MESSICO E NUVOLE, LA FACCIA FIGA DELL’AMERICA - LA 26ENNE VANESSA PONCE ELETTA "MISS MONDO" (IN NOME DEI MIGRANTI) - LA RAGAZZA LAVORA IN UNA ORGANIZZAZIONE CHIAMATA “MIGRANTI IN CAMMINO” E FA PARTE DEL GRUPPO DIRIGENTE DI UN CENTRO DI RIABILITAZIONE DI DONNE MALTRATTATE – “AIUTARE NON È DIFFICILE”

-

Condividi questo articolo


Vanessa Ponce de Leon Vanessa Ponce de Leon

Rocco Cotroneo per “il Corriere della Sera”

 

È laureata con master. Lavora in vari progetti sociali, ha 26 anni - quasi fuori tempo massimo per il genere - e rappresenta un Paese che non aveva mai portato una reginetta sul podio più alto.

 

La vittoria della messicana Vanessa Ponce de León arriva su misura per far recuperare interesse nel più celebre dei concorsi di bellezza, Miss Mondo. Da tempo la competizione - da più parti criticata come anacronistica - sta cercando di orientare i suoi criteri verso qualità che non si limitino all' estetica delle concorrenti. La bellissima, comunque, Vanessa è arrivata nella città cinese di Sanya con un curriculum di impegno sociale difficile da battere per attualità.

Vanessa Ponce de Leon Vanessa Ponce de Leon

 

Lavora con i migranti del suo Paese e con coloro che il Messico lo attraversano per cercare di raggiungere gli Stati Uniti. Nel book, oltre a splendide foto, la ragazza ha infilato un curriculum di tutto rispetto, tra studi, lavoro e volontariato.

 

 

Proprio mentre non si placano le reazioni sulle carovane di migranti il cui cammino verso nord, accusa l' amministrazione Trump, non è abbastanza ostacolato dai messicani. E a una settimana dall' insediamento alla presidenza di Andrés Manuel López Obrador, primo presidente messicano dopo decenni di orientamento progressista e vicino ai movimenti sociali.

 

Vanessa Ponce de Leon Vanessa Ponce de Leon

Questo favorevole incastro di temi di attualità non era magari perfettamente conosciuto dalla giuria di Miss Mondo, ma a Vanessa ha portato benissimo. La ragazza lavora in una organizzazione chiamata «Migranti in cammino» e fa parte del gruppo dirigente di un centro di riabilitazione di donne maltrattate e sottoposte a violenza sessuale. In più ai giurati ha presentato - come prevede il regolamento - una attività specifica nella quale si sta impegnando. «Na Vali» è il nome di un progetto che aiuta giovani migranti di origine indigena che si spostano tutti gli anni in Messico per partecipare alla raccolta del chile , celebre e assai piccante peperoncino della regione.

 

Vanessa Ponce de Leon Vanessa Ponce de Leon

Sono quasi sempre coppie con bambini piccoli che si muovono dallo Stato di Guerrero, uno dei più poveri del Messico, per arrivare a Guanajuato, la città natale della miss. Vanessa lo ha raccontato davanti al pubblico e alle telecamere con emozione e professionalità, strappando applausi. Dopo la lunga trafila, infine, è arrivata la vittoria.

 

Vanessa Ponce de Leon Vanessa Ponce de Leon

Prima volta per il Messico, dunque, e Vanessa era la più «anziana» tra le 120 concorrenti (il prossimo marzo compirà 27 anni). «Rappresentare il tuo Paese sempre ti riempie il cuore, ma rappresentare un Paese come il Messico ti riempie la vita!», ha esultato, prima di insistere sull' importanza del volontariato. «Userò il mio regno per fare quello che sto facendo da alcuni anni, servire come esempio. Il mondo ha bisogno di cambiamenti e aiutare non è difficile». La ragazza ha una laurea in commercio internazionale a Città del Messico seguita da un master in diritti umani. Ha iniziato relativamente tardi a partecipare a concorsi di bellezza, vincendo il titolo di Miss Messico all' inizio di quest' anno. Nella sfida finale ha superato la concorrenza di miss Thailandia, arrivata seconda. I Paesi con più titoli nel concorso di Miss Mondo sono Venezuela e India, con sei primi posti a testa. L' Italia non ha mai vinto.

Vanessa Ponce de Leon Vanessa Ponce de Leon Vanessa Ponce de Leon Vanessa Ponce de Leon

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…

DAGOREPORT –  PER SALVARE IL "CAMERATA" ROSSI, PROSSIMO A.D. RAI, UNA MELONI INCAZZATISSIMA VUOLE LA TESTA DEL COLPEVOLE DEL CASO SCURATI PRIMA DEL 25 APRILE: OGGI SI DECIDE IL SILURAMENTO DI PAOLO CORSINI, CAPO DELL'APPROFONDIMENTO (DESTINATO AD ESSERE SOSTITUITO DOPO LE EUROPEE DA ANGELA MARIELLA, IN QUOTA LEGA) – SERENA BORTONE AVEVA PROVATO A CONTATTARE CORSINI, VIA TELEFONO E MAIL, MA SENZA RICEVERE RISPOSTA - ROSSI FREME: PIÙ PASSA IL TEMPO E PIU’ SI LOGORA MA LA DUCETTA VUOLE LE NOMINE RAI DOPO IL VOTO DEL 9 GIUGNO SICURA DEL CROLLO DELLA LEGA CON SALVINI IN GINOCCHIO…)