METTETE UN FIORELLINO NEI VOSTRI CANNONI – SFOGO SOCIAL PER BEPPE FIORELLO CHE SPARA A ZERO SUI COLLEGHI DOPO CHE LA FICTION SU RIACE E I MIGRANTI È STATA BLOCCATA SULLA RAI – “NON È LA PRIMA VOLTA CHE SUCCEDE: ANNI FA LE FOIBE, IL GOVERNO DI ALLORA NON GRADÌ, POI LA STORIA DI GRAZIELLA CAMPAGNA. ORA RIACE, BLOCCATA PERCHÉ NARRA UNA REALTÀ E NESSUNO DEI MIEI COLLEGHI SI FA SENTIRE”

-

Condividi questo articolo

Roberto Pavanello per "www.lastampa.it"

 

beppe fiorello sul set della fiction 5 beppe fiorello sul set della fiction 5

Un tweet, scritto di domenica mattina, uno sfogo nel quale ha denunciato il silenzio intorno al suo progetto. È in questo modo che Beppe Fiorello ha voluto accendere i riflettori sulla fiction Riace, da lui interpretata e che sarebbe dovuta andare in onda sulla Rai.

 

«Non è la prima volta che una mia #fiction viene bloccata - scrive -, anni fa le #foibe, il governo di allora non gradì, poi la storia di #graziellacampagna, l’allora Min. della Giustizia si indignò, ora #Riace, bloccata perché narra una realtà e nessuno/a dei miei colleghi si fa sentire». Il tweet ha ricevuto molti attestati di solidarietà e di stima, alternati ad altri di critica. 

tweet di beppe fiorello 1 tweet di beppe fiorello 1

 

Il film in due puntate sulle foibe, "Il cuore nel pozzo" girato in Montenegro nel 2004, andò in onda su Rai 1 il 6 e 7 febbraio 2005 con il forte appoggio dei Alleanza Nazionale, che allora era al governo con Berlusconi, e non mancarono le polemiche.

 

La programmazione de "La vita rubata" la fiction che ricostruisce l’omicidio mafioso della diciassettenne Graziella Campagna, venne bloccata dal ministro della Giustizia dell’epoca Clemente Mastella. Sarebbe dovuto andare in onda il 27 novembre 2007 ma il Viminale fermò tutto perché per il 13 dicembre era attesa la sentenza di appello degli assassini. La vita rubata andò poi in onda su Rai 1 il 16 e 18 dicembre 2009.  

beppe fiorello sul set della fiction 4 beppe fiorello sul set della fiction 4

 

Questa volta tocca a Tutto il mondo è paese, la ricostruzione dell’esempio di integrazione realizzato a Riace dal sindaco Mimmo Lucano. Il piccolo borgo dell’Alta Locride è infatti tornato a vivere grazie all’inserimento del tessuto sociale di profughi e immigrati regolari , diventando un modello e la cui storia ha fatto il giro del pianeta.

 

tweet di beppe fiorello 2 tweet di beppe fiorello 2

Nel 2016 Lucano fu inserito da Fortune tra le cinquanta personalità più influenti al mondo. E mentre Fiorello ha più volta invitato tutti ad andare a Riace per conoscere quelle persone così da capire, la fiction è sparita.  

 

beppe fiorello sul set della fiction 3 beppe fiorello sul set della fiction 3

Il 7 settembre il deputato del Partito democratico ha presentato un’interrogazione alla Commissione di vigilanza Rai firmata anche da Carla Cantone, entrambi sono da tempi vicino al progetto del sindaco Lucano, per chiedere lumi. Le risposte per ora non sono arrivate.

 

beppe fiorello sul set della fiction 2 beppe fiorello sul set della fiction 2

Nemmeno quella del ministro dell’Interno Matteo Salvini ai quali i due dem si sono rivolti, anche a fronte del ritardo nello sblocco dei fondi che il Comune avrebbe dovuto ricevere per i suoi progetti. C’è anche una petizione lanciata dal Comitato Possibile Costa dei Gelsomini che chiede che finalmente la fiction arrivi sugli schermi della Rai. 

beppe fiorello sul set della fiction 1 beppe fiorello sul set della fiction 1 BEPPE FIORELLO CON MIMMO LUCANO 2 BEPPE FIORELLO CON MIMMO LUCANO 2 beppe fiorello beppe fiorello beppe fiorello beppe fiorello beppe fiorello io non mi arrendo beppe fiorello io non mi arrendo beppe fiorello beppe fiorello BEPPE FIORELLO COME FRANCO DI MARE NE L ANGELO DI SARAJEVO BEPPE FIORELLO COME FRANCO DI MARE NE L ANGELO DI SARAJEVO BEPPE FIORELLO BEPPE FIORELLO beppe fiorello beppe fiorello

 

 

Condividi questo articolo

media e tv

politica

business

cronache

sport

cafonal

CONTRO LA MORTIFICAZIONE DELLA CARNE E L'AVVILIMENTO DELLO SPIRITO C’E’ SOLO CAFONAL - “EYES WIDE SHUT” ALL’AMATRICIANA ALL’EXCELSIOR DI VIA VENETO PER LA FESTA DI MARIA FRANCESCA PROTANI, COMPAGNA DEL RE DELLE FARMACIE ROMANE, VINCENZO CRIMI - TRECENTO INVITATI. TUTTI IN MASCHERA, PIZZO E MERLETTI COME NEL FILM HOT DI KUBRICK: BONAZZE RIGONFIE, MILF D’ASSALTO, MANDRILLONI INCRAVATTATI, SCOSCIATISSIME PISCHELLE: DALLA BERLUSCHINA FRANCESCA IMPIGLIA A LILIAN RAMOS, DALLA 51ENNE KATIA NOVENTA A GIOVANNA DEODATO