E MENO MALE CHE LO STATO NON DOVEVA CEDERE ALLE MINACCE DI QUESTI QUATTRO STRONZI – GIORGIA MELONI ANNUNCIA CHE LO STATO “NON SI DEVE FAR INTIMIDIRE” DAGLI ATTENTATI DEGLI ANARCHICI A SOSTEGNO DI ALFREDO COSPITO, MA INTANTO GLI AVVOCATI DEL TERRORISTA, ANCORA IN SCIOPERO DELLA FAME, ANNUNCIANO CHE SARÀ TRASFERITO NEL PENITENZIARIO DI OPERA, A MILANO, IN UN PADIGLIONE DEDICATO AI DETENUTI CON PATOLOGIE. LUI – CINQUE AUTO CON IL LOGO DI TIM SONO STATE DATE ALLE FIAMME OGGI A ROMA, E SONO COMPARSE SCRITTE CONTRO IL 41 BIS…

-

Condividi questo articolo


auto con il logo di tim bruciate a roma 6 auto con il logo di tim bruciate a roma 6

CINQUE AUTO IN FIAMME A ROMA E SCRITTA 'NO 41 BIS'

(ANSA) - Cinque auto, col logo Tim, sono state date alle fiamme nel piazzale della sede della Telecom di via Val di Lanzo, a Roma. Il rogo ha distrutto tre auto e ne ha danneggiato le altre due. Poco distante scritte contro il 41 bis. Sul posto polizia e vigili del fuoco

 

COSPITO: MELONI, STATO NON SI DEVE FAR INTIMIDIRE

(ANSA) - Credo che lo Stato "non si debba far intimidire da chi pensa di minacciare i suoi funzionari". Lo ha affermato la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, a margine della presentazione del progetto "Polis - Casa dei servizi digitali" di Poste italiane, parlando del caso Cospito.

 

DIFESA COSPITO, SARÀ TRASFERITO NEL CARCERE DI OPERA

alfredo cospito alfredo cospito

(ANSA) - "Alfredo Cospito verrà trasferito nel penitenziario di Opera a Milano". E' quanto riferisce il suo avvocato Flavio Rossi Albertini. Il trasferimento è stato disposto dal Dipartimento dell'amministrazione penitenziaria. Sinora Cospito era detenuto nel carcere di massima sicurezza di Sassari.

 

DIFESA COSPITO,ANDRÀ AL SERVIZIO ASSISTENZA INTENSIFICATA

(ANSA) - "Cospito sarà ricoverato nel padiglione del Servizio assistenza intensificata della struttura carceraria meneghina di Opera in considerazione del suo stato di salute", spiega l'avvocato Flavio Rossi Albertini. Al Sai sono destinati i detenuti affetti da gravi patologie. Ieri il medico di fiducia di Cospito, Angelica Milia, aveva sostenuto che il detenuto era a "rischio fibrillazione", in considerazione del suo calo ponderale, e ne aveva sollecitato il trasferimento.

corteo anarchici a torino per alfredo cospito corteo anarchici a torino per alfredo cospito

 

CDM ALLE 18.30, INFORMATIVA SU CASO COSPITO

(ANSA) - Alle 18.30 si terrà una riunione del Consiglio dei ministri, in cui è prevista un'informativa dei ministri degli Esteri, dell'Interno e della Giustizia sul caso Cospito. All'ordine del giorno, a quanto si apprende, l'impugnativa, su proposta del ministro della Salute Orazio Schillaci, di una legge regionale della Puglia che cambia il numero minimo di prestazioni ed esami di laboratorio che devono garantire le strutture accreditate contandole a livello di aggregazione complessiva, anziché per singola struttura. Il Consiglio dei ministri è convocato in data odierna, alle ore 18.30, a Palazzo Chigi, per l'esame del seguente ordine del giorno: - Informativa dei ministri degli affari esteri e della cooperazione internazionale, dell'interno e della giustizia sul caso Cospito (Affari esteri e cooperazione internazionale - Interno - Giustizia); - Leggi regionali; - Varie ed eventuali.

 

ADESSO TOCCA A NORDIO LA DECISIONE SUL «41 BIS» LE POSSIBILI SOLUZIONI PER L’ANARCHICO IN CARCERE

Estratto dell’articolo di Giovanni Bianconi per il “Corriere della Sera”

alfredo cospito alfredo cospito

 

Sul tavolo del ministro della Giustizia Carlo Nordio è ferma, dal 12 gennaio, un’istanza di revoca del «carcere duro» nei confronti del detenuto Alfredo Cospito, presentata dal suo avvocato Flavio Rossi Albertini.

