IL MISTERO DEL LUPO UCCISO E APPESO ALLA FERMATA DEL BUS: DENUNCIATE 2 PERSONE - L’EPISODIO ERA AVVENUTO A NOVEMBRE A CORIANO, IN PROVINCIA DI RIMINI - LE INDAGINI DEI CARABINIERI HANNO PERMESSO DI RISALIRE AGLI AUTORI: ECCO CHI SONO

-

Condividi questo articolo


Da www.corriere.it

 

coriano lupo appeso fermata del bus coriano lupo appeso fermata del bus

Maltrattamento, cattura, uccisione e furto aggravato di un esemplare di una specie animale particolarmente protetta. Sono le contestazioni che i carabinieri di Rimini, con i colleghi Forestali, muovono a due persone, denunciate al termine dell’indagine sul lupo avvelenato, ucciso e appeso per le zampe a una pensilina di una fermata dell’autobus nel Comune di Coriano (Rimini), a inizio novembre. Le due persone denunciate sono un 82enne e un 43enne che prima di infierire sull’animale ancora in vita e poi sul suo corpo lo avevano stordito con del veleno. Il lupo aveva profonde ferite al capo e al muso e nel corso dell’esame autoptico erano stati individuati fori nella pancia come provocati da un forcone o da un altro attrezzo agricolo.

 

Le indagini

Le indagini erano scattate lo scorso novembre in seguito al ritrovamento del corpo di un esemplare di lupo, barbaramente ucciso e poi appeso alla pensilina di una fermata dell’autobus, a Coriano, nel Riminense. A scoprire il cadavere dell’animale furono alcuni studenti che stavano andando a scuola e si erano recati alla fermata per prendere l’autobus. I due accusati sono stati individuati grazie all’analisi dei filmati di alcune telecamere di sorveglianza che hanno ripreso un furgone chiaro fermarsi nei pressi della fermata.

 

lupo lupo

Le ulteriori indagini hanno permesso di identificare quel furgone, intestato ad un’azienda agricola di Coriano. Il sequestro del mezzo e i rilievi effettuati a bordo dello stesso, hanno permesso di rinvenire tracce di sangue e anche dei peli di animale. Non è chiaro il perché i due uomini abbiano agito con tanta crudeltà, non giustificata neppure dal fatto che il bestiame della zona sia stato occasionalmente preda di animali selvatici.

 

L’Enpa e la Lav saranno parte civile

L’Ente nazionale per la protezione animali (Enpa) e la Lega antivivisezione (Lav) hanno intanto fatto sapere che se le due persone denunciate dai carabinieri dovessero essere rinviate a giudizio, le loro associazioni si costituiranno parte civile. «Ringraziamo di cuore l’Arma dei carabinieri per lo straordinario impegno e la grande efficienza con cui ha condotto le indagini, arrivando alla svolta di oggi. In particolar modo, ringraziamo Aldo Terzi, colonnello e comandante del Comando Gruppo carabinieri Forestale di Rimini, e i suoi uomini. Auspichiamo – dichiara la presidente nazionale di Enpa, Carla Rocchi - che la magistratura possa fare chiarezza su questo efferato animalicidio, infliggendo ai responsabili una pena esemplare, in linea con la gravità dei reati commessi. Che vanno, lo ricordiamo, dall’uccisione di animali, alla cattura e al furto di fauna selvatica».

carabinieri-675 carabinieri-675

 

«Chiediamo che anche il ministero dell’Ambiente partecipi al procedimento giudiziario - aggiunge Massimo Vitturi, responsabile della Lav per gli animali selvatici -, così da dare un chiaro segnale dell’impegno istituzionale nel contrasto al bracconaggio. I lupi rappresentano per Legge un patrimonio dello Stato, cioè di tutti i cittadini e il ministero dell’Ambiente non può limitarsi a fare solo la conta dei circa 300 animali uccisi ogni anno».

coriano lupo appeso fermata del bus coriano lupo appeso fermata del bus

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…