MODA VIRUS – QUIRINO CONTI: ‘’PARLARE DI ABITI IN QUESTO CLIMA NON SAREBBE NEPPURE DECENTE, DUNQUE MEJO DIVERTIRSI CON ALESSANDRO MICHELE CHE ACCOMPAGNA IL SUO LAVORO CON SCRITTI ESEGETICI E APOLOGETICI DI MASSIMA OSCURITÀ: “UN UOMO GONFIO DI DISORDINE, CHE NOMINA L’ACCENSIONE DEL SANGUE E LO SGOMENTO DELLA NOSTALGIA” - ALTRO MA SIMILE CASO È QUELLO DI ARMANI: CHE ORMAI SEMESTRALMENTE FA PRECEDERE LE SUE PRESENTAZIONI DA RIGURGITI DI INVIPERIMENTO PER TUTTO CIÒ CHE LO CIRCONDA’’

-

Condividi questo articolo


Quirino Conti Quirino Conti

Qvirino Conti per dagospia

 

Poche cose possono essere noiose come il racconto dei propri sogni; forse solo la narrazione delle afflizioni di un animo permaloso. A meno che non si sia professionisti dell’ascolto con a disposizione i canonici e molto ben remunerati quaranta minuti di attenzione terapeutica.

 

A Milano, prima della Grande Paura, si è purtroppo scivolati in entrambe le avversità. La prima da Gucci: che da qualche tempo sente l’impellente urgenza di accompagnare il lavoro del suo direttore creativo con scritti esegetici e apologetici di massima oscurità.

 

alessandro michele, lana del rey e jared leto alessandro michele, lana del rey e jared leto

Tentazione ben nota al mondo della Moda, giacché nessuno stilista ha mai resistito alla concupiscenza di autorecensirsi. Per questo a suo tempo nacquero le press release, che – affidate a campioni della penna – mettevano in bella copia i sospiri del creatore; mai immaginando che si sarebbe giunti al culto dell’autografo. Da Gucci, infatti, si prosegue nell’indagine sulle primitive sensazioni del suo prolifico autore persino con la citazione di un foglio d’epoca e con significative e assai rivelatrici cancellature del testo (alla Isgrò).

cate blanchett e giorgio armani cate blanchett e giorgio armani

 

Ora, che il lavoro di Alessandro Michele sia eccezionale è fuori discussione; qui si cerca di mettere in luce un’oscurità di concetti quale neppure la critica architettonica (ed è tutto dire) ha mai tentato. Insomma un testo sciolto da ogni obbligo di lucidità, dunque ispirato come per un mistico o sognato come per un Bell’Addormentato: “Un uomo gonfio di disordine, che nomina l’accensione del sangue e lo sgomento della nostalgia”... “Un uomo gravido di catene spezzate” (come non pensare ad Amedeo Nazzari).

harry styles e alessandro michele di gucci versione gender fluid harry styles e alessandro michele di gucci versione gender fluid

 

Altro ma simile caso è quello di Armani: che ormai semestralmente fa precedere le sue presentazioni da rigurgiti di inviperimento per tutto ciò che lo circonda. Tecnica, questa, del resto assai praticata dovunque arrivasse la geniale esperienza comunicativa dell’indimenticata Barbara Vitti. Come si fosse sul lettino di un analista, bisognava ogni volta necessariamente trovare un sasso da tirare nello stagno.

rula jebreal giorgio armani rula jebreal giorgio armani

 

E questo, come nel caso in questione, avrebbe di sicuro procurato una bella intervistona, purtroppo ogni volta identica. Rendendo comunque tutti contenti: la pubblicità per aver assolto al suo compito di distribuzione dei pani e dei pesci; lo stilista, che si vedeva preso in maggiore considerazione (almeno per il cattivo carattere); e il povero consumatore che trovava tutto questo molto gratificante: perché per una volta tutelato nelle proprie miserie corporali dallo “stupro” di tali giganti dello Stile.

 

E così si è arrivati al Coronavirus, e al conseguente silenzio. Giacché parlare di abiti in questo clima non sarebbe neppure decente. Dunque, meglio l’Ecclesiaste e le Lamentazioni. E chissà se tra profeti e sibille non si arrivi anche al disvelamento delle misteriose nozze di Miuccia Prada e Raf Simons. Con tutti i conseguenti rischi del caso, come fu per Armonia e Cadmo.

ALESSANDRO MICHELE ALESSANDRO MICHELE ALESSANDRO MICHELE PREMIATO DA ELTON JOHN ALESSANDRO MICHELE PREMIATO DA ELTON JOHN prada simons prada simons prada simons prada simons ALESSANDRO MICHELE 2 ALESSANDRO MICHELE 2

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."