IL MIO GROSSO GRASSO VOLO INTERCONTINENTALE - UN AVVOCATO ITALIANO FA CAUSA A EMIRATES: 9 ORE DI VOLO ACCANTO A UN PASSEGGERO OBESO CHE 'STRABORDAVA' SUL SUO POSTO, E NESSUNA ALTERNATIVA - ''MI HANNO DETTO CHE L'AEREO ERA PIENO. POTEVO STARE IN PIEDI O OCCUPARE A MOMENTI ALTERNI UN SEDILE DELLE HOSTESS. NESSUN RIMBORSO''. E ORA PORTA LA COMPAGNIA DAVANTI AL GIUDICE DI PACE

Condividi questo articolo


Cristina Genesin per ''Il Mattino di Padova'' - http://mattinopadova.gelocal.it/

 

«Il vostro confort è il nostro primo pensiero» racconta la pubblicità.

giorgio destro sul volo emirates giorgio destro sul volo emirates

E ancora: «Distendetevi, mettetevi comodi e abbandonatevi al relax... Le nostre cabine sono progettate per rendere il vostro viaggio riposante e rilassante. Sappiamo che i viaggi aerei possono affaticare».

 

Una promessa, targata “Volare Emirates”, riservata solo a chi sborsa fior di quattrini? Niente affatto: «La nostra Economy Class non scende a compromessi». Ma non crede più a quelle promesse l’avvocato padovano Giorgio Destro che, costretto per 9 ore e di notte, a volare schiacciato dal vicino di poltrona – un omone oversize che non gli ha lasciato né scampo né respiro – ha avviato una causa civile nei confronti di Emirates, compagnia di bandiera dell’Emirato arabo di Dubai.

 

giorgio destro giorgio destro

L’udienza è già stata fissata per il prossimo 20 ottobre davanti al giudice di pace di Padova. Obiettivo immediato, una richiesta di risarcimento pari a 2759,51 euro. Somma modesta che ha più il valore dell’affermazione di un principio a tutela del cliente. Cliente che, avendo pagato il biglietto (business o economy class, non importa), ha ugualmente diritto a un viaggio decoroso con un minimo di comodità, spazi adeguati e la possibilità di movimento garantita pure per motivi di salute.

 

emirates volo emirates volo

L’avvocato Destro, già legale fiduciario del Consolato italiano a Città del Capo in Sudafrica, è stato protagonista di un viaggio-incubo. Il 2 luglio scorso, alle 18.05, il decollo da Città del Capo diretto a Venezia via Dubai per il cambio: posto assegnato identificato dal numero 29K accanto al finestrino. «Con stupore il sedile centrale veniva dato a un passeggero obeso come da documentazione fotografica» scrive l’avvocato nella citazione, allegando il selfie nel quale i due sembrano Davide e Golia.

 

 Impossibile riposare o star seduti in modo rilassato per l’avvocato Destro, mentre il vicino “debordante” ascoltava musica, guardava film e riposava. Il problema viene denunciato al responsabile della cabina che prende atto della segnalazione e ammette il disagio. Tuttavia l’aereo è completo, spiega il capo-equipaggio.

 

Emirates Emirates

 Nessuna alternativa: o stare in piedi per tutto il volo oppure occupare a momenti alterni un sedile assegnato alle hostess quando fossero impegnate nei servizi di ristorazione dei passeggeri. «In definitiva per ben 9 ore, dovevo stare in piedi in corridoio, sedermi sui posti riservati alle hostess quando liberi e nella fase finale del volo rassegnarmi a subire lo “straripamento” del passeggero al mio lato».

 

aereo emirates aereo emirates

A volo concluso, via mail l’inconveniente è subito segnalato alla compagnia dal legale pronto a sottolineare la propria fedeltà a Emirates (50 voli intercontinentali e la qualifica di gold member). Risposta laconica, ovvero tante scuse e nessun risarcimento o rimborso del biglietto. E allora l’avvocato Destro ha spedito il conto di 2759,51 euro in totale: mancato godimento del volo per 759,51 euro e danno morale per 2 mila euro.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…

DAGOREPORT –  PER SALVARE IL "CAMERATA" ROSSI, PROSSIMO A.D. RAI, UNA MELONI INCAZZATISSIMA VUOLE LA TESTA DEL COLPEVOLE DEL CASO SCURATI PRIMA DEL 25 APRILE: OGGI SI DECIDE IL SILURAMENTO DI PAOLO CORSINI, CAPO DELL'APPROFONDIMENTO (DESTINATO AD ESSERE SOSTITUITO DOPO LE EUROPEE DA ANGELA MARIELLA, IN QUOTA LEGA) – SERENA BORTONE AVEVA PROVATO A CONTATTARE CORSINI, VIA TELEFONO E MAIL, MA SENZA RICEVERE RISPOSTA - ROSSI FREME: PIÙ PASSA IL TEMPO E PIU’ SI LOGORA MA LA DUCETTA VUOLE LE NOMINE RAI DOPO IL VOTO DEL 9 GIUGNO SICURA DEL CROLLO DELLA LEGA CON SALVINI IN GINOCCHIO…)