NAPOLI CLAN-DESTINA - ARRESTATO IL MARESCIALLO DEI CARABINIERI GIUSEPPE IANNINI: AVREBBE FORNITO A NICOLA COSENTINO DOCUMENTI RISERVATI SUL RAPPORTO TRA LUIGI CESARO (EX BRACCIO DESTRO DI NICK, POI DIVENTATO SUO NEMICO GIURATO) E IL CLAN PUCA DI SANT’ANTIMO

Condividi questo articolo


Fiorenza Sarzanini per il “Corriere della Sera

 

IANNINI IANNINI

Sono tutti personaggi noti ai magistrati napoletani, già coinvolti in inchieste che intrecciano il favoreggiamento della camorra con l' attività di dossieraggio. Politici, faccendieri e carabinieri, implicati in un traffico di documenti giudiziari utilizzati per far passare «soffiate» sulle indagini in corso. Ma non solo. Perché il sospetto inquietante è che in realtà gli atti riservati potessero servire per tenere sotto «pressione» alcune personalità se non addirittura a compiere ricatti.

 

nicola cosentino foto gmt nicola cosentino foto gmt

Tra i coinvolti ci sono l' ex sottosegretario all' Economia Nicola Cosentino, il giornalista Valter Lavitola, l' ex presidente della provincia di Napoli Luigi Cesaro, il sottufficiale dell' Arma Enrico La Monica. Ecco perché ieri mattina, alcune perquisizioni ordinate dai pubblici ministeri dopo l' arresto di un altro maresciallo dell' Arma, hanno fatto scattare l' allarme rosso. A casa il carabiniere custodiva infatti materiale riservato anche su «uomini delle istituzioni». E proprio su questo si concentrano adesso i nuovi accertamenti.

 

Rivelazione di segreto

L' operazione affidata ai carabinieri di Caserta scatta ieri mattina. I pm Fabrizio Vanorio e Alessandro D' Alessio coordinati dall' aggiunto Giuseppe Borrelli hanno chiesto e ottenuto l' arresto di Giuseppe Iannini, maresciallo di 49 anni, accusato di rivelazione del segreto d' ufficio. Avrebbe consegnato a Cosentino una pen drive con numerosi atti investigativi reperiti evidentemente quando era in servizio al Nucleo investigativo del gruppo di Castello di Cisterna. In particolare documenti sul clan Puca che secondo l' accusa avrebbe tra i referenti proprio Cesaro.

 

Nicola Cosentino - Sottosegretario all'Economia Nicola Cosentino - Sottosegretario all'Economia

Scrive il giudice riferendosi al contenuto della «chiavetta»: «L' informativa riguarda gli accordi che sarebbero stati fatti tra i Puca e i Casalesi ed è dedicata ai rapporti - altalenanti tra contrasto e cooperazione - tra Cosentino, ritenuto referente dei Casalesi, e Cesaro, ritenuto referente dei Puca. La conoscenza di notizie riservate su indagini in corso reca oggettivamente favore alle organizzazioni camorristiche che possono prendere adeguate contromisure».

 

Lavitola e il carabiniere

Mentre viene notificata l' ordinanza di arresti domiciliari a a Iannini, altri carabinieri effettuano numerose perquisizioni. Vanno da Cosentino (che si trova ai domiciliari dopo la condanna a quattro anni per corruzione) al quale contestano l' accusa di ricettazione. Poi entrano nell' abitazione di Lavitola, l' ex direttore dell' Avanti condannato per la tentata estorsione a Silvio Berlusconi per non rivelare i dettagli sulle sue feste, ma anche per alcuni episodi di corruzione.

 

LUIGI CESARO E FRANCESCA PASCALE LUIGI CESARO E FRANCESCA PASCALE

Poi «visitano» l' appartamento di La Monica, coinvolto invece nel 2010 nell' inchiesta sulla presunta P4 insieme a Luigi Bisignani e all' ex parlamentare Pdl Alfonso Papa. È il passato che ritorna. I due non sono indagati, ma evidentemente hanno continuato a coltivare una serie di rapporti per conoscere segreti e retroscena delle indagini. Intrecciando conoscenze antiche con nuovi rapporti. Come quello emerso recentemente con Iannini.

