1. CHE COSA C’È DIETRO LA PISTOLA PUNTATA IN FACCIA A LORENZO INSIGNE SABATO SCORSO?
2. LE “PISTE” SI SPRECANO: DAL RICATTO AI CALCIATORI DA PARTE DEI BOSS FINO A UN “PIZZINO” DEI CLAN CAMORRA ALLO STATO (“RITIRATE L’ESERCITO DALLE STRADE, NON SERVE A NIENTE”)
3. INVECE, TUTTO E’ PIU’ SEMPLICE: IL RAPINATORE NON AVEVA “PUNTATO” IL GIOCATORE. HA VISTO UN AUTO DI LUSSO E PENSAVA DI AVER TROVATO IL POLLO COL ROLEX DA SPENNARE
4. NAPOLI E’ PIENA DI QUESTE “PATTUGLIE” DI SCIPPATORI: PUNTANO L’AUTO, SI RENDONO CONTO SE IL CONDUCENTE HA IL “ROLÈX” AUTENTICO E COLPISCONO PUNTANDO LA PISTOLA IN FACCIA AL DISGRAZIATO DI TURNO, PRENDONO SOLDI E OROLOGI E GIOIELLI E SCAPPANO IN SCOOTER VERSO IL PRIMO RICETTATORE DISPONIBILE PER LIBERARSI SUBITO DELLA REFURTIVA

Sono “paranze” specializzate nelle rapine di orologi preziosi: a bordo di scooter pattugliano le strade trafficate del centro a caccia delle vittime da spolpare. E i bersagli preferiti sono i “cafoncelli” della provincia: pieni di soldi e con le mogli ingioiellate…

Condividi questo articolo


1.AZIONI PUNITIVE, FURTI E RITROVAMENTI MISTERIOSI IL CASO DEI ROLEX SCIPPATI DAI POLSI DI VIP E CALCIATORI

Dario del Porto e Conchita Sannino per “la Repubblica

 

INSIGNE 1 INSIGNE 1

Un vecchio sbirro la racconta così. Ogni giorno, a Napoli, c’è un “professionista delle paranze”, un predatore feroce e allenato che va a caccia di refurtiva a cinque zeri. E c’è qualche Rolex dai 15mila euro in su che gira in città: troppo spesso, allacciato al polso di un calciatore del Napoli. Sono gioielli che, a volte, tornano indietro. Redivivi.

 

INSIGNE INSIGNE

E poi magari spariscono di nuovo, sotto lo strappo di un altro scippo armato: perché tutto è possibile sulla giostra criminale dove anche calciatori e capitani d’industria, quelli che nei vicoli continuano a chiamare vip, sono destinati a salire da vittime, illudendosi di esserne immuni, pagandone prezzi più o meno scottanti.

 

L’ultimo colpo, sabato, è toccato a Lorenzo Insigne, il guaglione d’oro di Frattamaggiore, l’attaccante dell’hinterland rapinato in piena movida serale, nella città- bene. «Di fronte a noi c’era un uomo che ci puntava la pistola, molto agitato — racconta nella denuncia ai carabinieri Genny, sua moglie — E quello, mentre gli strappava il Rolex, ha riconosciuto Lorenzo e gli ha chiesto tutti i contanti che aveva addosso ».

 

INSIGNE Media immagine obig INSIGNE Media immagine obig

Prego, accomodatevi, campioni amati odiati inseguiti, qualche volta braccati dall’occhio infallibile delle “paranze”. Banditi che sanno riconoscere a tre metri se un Rolex è originale oppure no, che sanno squadrare quei campioni dalla testa ai piedi. Idoli dei quartieri e delle periferie. Ma anche terminali di passioni e pressioni: comprese quelle della camorra.

 

Anche se per fortuna è lontano il tempo della vasca da bagno a forma di conchiglia in cui scivolò, in posa accanto ai boss dei Giuliano, Diego Armando Maradona: infliggendosi una “condanna” persino peggiore della sua dipendenza dalle droghe, dei suoi eccessi da star sul precipizio, degli errori commessi fuori dal San Paolo dove restava dio in terra.

