MEGLIO LA CARNE DELL’OSSO - SAPETE PERCHÉ NEL CORSO DELL'EVOLUZIONE DELL'UOMO L'OSSO DEL PENE È SPARITO? - LA SUA PRESENZA FAVORIVA I MASCHI NELLA COMPETIZIONE PER ACCAPARRARSI LE FEMMINE NELLE SPECIE IN CUI I MASCHI AFFRONTAVANO LA COMPETIZIONE SESSUALE POST-COPULATORIA - L’OSSO E’ SPARITO A CAUSA DELLA…

-

Condividi questo articolo


Filomena Fotia per http://www.meteoweb.eu

STUDIO DEL PENE STUDIO DEL PENE

 

Uno studio scientifico ha fatto luce su un dettaglio intimo caratteristico dei maschi della specie umana rispetto anche ad altri primati: la mancanza dell’osso del pene. Nonostante si possa fratturare la membrana che ricopre i corpi cavernosi, il pene non contiene alcun osso: il baculum, o osso penico, è però presente in molti primati, come bonobo, scimpanzé, gorilla. Perché quindi nel corso dell’evoluzione è sparito nell’uomo?

FRATTURA DEL PENE FRATTURA DEL PENE

 

La ricerca, pubblicata su ‘Proceedings of the Royal Society B’ da Matilda Brindle e Christopher Opie, dell’University College di Londra Anthropology, fa luce sulla funzione e l’evoluzione di questo osso, la cui lunghezza e forma può variare molto. Stando allo studio, la sua presenza favoriva i maschi nella competizione per accaparrarsi le femmine, ma questo accadeva nelle “specie in cui i maschi affrontano alti livelli di competizione sessuale post-copulatoria“, spiega Brindle. Una situazione tipica dei sistemi poligamici, hanno spiegato i ricercatori.

Pene di Cioccolato Pene di Cioccolato

 

Sarebbe stata proprio la pratica della monogamia ad averne resa “inutile” la presenza nell’uomo: l’essere umano abbia perso l’osso del pene quando la monogamia è emersa come la strategia riproduttiva dominante, circa 1.9 milioni di anni fa, al tempo dell’Homo erectus. A quel punto non c’era più bisogno di far durare la penetrazione tanto più a lungo per aumentare le chance di riproduzione, e l’osso è scomparso.

 

Scimpanzé e bonobo ancora oggi, ricordano gli studiosi, hanno un baculum, pur se molto piccolo (6-8 mm), e rapporti di breve durata, ma il loro sistema è caratterizzato dalla poligamia, e la competizione fra i maschi è elevata. Ecco perché l’osso è rimasto in queste specie.

 

GIAPPONE FESTA DEL PENE GIAPPONE FESTA DEL PENE

Secondo Opie, “dopo che i progenitori degli esseri umani si sono allontanati dal lignaggio di scimpanzè e bonobo e il sistema di accoppiamento è andato verso la monogamia, la pressione evoluzionistica a conservare il baculum è scomparsa“. Di conseguenza l’osso si è perso già nei progenitori dei moderni esseri umani.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…

DAGOREPORT –  PER SALVARE IL "CAMERATA" ROSSI, PROSSIMO A.D. RAI, UNA MELONI INCAZZATISSIMA VUOLE LA TESTA DEL COLPEVOLE DEL CASO SCURATI PRIMA DEL 25 APRILE: OGGI SI DECIDE IL SILURAMENTO DI PAOLO CORSINI, CAPO DELL'APPROFONDIMENTO (DESTINATO AD ESSERE SOSTITUITO DOPO LE EUROPEE DA ANGELA MARIELLA, IN QUOTA LEGA) – SERENA BORTONE AVEVA PROVATO A CONTATTARE CORSINI, VIA TELEFONO E MAIL, MA SENZA RICEVERE RISPOSTA - ROSSI FREME: PIÙ PASSA IL TEMPO E PIU’ SI LOGORA MA LA DUCETTA VUOLE LE NOMINE RAI DOPO IL VOTO DEL 9 GIUGNO SICURA DEL CROLLO DELLA LEGA CON SALVINI IN GINOCCHIO…)