 

La lista con i nomi

luigi cesaro luigi cesaro

È proprio la verifica effettuata nella sua casa a riservare la sorpresa più ghiotta. Il maresciallo - che da tempo è stato rimosso da incarichi operativi - aveva infatti un vero e proprio archivio composto da atti giudiziari riservati, ma anche da dossier su personaggi noti e appartenenti alle istituzioni.

 

Gli investigatori avvisano i magistrati mentre la perquisizione è ancora in corso e si decide di «secretare» quanto è stato ritrovato per avere il tempo di stilare l' elenco dell' intero materiale e soprattutto per capire a che scopo potesse essere utilizzato.

valter lavitola esce dal carcere 5 valter lavitola esce dal carcere 5

 

In passato proprio a casa di Cosentino era stato ritrovato - insieme a documenti originali - pure un verbale di un pentito di camorra che poi si è rivelato perfettamente contraffatto. E dunque ora bisogna innanzitutto accertare che si tratti di atti originali e poi ricostruirne l' origine e lo scopo.

 

Il sospetto - dopo il primo esame effettuato dagli investigatori - è che le carte potessero servire a ricattare le persone indicate nei dossier. O comunque a utilizzarle per ottenere favori, come del resto avevano fatto già in passato proprio i protagonisti di questa nuova inchiesta.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - SULLA SCENA POLITICA, FITTA DI SCAPPATI DI CASA, MANCAVANO SOLO LORO: FASCINA E GALLIANI - L’ANTICO “CONDOR” DEL CAVALIERE È DIVENTATO LO CHAPERON POLITICO DELLA “VEDOVA INCONSOLABILE”, CON IL CONTORNO DEI SECOLARI AMICI DELLA BUONANIMA DI SILVIO, CONFALONIERI E DELL’UTRI - IN OGNI USCITA PUBBLICA, I DUE SONO INSEPARABILI. DEL RESTO, SI CONOSCONO, E BENE. LA SCALATA DELLA “MARIA GODETTI” CALABRO-NAPOLETANA ALL’INTERNO DELL’INNER CIRCLE BERLUSCONIANO AVVENNE GRAZIE A GALLIANI, ALL’EPOCA BOSS DEL MILAN - ORA È CHIARO CHE A TAJANI HA SEMPRE FREGATO POCO DI COSA COMBINA IL DUPLEX FASCINA-GALLIANI. FINO ALLO SCORSA SETTIMANA ALLORCHÉ È ESPLOSA FORZA ITALIA AL COMUNE DI MILANO, DIETRO LA QUALE CI SAREBBERO LE UNGHIE DELLA FASCINA, CHE HA MANTENUTO UN OTTIMO RAPPORTO CON MARINA, VEDI IL DUELLO CONTINUO CON IL FRATELLO PIER SILVIO CHE VUOLE FAR SLOGGIARE LA “VEDOVA INCONSOLABILE” DALLA COSTOSISSIMA MAGIONE DI ARCORE - VIDEO

FLASH! - A TORINO, PER IL DOPO PALENZONA ALLA PRESIDENZA DI CRT, SI STANNO SONDANDO LE ISTITUZIONI SUL NOME DI MICHELE VIETTI, MAGISTRATO EX-CSM, OGGI DISOCCUPATO. UN NOME CHE È GRADITO AL SINDACO DI TORINO, STEFANO LORUSSO, CHE NON HA MAI SOPPORTATO LA PRESENZA E SOPRATTUTTO LA DISUBBIDIENZA DI PALENZONA - A DAR VOCE ALLA CANDIDATURA DI VIETTI C'È LA DI LUI CONSORTE, CATERINA BIMA, CHE RICOPRE IL RUOLO DI VICE PRESIDENTE DI CRT ED È STATA TRA GLI OPPOSITORI DELLA GESTIONE PALENZONA...

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…