 

Il Guardasigilli è in attesa del parere della Procura antiterrorismo di Torino e della Direzione nazionale antiterrorismo per poi prendere una decisione: l’unica eventuale via d’uscita dal «41 bis» che lui può imboccare sull’anarchico che ha superato il centesimo giorno di sciopero della fame.

 

Le altre, quella giudiziaria e quella sanitaria, riguardano rispettivamente la Corte di cassazione e i medici che vigilano sulla salute sempre più deteriorata dalle modalità della protesta.

 

alfredo cospito anarchico al 41 bis alfredo cospito anarchico al 41 bis

Il 10 gennaio scorso Nordio [...] aveva comunicato di non aver ricevuto alcuna richiesta di revoca del «regime speciale» applicato il 4 maggio 2022 dalla ex ministra Marta Cartabia, su richiesta dei magistrati di Torino e della Procura nazionale.

 

 Tempo due giorni e l’avvocato Rossi Albertini ha «colto la sollecitazione», presentando la sua istanza sulla base di un «elemento nuovo», sopraggiunto dopo verdetti e ricorsi.

 

alfredo cospito alfredo cospito

[…] Si tratta della motivazione di una sentenza della Corte d’assise di Roma che ha assolto alcuni imputati anarchici dal reato di «associazione con finalità di terrorismo e di eversione dell’ordine democratico».

 

 In quel processo l’accusa aveva evidenziato il ruolo di Cospito che, dal carcere, forniva indicazioni ai compagni in libertà per compiere attentati; il suo «disegno strategico avrebbe costituito spirito propulsore nell’affermazione del metodo di lotta violenta perseguita dalla casa madre anarco-insurrezionalista Fai (Federazione anarchica informale)».

 

auto con il logo di tim bruciate a roma 1 auto con il logo di tim bruciate a roma 1

Il «41 bis», applicato per la prima volta a un detenuto non mafioso o terrorista conclamato [...], è fondato anche su queste considerazioni. Insieme alla corrispondenza tra Cospito e un coimputato sulla necessità di reagire con azioni violente «ai colpi che la repressione ci infligge».

 

Ora però la sentenza prodotta dal legale dell’anarchico ha stabilito che quello scambio epistolare «non evidenzia alcuna pretesa del Cospito di imporre all’esterno un pensiero unico sul concetto di azione armata e distruttrice, né sono obiettivamente rintracciabili direttive che in tal senso egli fornisca dal carcere». [...]

auto con il logo di tim bruciate a roma 2 auto con il logo di tim bruciate a roma 2

 

La stessa sentenza smentisce pure — nella lettura del difensore — l’idea di un’organizzazione che risponde a un capo o a un gruppo dirigente. […]

 

Gli attentati commessi sarebbero piuttosto «espressione del pensiero politico ideologico più vicino al fenomeno “dell’antagonismo sociale”, sicuramente privo di qualunque connotazione e valenza terroristica».

 

Valutazioni che, secondo l’avvocato Rossi Albertini, fanno venir meno il presupposto del «carcere duro» inflitto al suo assistito. E con le quali dovrà confrontarsi il ministro dopo aver ricevuto i pareri dei magistrati antiterrorismo. L’altra strada aperta è quella giudiziaria. Giunta all’ultimo gradino: il prossimo 7 marzo la Corte di Cassazione dovrà pronunciarsi sul ricorso […]. L’avvocato lamenta che i giudici non sono entrati nel merito del reclamo da lui proposto, limitandosi a «riprodurre ed ampliare le argomentazioni del decreto ministeriale».

auto con il logo di tim bruciate a roma 3 auto con il logo di tim bruciate a roma 3

 

È un iter comunque lungo, perché se pure dovesse annullare l’ordinanza, la Cassazione rimanderebbe probabilmente gli atti alla Sorveglianza per una nuova decisione. […]

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...

FLASH! – COSA DIREBBE LA “VECCHIA” DANIELA SANTANCHÈ DELL’ATTUALE MINISTRO DEL TURISMO? LA “PITONESSA” NEGLI SCORSI ANNI HA CHIESTO LE DIMISSIONI DI TUTTI: DA FINI A BOSCHI, DA LUCIA AZZOLINA FINO AI SUOI BERSAGLI PREFERITI, I GRILLINI DI MAIO, CONTE E BONAFEDE. BASTAVA CHE VENISSE APERTA UN’INDAGINE E LA SOLERTE (EX) PROPRIETARIA DEL TWIGA PARTIVA ALL’ASSALTO. ORA CHE UN’INCHIESTA TOCCA DA VICINO LEI, PERÒ, NIENTE, NON MOLLERÀ PERCHÉ “NESSUNO HA CHIESTO LE MIE DIMISSIONI…”