MIR-ACOLO! LA MINIERA DI MIR IN SIBERIA E' UN CRATERE DA 15 MILIARDI DI EURO, ALIAS "DIAMOND DICTY", IN GRADO DI PRODURRE MILIONI DI CARATI DI DIAMANTI GREZZI L'ANNO - GRAZIE ALLE SUE RISORSE LA RUSSIA DEL DOPOGUERRA RIUSCI' A RIALZARSI E A DIVENTARE UNA SUPERPOTENZA - VIDEO

Condividi questo articolo


Rory Tingle per Mail On Line

 

VIDEO “DIAMOND CITY”

 

vorice di diamond city vorice di diamond city

Con un valore di 15 miliardi di euro, questo potrebbe essere il buco più costoso del mondo. Nelle Siberia orientale, la miniera di Mir soprannominata “Diamond City” è così grande che crea un vortice talmente potente da risucchiare gli elicotteri. Lo spazio aereo sopra al buco infatti è stato chiuso per ragioni di sicurezza.

 

 

E’ profonda 525 metri e con un diametro di circa un chilometro e mezzo. Il suo cratere fa sembrare che la cittadina di Mirny sia stata colpita da un meteorite. Le sue risorse hanno permesso alla poverissima Russia di trasformarsi in una superpotenza.

miniera mir in siberia miniera mir in siberia

 

La miniera a cielo aperto è stata chiusa nel 2004, da allora è stata sostituita da una serie di tunnel sotterranei che nel 2014 hanno prodotto più di sei milioni di carati di diamanti grezzi. La proprietaria è la compagnia Alrosa, che produce circa un quarto dei diamanti del mondo. I più grandi somigliavano a palle da golf, incluso l’”Olonkho” da 130 carati, valore 290.000 euro.

ai tempi della scoperta dell aminiera di mir ai tempi della scoperta dell aminiera di mir

 

la miniera di mir produce diamanti grezzi la miniera di mir produce diamanti grezzi coi soldi dei diamanti si ricostrui la russia coi soldi dei diamanti si ricostrui la russia la alrosa gestisce la miniera di mir la alrosa gestisce la miniera di mir palazzo della cultura a mirny palazzo della cultura a mirny la citta siberiana dei diamanti la citta siberiana dei diamanti bucabig bucabig nei tunnel della miniera mir nei tunnel della miniera mir diamond city' diamond city' l inverno a diamond city dura sette mesi l inverno a diamond city dura sette mesi diamond city vortice che risucchia gli elicotteri diamond city vortice che risucchia gli elicotteri minatore di mir minatore di mir

Nel 2010 la azienda edilizia “AB Elise” ha annunciato il progetto di una città a cupola nella miniera in disuso. Città che utilizzerebbe pannelli solari per dare energia a 100.000 persone. La zona siberiana in questione ha tra i climi più inclementi del pianeta. L’inverno dura anche sette mesi e la temperatura scende a -40°.

 

Il deposito di diamanti fu scoperto dai tre geologi Ekaterina Elagina, Uri Khabardin e Viktor Avdeenko (che beccarono il premo Lenin e misero in seria difficoltà le miniere sudafricane) e Mosca iniziò subito a scavare. Dopo la Seconda Guerra Mondiale, Stalin usò i soldi derivanti dalla miniera per ricostruire il paese e rivaleggiare con l’America.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...

DAGOREPORT – BENVENUTI ALLA PROVA DEL “NOVE”! DOPO LA COSTOSA OPERAZIONE SUL ''BRAND AMADEUS'' (UN INVESTIMENTO DI 100 MILIONI DI DOLLARI IN 4 ANNI), A DISCOVERY NON VOGLIONO STRAFARE. E RESTERANNO FERMI, IN ATTESA DI VEDERE COSA SUCCEDERA' NELLA RAI DI ROSSI-MELONI - ''CORE BUSINESS' DEL CANALE NOVE: ASCOLTI E PUBBLICITÀ, QUINDI DENTRO LE SMORFIE E I BACETTI DI BARBARELLA D'URSO E FUORI L’INFORMAZIONE (L’IPOTESI MENTANA NON ESISTE) - LA RESPONSABILE DEI CONTENUTI DI DISCOVERY, LAURA CARAFOLI, PROVO' AD AGGANCIARE FIORELLO GIA' DOPO L'ULTIMO SANREMO, MA L'INCONTRO NON ANDO' A BUON FINE (TROPPE BIZZE DA ARTISTA LUNATICO). ED ALLORA È NATA L’IPOTESI AMADEUS, BRAVO ''ARTIGIANO" DI UNA TV INDUSTRIALE... 

DAGOREPORT – L’INSOFFERENZA DI AMADEUS VERSO LA RAI È ESPLOSA DURANTE IL FESTIVAL DI SANREMO 2024, QUANDO IL DG RAI GIAMPAOLO ROSSI, SU PRESSIONE DEI MELONI DI PALAZZO CHIGI, PROIBI' AI RAPPRESENTANTI DELLA PROTESTA ANTI-GOVERNATIVA DEI TRATTORI DI SALIRE SUL PALCO DELL'ARISTON - IL CONDUTTORE AVEVA GIÀ LE PALLE PIENE DI PRESSIONI POLITICHE E RACCOMANDAZIONI PRIVATE (IL PRANZO CON PINO INSEGNO, LE OSPITATE DI HOARA BORSELLI E POVIA SONO SOLO LA PUNTA DELLA CAPPELLA) E SI È LANCIATO SUI DOLLARONI DI DISCOVERY – L’OSPITATA “SEGRETA” DI BENIGNI-MATTARELLA A SANREMO 2023, CONSIDERATA DAI FRATELLINI D’ITALIA UN "COMIZIO" CONTRO IL PREMIERATO DELLA DUCETTA, FU L'INIZIO DELLA ROTTURA AMADEUS-PRESTA…