METTETE UN FIORELLINO NEI VOSTRI CANNONI – SFOGO SOCIAL PER BEPPE FIORELLO CHE SPARA A ZERO SUI COLLEGHI DOPO CHE LA FICTION SU RIACE E I MIGRANTI È STATA BLOCCATA SULLA RAI – “NON È LA PRIMA VOLTA CHE SUCCEDE: ANNI FA LE FOIBE, IL GOVERNO DI ALLORA NON GRADÌ, POI LA STORIA DI GRAZIELLA CAMPAGNA. ORA RIACE, BLOCCATA PERCHÉ NARRA UNA REALTÀ E NESSUNO DEI MIEI COLLEGHI SI FA SENTIRE”

-

Condividi questo articolo


Roberto Pavanello per "www.lastampa.it"

 

beppe fiorello sul set della fiction 5 beppe fiorello sul set della fiction 5

Un tweet, scritto di domenica mattina, uno sfogo nel quale ha denunciato il silenzio intorno al suo progetto. È in questo modo che Beppe Fiorello ha voluto accendere i riflettori sulla fiction Riace, da lui interpretata e che sarebbe dovuta andare in onda sulla Rai.

 

«Non è la prima volta che una mia #fiction viene bloccata - scrive -, anni fa le #foibe, il governo di allora non gradì, poi la storia di #graziellacampagna, l’allora Min. della Giustizia si indignò, ora #Riace, bloccata perché narra una realtà e nessuno/a dei miei colleghi si fa sentire». Il tweet ha ricevuto molti attestati di solidarietà e di stima, alternati ad altri di critica. 

tweet di beppe fiorello 1 tweet di beppe fiorello 1

 

Il film in due puntate sulle foibe, "Il cuore nel pozzo" girato in Montenegro nel 2004, andò in onda su Rai 1 il 6 e 7 febbraio 2005 con il forte appoggio dei Alleanza Nazionale, che allora era al governo con Berlusconi, e non mancarono le polemiche.

 

La programmazione de "La vita rubata" la fiction che ricostruisce l’omicidio mafioso della diciassettenne Graziella Campagna, venne bloccata dal ministro della Giustizia dell’epoca Clemente Mastella. Sarebbe dovuto andare in onda il 27 novembre 2007 ma il Viminale fermò tutto perché per il 13 dicembre era attesa la sentenza di appello degli assassini. La vita rubata andò poi in onda su Rai 1 il 16 e 18 dicembre 2009.  

beppe fiorello sul set della fiction 4 beppe fiorello sul set della fiction 4

 

Questa volta tocca a Tutto il mondo è paese, la ricostruzione dell’esempio di integrazione realizzato a Riace dal sindaco Mimmo Lucano. Il piccolo borgo dell’Alta Locride è infatti tornato a vivere grazie all’inserimento del tessuto sociale di profughi e immigrati regolari , diventando un modello e la cui storia ha fatto il giro del pianeta.

 

tweet di beppe fiorello 2 tweet di beppe fiorello 2

Nel 2016 Lucano fu inserito da Fortune tra le cinquanta personalità più influenti al mondo. E mentre Fiorello ha più volta invitato tutti ad andare a Riace per conoscere quelle persone così da capire, la fiction è sparita.  

 

beppe fiorello sul set della fiction 3 beppe fiorello sul set della fiction 3

Il 7 settembre il deputato del Partito democratico ha presentato un’interrogazione alla Commissione di vigilanza Rai firmata anche da Carla Cantone, entrambi sono da tempi vicino al progetto del sindaco Lucano, per chiedere lumi. Le risposte per ora non sono arrivate.

 

beppe fiorello sul set della fiction 2 beppe fiorello sul set della fiction 2

Nemmeno quella del ministro dell’Interno Matteo Salvini ai quali i due dem si sono rivolti, anche a fronte del ritardo nello sblocco dei fondi che il Comune avrebbe dovuto ricevere per i suoi progetti. C’è anche una petizione lanciata dal Comitato Possibile Costa dei Gelsomini che chiede che finalmente la fiction arrivi sugli schermi della Rai. 

beppe fiorello sul set della fiction 1 beppe fiorello sul set della fiction 1 BEPPE FIORELLO CON MIMMO LUCANO 2 BEPPE FIORELLO CON MIMMO LUCANO 2 beppe fiorello beppe fiorello beppe fiorello beppe fiorello beppe fiorello io non mi arrendo beppe fiorello io non mi arrendo beppe fiorello beppe fiorello BEPPE FIORELLO COME FRANCO DI MARE NE L ANGELO DI SARAJEVO BEPPE FIORELLO COME FRANCO DI MARE NE L ANGELO DI SARAJEVO BEPPE FIORELLO BEPPE FIORELLO beppe fiorello beppe fiorello

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...

FLASH! – COSA DIREBBE LA “VECCHIA” DANIELA SANTANCHÈ DELL’ATTUALE MINISTRO DEL TURISMO? LA “PITONESSA” NEGLI SCORSI ANNI HA CHIESTO LE DIMISSIONI DI TUTTI: DA FINI A BOSCHI, DA LUCIA AZZOLINA FINO AI SUOI BERSAGLI PREFERITI, I GRILLINI DI MAIO, CONTE E BONAFEDE. BASTAVA CHE VENISSE APERTA UN’INDAGINE E LA SOLERTE (EX) PROPRIETARIA DEL TWIGA PARTIVA ALL’ASSALTO. ORA CHE UN’INCHIESTA TOCCA DA VICINO LEI, PERÒ, NIENTE, NON MOLLERÀ PERCHÉ “NESSUNO HA CHIESTO LE MIE DIMISSIONI…”