I MOSTRI DELLA LAGUNA - E LA MOGLIE DI MAZZACURATI CHIAMAVA IL CONSORZIO VENEZIA NUOVA PER RISOLVERE DIVERSE QUESTIONI: DAL CLIMATIZZATORE CHE NON FUNZIONA AL RISTORANTE

Le carte dell’inchiesta sono piene di brogliacci che riassumono le richieste di Lady Mose: per esempio l’intercettazione del 15 marzo 2011. È lei che chiama certo Francesco D. e spiega: «Ho una perdita d’acqua a casa». «Mando qualcuno». Pochi giorni dopo, chiede un motoscafo «per accompagnare mia nipotina dal pediatra»…

Condividi questo articolo


G. Fas. e A. P. per il "Corriere della Sera"

 

I dipendenti del Consorzio Venezia Nuova la ricordano per le sue telefonate. Continue. Per ogni genere di problema. Rosangela Taddei qualche volta chiamava suo marito, il grande timoniere del Mose, e lasciava che fosse lui a risolvere la questione del momento: il climatizzatore che non funziona, un acquisto importante da fare, il filippino da mettere in regola.... Ma più spesso alzava la cornetta per rivolgersi a questo o quell’impiegato.

giovanni mazzacurati giovanni mazzacurati

 

Le carte dell’inchiesta veneziana sono piene di brogliacci che riassumono le richieste di Lady Mose: per esempio l’intercettazione del 15 marzo 2011. È lei che chiama certo Francesco D. e spiega: «Ho una perdita d’acqua a casa». E dall’altra parte: «Mando qualcuno».

 

Pochi giorni dopo, il 21, la signora Mazzacurati chiede invece al Consorzio un motoscafo «per accompagnare mia nipotina dal pediatra». E ancora: «Mi prenota per favore il ristorante per otto persone?». Poi quella faccenda del filippino da mettere in regola: il ragazzo lavora in nero a casa Mazzacurati e ha avuto altre offerte di lavoro.

mazzacurati giovanni mazzacurati giovanni

 

La signora Rosangela ne parla con il marito e i due stabiliscono che è da assumere perché «sennò ce lo portano via». E, come sempre, ci pensa il Consorzio. Ed è sempre qualcuno del Consorzio che fa la coda dal medico al posto della moglie del «capo supremo».

 

Giovanni Mazzacurati si lascia convincere dalla moglie anche per un affare immobiliare: l’acquisto della casa da sogno da 230 metri quadrati in piazza di Spagna a Roma. Ma i soldi non ci sono, non tutti. E lui le dice «anche se non ce li abbiamo penso che mescolando dentro il Consorzio in una certa forma forse mi riesce....».

 

CONSORZIO VENEZIA NUOVA CONSORZIO VENEZIA NUOVA

Dunque Rosangela Taddei sa benissimo che l’ente che avrebbe il solo compito di salvaguardare la Laguna usa fondi pubblici per fini decisamente privati. Ma non è la sola a chiedere una mano al Consorzio. Dalle carte emerge che, soprattutto quando all’Ente arrivavano grossi finanziamenti pubblici, tutti si affrettavano a chiamare l’ingegner Mazzacurati. Un esempio: il 18 novembre 2010 il Cipe assegna al Consorzio 230 milioni di euro per il Mose lasciando in bianco il resto del «sistema Venezia».

 

mose venezia mose venezia mose venezia N mose venezia N foto aerea mose venezia foto aerea mose venezia

Non un centesimo al Comune. A quel punto nell’ordine, alzano la cornetta: Giorgio Orsoni («Non è che in quei milioni ci sia qualche spazio?»), Paolo Baratta, presidente della Biennale (che si informa: «Per Orsoni non c’è nulla?») e Paolo Costa, presidente dell’autorità portuale che parla con l’ingegnere del progetto offshore, la piattaforma del Lido di Venezia dove attraccano le Grandi Navi («ho bisogno proprio di una pagliuzza per avviare il tutto»). Scrivono gli inquirenti: «La pagliuzza sono 5 milioni».  

venezia mose chioggia armatura inox ripresa boccola nastro espansivo lamiera per giunti impermeabilizzazione acqua di mare venezia mose chioggia armatura inox ripresa boccola nastro espansivo lamiera per giunti impermeabilizzazione acqua di mare

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…