - spiega Paolo Foietta, commissario Tav fino a poche settimane fa - Ma sarebbe l'unica strada per garantire l'afflusso di 162 treni merci al tunnel di base".

 

CONTE TONINELLI CONTE TONINELLI

Il problema è che eliminando, come vorrebbe il progetto della mini- Tav, la galleria di 16 chilometri sotto la collina morenica di Avigliana, lo scalo logistico di Orbassano sarebbe difficile da raggiungere per 162 treni al giorno. "Lasciando le cose come stanno oggi - spiega Foietta - i treni che potrebbero raggiungere il tunnel di base non sarebbero più di una cinquantina. Troppo pochi per giustificare l'investimento. La soluzione sarebbe quella di far passare quattro binari, invece degli attuali due, nella tratta compresa tra il bivio Pronda e Avigliana".

 

PAOLO FOIETTA PAOLO FOIETTA

Una soluzione che risolverebbe il problema del traffico merci ma che prevede di abbattere 140 abitazioni soprattutto nella tratta tra Grugliasco e Collegno. Difficile da spiegare agli abitanti interessati. Anche perché, al contrario, realizzando la galleria prevista dal progetto sotto la collina morenica, si dovrebbero coinvolgere non più di 8 abitazioni isolate e di ridotte dimensioni. "In occasione delle riunioni dell'Osservatorio - ricorda Foietta - i sindaci dei comuni interessati, con l'eccezione di quello di Rivalta, si erano opposti con decisione all'ipotesi della mini- Tav " . E ne avevano ben donde. Ora che cosa accadrà se il progetto tornerà di attualità?

stazione di grugliasco 1 stazione di grugliasco 1

 

Ci sono due ipotesi: o si abolisce semplicemene la galleria, e si utilizzano i binari attuali con le strozzature dovute al fatto che nel nodo di Torino due binari non sono sufficenti. Oppure si realizza al bivio della Pronda (vicino al centro commerciale delle Gru) quella che Foietta definisce "un'opera faraonica" per quadruplicare i binari. "Questa seconda soluzione - dice l'ex commissario - costerebbe più di un miliardo di euro, più o meno come la cifra che si risparmierebbe abolendo la galleria sotto la collina morenica ".

 

tav lavori linea torino lione tav lavori linea torino lione

Il vantaggio del progetto della mini-Tav è che non deve essere realizzato subito. Diventerà invece indispensabile quando, nel 2030, sarà pronto in tunnel di base. Secondo i tecnici ci vorranno circa tre anni a realizzare la galleria di 16 chilometri che collegherebbe direttamente il centro logistico di Orbassano alla Tav. Dunque fino al 2025 c'è tutto il tempo per discutere, valutare progetti, ipotizzare soluzioni. Soprattutto a quella data il quadro politico potrebbe essere radicalmente mutato rispetto a quello di oggi.

stazione di grugliasco stazione di grugliasco

 

Certo c'è un aspetto geopolitico da non sottovalutare. Rendere difficoltoso l'accesso al centro logistico di Orbassano può significare trasferire le attività di trattamento delle merci verso est, verso l'area milanese. E diminuire il peso di un centro che oggi è molto più dipendente dal traffico su strada che da quello su ferrovia.

 

grugliasco collegno 2 grugliasco collegno 2

Il secondo intervento previsto dal progetto mini- Tav è invece più semplice da realizzare. Si tratta di cancellare la stazione internazionale di Susa, disegnata dall'architetto giapponese Kengo Kuma. Operazione non difficile anche se il risparmio previsto sarà minimo. Perché la stazione di interscambio tra la linea ad alta velocità e quella storica sarà comunque necessaria così come la creazione di un'area di servizio all'uscita dello sbocco italiano del tunnel di base. L'unico effetto concreto della scomparsa della stazione di Susa sarà il potenziamento di quella di Bussoleno che dovrà svolgere le stesse funzioni.

TAV TORINO LIONE TAV TORINO LIONE CONTE E TONINELLI A VALEGGIO SUL MINCIO CON GIUSEPPE BONO E IL LOGO DI FINCANTIERI INFRASTRUCTURES CONTE E TONINELLI A VALEGGIO SUL MINCIO CON GIUSEPPE BONO E IL LOGO DI FINCANTIERI INFRASTRUCTURES TAV TORINO LIONE TAV TORINO LIONE CANTIERE TAV TORINO LIONE CANTIERE TAV TORINO LIONE CANTIERE TAV TORINO LIONE CANTIERE TAV TORINO LIONE MAPPA TAV EUROPA MAPPA TAV EUROPA DANILO TONINELLI LUIGI DI MAIO GIUSEPPE CONTE MATTEO SALVINI DANILO TONINELLI LUIGI DI MAIO GIUSEPPE CONTE MATTEO SALVINI tav lavori torino lione tav lavori torino lione mario virano direttore generale telt 1 mario virano direttore generale telt 1 stazione di collegno stazione di collegno

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…

DAGOREPORT –  PER SALVARE IL "CAMERATA" ROSSI, PROSSIMO A.D. RAI, UNA MELONI INCAZZATISSIMA VUOLE LA TESTA DEL COLPEVOLE DEL CASO SCURATI PRIMA DEL 25 APRILE: OGGI SI DECIDE IL SILURAMENTO DI PAOLO CORSINI, CAPO DELL'APPROFONDIMENTO (DESTINATO AD ESSERE SOSTITUITO DOPO LE EUROPEE DA ANGELA MARIELLA, IN QUOTA LEGA) – SERENA BORTONE AVEVA PROVATO A CONTATTARE CORSINI, VIA TELEFONO E MAIL, MA SENZA RICEVERE RISPOSTA - ROSSI FREME: PIÙ PASSA IL TEMPO E PIU’ SI LOGORA MA LA DUCETTA VUOLE LE NOMINE RAI DOPO IL VOTO DEL 9 GIUGNO SICURA DEL CROLLO DELLA LEGA CON SALVINI IN GINOCCHIO…)