MUSCAT TSE TSE - VIAGGIO NEL SULTANATO DELL’OMAN, PERLA DELLA PENISOLA ARABICA TRA I PAESI PIU’ SICURI DEL MEDIORIENTE - INFRASTRUTTURE MODERNE, DESERTO, MARE E MONTI, ANTICHE TRADIZIONI E UN ISLAM MODERATO - TUTTO QUELLO CHE C’E’ DA SCOPRIRE

-

Condividi questo articolo


Da il Corriere della Sera

 

oman oman

Una bella giacca calda e la notte d'Oriente. Lì sdraiati sulle «Sabbie di Wahiba», al margine del deserto di dune più grande del mondo, qualche ora vale un viaggio da astronauti. Non ci sono luci attorno e l' umidità dell' aria è al minimo.

 

Il cielo così diventa profondo, più gli occhi si abituano al buio e più, tra una stella e l' altra, se ne trova una terza e poi un' altra ancora e ancora. È un infinito che dà vertigine. Una notte nel deserto è una di quelle esperienze che, prima o poi nella vita, tutti dovremmo fare e i campi tendati dell' Oman sono un gioiello per turisti.

 

oman 5 oman 5

Il paesaggio delle «Sabbie di Wahiba» fa concorrenza a quello del deserto libico e, forse, batte quello egiziano. Ma il vantaggio dell' Oman sta nel fatto che il Paese è il più accessibile, stabile (e sicuro) dell' intera area mediorientale.

 

Merito di un piccolo miracolo di equilibrismo geopolitico soprattutto se si considera che al confine dell' Oman c' è lo Yemen dissanguato da una terribile guerra civile e che, soprattutto, alle spalle dell' Oman c' è l' Arabia Saudita e di fronte il suo arci nemico Iran.

 

oman 4 oman 4

Il sultanato di Muscat avrebbe tutte le premesse per essere vaso di coccio tra due corrazzati, invece riesce a non scontentare né l' uno né l' altro dei potenti vicini e a percorrere la sua strada di modernizzazione e apertura all' Occidente che lo rendono un esempio raro.

 

Il risultato è un Paese comodo, con infrastrutture moderne, ma diverso dall' Occidente, dove il fascino delle bancarelle di spezie, i grandi spazi, le donne velate e una cultura originale si possono assaggiare come ospiti graditi.

 

oman 3 oman 3

Il segreto di questo successo è da cercare nella scuola religiosa dominante nel Paese che ha prodotto un Islam sincretico e moderato, l' Islam Ibadita, tollerante nei confronti delle altre fedi e aperto al mondo contemporaneo.

 

Per gli ibaditi le altre sette islamiche o i fedeli di altre religioni non sono «kafir», miscredenti. Le persone, al di là del credo, vanno distinte tra chi pecca e chi resta sulla via dell' onestà e del rispetto.

 

Nei confronti dei primi è richiesto un atteggiamento di barh, distacco, comunque non violento. Per i secondi di wuqf, astensione dal giudizio. Importante per il successo dell' Oman è anche la sua posizione militarmente strategica.

 

oman 2 oman 2

Come un cuneo nell' Oceano Indiano, l' Oman ha un ruolo importante nel controllo delle petroliere dal Golfo Persico e delle navi container dalla Cina. Gli ingombranti vicini non sono disponibili a che le sue coste cadano nella sfera di influenza del nemico.

 

E neppure gli Usa, eredi dell' influenza britannica su quel mare, lo vogliono. Il terzo fattore di stabilità viene da un singolo uomo: il sultano Qaboos bin Said Al Said. «Il mio sultano, il mio eroe» dicono i sudditi beneficiati da una pioggia di petrodollari, riforme, iniziative culturali, infrastrutture, qualificazione accelerata del sistema scolastico e sanitario.

 

muscat oman muscat oman

L'Oman di oggi supera i fasti dell' 800 quando pure era un impero marittimo basato sul commercio degli schiavi e i cui tentacoli partivano dal corno d' Africa e arrivavano sino quello che oggi sono l' Iran e il Pakistan.

 

«Qaboos non ha figli e si è separato dalla moglie nel 1979 - ha scritto Carlo Baroni sul Corriere -. Per la sua successione ha deciso di dare 72 ore al Consiglio familiare per scegliere chi salirà al trono. Se non verrà trovato un accordo, Qaboos ha lasciato una busta con il nome del successore. Pragmatico e concreto anche davanti alla morte.

 

muscat oman. 3 muscat oman. 3

Dignitoso e coerente come nessuno in quella parte del mondo così complicata».L' Oman ha 8 chilometri quadrati di superficie in più dell' Italia, ma solo 4 milioni di abitanti contro i nostri 60.

 

Per di più quasi la metà degli abitanti è straniera: inservienti orientali, certo, ma anche tanti manager, ingegneri e architetti e, sì, persino musicisti occidentali attratti dal gioiello del sultano che è l' unico vero teatro lirico islamico: una meraviglia architettonica e culturale.

 

Solo nell' ultimo anno la presenza di società italiane nella capitale Muscat è più che triplicata. I numeri dicono da soli almeno due cose. L' Oman è bello perché vuoto, desertico e montuoso come all' inizio dei tempi e infatti è diventato il paradiso dei fuoristrada.

 

muscat oman. 2 muscat oman. 2

Secondo la convivenza tra fedi diverse è possibile. Oggi in Oman è festa perché si santifica il venerdì islamico. Ma domenica suoneranno le campane e i cristiani potranno andare a messa.

 

L' opulenza della moderna architettura petro-islamica diffusa nei vicini Emirati Arabi, Qatar e Arabia fa capolino nella grande moschea di Muscat (visitabile anche per i non musulmani), nei grattacieli o nel palazzo del sultano.

 

oman muscat oman muscat

Ma, per fortuna, l' Oman non pare ossessionato dalla corsa tra sceicchi a chi spende di più. Tolto lo sfizio per un inimmaginabile lampadario di cristalli Swarovski, l' Oman ha saputo compensare il kitch con il recupero delle strutture tradizionali di villaggi di pescatori, souq e fortezze militari, luoghi che aprono gli occhi su un medioevo da mille e una notte che è sempre più difficile ritrovare in altri posti al mondo.

tomba di bibi maryam in oman tomba di bibi maryam in oman surf deserto oman surf deserto oman khalouf beach in oman khalouf beach in oman camel race in oman camel race in oman i petali di al jabal i petali di al jabal il mercato muttrah souq il mercato muttrah souq il monte jebel shams in oman il monte jebel shams in oman laguna hawiyat najm in oman laguna hawiyat najm in oman sultan qaboos grand mosque sultan qaboos grand mosque scuola coranica muscat scuola coranica muscat OMAN SPIAGGIA OMAN SPIAGGIA

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."