MORTO UN OSAMA SI FA UN CALIFFO - NON E’ STATA UN GRAN SUCCESSO L’IDEA DELLA CIA DI CELEBRARE SU TWITTER I CINQUE ANNI DELLA MORTE DI BIN LADEN - NESSUNA RISPOSTA AI MILLE DUBBI SULLA VERA SORTE DI OSAMA E SU CHI E COME AGEVOLÒ IL BLITZ IN PAKISTAN

Una missione rischiosa, con la fase critica dell' elicottero speciale che si schianta al suolo per un' avaria e rischia di compromettere l' intero piano. Un momento fissato dall' ormai celebre foto di un Obama teso che segue gli sviluppi nella Situation Room con a fianco i collaboratori..

Condividi questo articolo


Guido Olimpio per il “Corriere della Sera

 

DIRETTA TWITTER CIA BIN LADEN DIRETTA TWITTER CIA BIN LADEN

Cinque anni fa. L' 1.15 del pomeriggio del primo maggio: inizia da qui la ricostruzione della Cia. Un racconto minuto per minuto dell' Operazione Neptune Spear, l' assalto alla palazzina di Abbottabad, in Pakistan, il rifugio di Osama. Per ricordare quel momento chiave della sua storia - e non solo - l' agenzia di spionaggio americana ha scelto il canale mediatico di Twitter.

 

Una ventina di messaggi, accompagnati da alcune foto emblematiche, che ripercorrono l'incursione dei Navy Seals. «Come se fosse oggi», è stata l' introduzione ad un' iniziativa accolta con giudizi opposti.

DIRETTA TWITTER CIA BIN LADEN 2 DIRETTA TWITTER CIA BIN LADEN 2

 

Se Carolyn Reams, la responsabile-stratega di Twitter nel comando di Langley, soprannominata «Social Khalessi» in onore di uno dei personaggi della serie Game of Thrones , voleva sorprendere c' è riuscita. Perché la raffica di notizie, oltre ad attirare l' attenzione, ha innescato discussioni.

 

Ma se la funzionaria, già protagonista di altri exploit, voleva strappare consensi dovrà rivedere la pratica: molti hanno reagito negativamente, definendo la sortita «poco appropriata» se non grottesca. E poi giù attacchi severi, anche caustici, per una mossa di pubbliche relazioni. Critiche stemperate da chi ha preferito ironizzare auspicando rivelazioni sulla fallita invasione nella Baia dei Porci, a Cuba.

osama bin laden bambola cia osama bin laden bambola cia

 

Mentre il portavoce Ryan Trapani l' ha riportata nel contesto: «La neutralizzazione di Bin Laden è una delle più grandi operazioni di intelligence di tutti i tempi... Nel quinto anniversario è opportuno ricordare quel giorno e onorare tutti coloro che contribuirono a questo risultato».

 

La serie dei post lanciati dall' intelligence non ha portato a novità o rivelazioni. Gli agenti si sono limitati a indicare, in modo schematico, quanto è avvenuto in quelle ore frenetiche, con gli intrecci tra Casa Bianca, Comando operazioni speciali, Afghanistan e Pakistan.

 

Una missione rischiosa, con la fase critica dell' elicottero speciale che si schianta al suolo per un' avaria e rischia di compromettere l' intero piano. Un momento fissato dall' ormai celebre foto di un Obama teso che segue gli sviluppi nella Situation Room con a fianco i collaboratori. A destra nell' immagine, Hillary Clinton che porta la mano davanti alla bocca tradendo tutta la preoccupazione.

ABBOTTABAD RIFUGIO DI OSAMA BIN LADEN ABBOTTABAD RIFUGIO DI OSAMA BIN LADEN

 

A seguire i colpi sparati dai soldati per abbattere l' imprendibile guida di al Qaeda. Erano le 15.39. Quattordici minuti dopo il responsabile del team avrebbe mandato il messaggio con l' iniziale identificazione del bersaglio.

 

bin laden era da anni prigioniero ad abbottabad bin laden era da anni prigioniero ad abbottabad

La tesi ufficiale, ripetuta anche in questi giorni, è che non c' era la certezza che l' uomo nascosto in quell' anonima palazzina fosse proprio il grande ricercato.

I gestori della «campagna» avrebbero dovuto scegliere un' altra strada, magari diffondendo qualche particolare inedito, un paio di fotografie.

 

Bastava poco per non essere accusati di «celebrare» una vicenda che non ha ancora dato le risposte alla montagna di interrogativi. Il raid spettacolare non avvistato dai radar, l' eliminazione di Bin Laden nella stanza del terzo piano, i resti dell' elicottero forse studiati dai tecnici cinesi pronti a carpirne i segreti, l' inumazione nell' Oceano Indiano del capo jihadista dopo un rito religioso sulla portaerei Carl Vinson.

osama bin laden documenti abbottabad osama bin laden documenti abbottabad

 

Per ognuno dei post su Twitter mille domande, alle quali si è cercato di replicare con spiegazioni d' ogni tipo. Compresa quella più complottista con un Osama ancora vivo e rinchiuso in una prigione segreta. In alternativa all' islamista morto anni fa per una malattia oppure al terrorista consegnato dai pachistani dopo un accordo sotto banco e inconfessabile.

 

abbottabad abbottabad

Quanti badano al sodo preferiscono guardare avanti. La morte dello sceicco del terrore ha illuso, si pensava di poter passare ad una nuova fase, non più condizionata dalla lotta al terrore. E, invece, il suo posto è stato preso dal Califfo dell' Isis Abu Bakr al Baghdadi oggi nella linea di tiro della Cia. Sempre che riesca. È lui il nemico che cercano, consapevoli però che una sua eventuale morte non metterà fine al problema jihadista.

abbottabad abbottabad

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING... 

FLASH! - FACILE FARE I PATRIOTI CON LE CHIAPPE ALTRUI – INDOVINATE CHE AUTO GUIDA ADOLFO URSO, IL MINISTRO CHE PER DIFENDERE L'ITALIANITÀ HA “COSTRETTO” ALFA ROMEO A CAMBIARE NOME DA “MILANO” A “JUNIOR”? UN PRODOTTO DELL’INDUSTRIA MADE IN ITALY? MACCHÉ: NELLA SUA DICHIARAZIONE PATRIMONIALE, SPUNTANO UNA VOLKSWAGEN T-CROSS E UNA MENO RECENTE (MA SOSTENIBILE) TOYOTA DI INIZIO MILLENNIO. VEDIAMO IL LATO POSITIVO: ALMENO NON SONO DEL MARCHIO CINESE DONFGENG, A CUI VUOLE SPALANCARE LE PORTE...

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...