ALLEGRI E SARRI ALLEGRI E SARRI

 

Frammenti di altro crimine aggrediscono, invece, i campioni di oggi. Molte rapine, e quei Rolex strappati con le calibro 9 puntate sul naso. Bottini restituiti per mano ignota, o ritrovati «in una cassetta della posta» perché diventati ingombranti, come impronte digitali che incastrano. Orologi che si rimaterializzano: come avvenne sei anni fa al capitano con la cresta, Marek Hamsik. Un caso tutto napoletano, si direbbe.

 

CECCHI PAONE SARRI CECCHI PAONE SARRI

Il centrocampista subisce la rapina di un Daytona e dopo poco lo ritrova, in circostanze mai chiarite. Ma non è finita, perché quello stesso gioiello, oro bianco, valore 25mila euro, cinque anni dopo gli viene strappato di nuovo in un colpo che appare anomalo. Per due motivi: perché il raid avviene in mezzo a una serie sospetta di aggressioni analoghe, e perché i banditi lo colpiscono al naso col calcio della pistola.

 

È un caso? All’epoca, dicembre 2013, un pentito dice di no. Addirittura indica quale gruppo ultrà sarebbe incaricato di «restituire la refurtiva tolta ai calciatori». Un pool di quattro magistrati indaga. «Non sono un caso tutti questi colpi», sostiene il collaboratore di giustizia Salvatore Russomagno. Le aggressioni per lui sono il modo con cui la zona grigia “preme” su quegli idoli.

 

«Sono azioni punitive, servono a bastonare quei calciatori che giocano male, o non si presentano presso i circoli sportivi dove sono invitati. Oppure, che parlano contro la violenza negli stadi». Rivelazioni cui i pm Antonello Ardituro (oggi al Csm) e Stefano Capuano, Danilo De Simone e Vincenzo Ranieri, cercano riscontri in varie direzioni, senza trovarne.

SCIPPO A NAPOLI SOLO LO STRANIERO AIUTA LA SIGNORA SCIPPO A NAPOLI SOLO LO STRANIERO AIUTA LA SIGNORA

 

«Avevamo sentito la necessità di scandagliare quell’area di cerniera che sta tra le tifoserie e i rapporti indiretti con il mondo della società. Un’area che poteva esercitare in qualche modo pressione sui calciatori. C’è un mondo di segnali da decrittare, che sta sospeso tra gli spalti e i calciatori. A volte passano anche attraverso contestazioni inspiegabili, o un coro che non è giustificato dai fatti che accadono in campo».

 

SCIPPO A NAPOLI SOLO LO STRANIERO AIUTA LA SIGNORA SCIPPO A NAPOLI SOLO LO STRANIERO AIUTA LA SIGNORA

Con Insigne, siamo comunque a dieci colpi in otto anni. In media, poco più di uno a stagione. E anche qualche altro si imbatte nei “ritrovamenti” misteriosi. Nell’estate del 2012, Maria de Soledad, moglie (ormai ex) dell’attaccante uruguaiano Edinson Cavani viene rapinata di un Piaget d’oro che vale 18mila euro, come altre sue colleghe non reagisce bene:

 

qualche settimana dopo, come d’incanto, il prezioso orologio si materializza in un buco in fondo a una piazza di spaccio di droga, periferia ovest, Rione Traiano, in linea d’aria pochissimi metri dallo stadio San Paolo. Sono i carabinieri a trovarlo, durante perquisizioni di routine, in una cassetta della posta.

 

SCIPPO A NAPOLI SOLO LO STRANIERO AIUTA LA SIGNORA SCIPPO A NAPOLI SOLO LO STRANIERO AIUTA LA SIGNORA

Capita ancora. Come al centrocampista svizzero Valon Behrami: una volta scippato del Rolex, è l’unico a riconoscere in questura e poi al processo i suoi aggressori. E un giorno, qualcuno gli lancia in auto, dopo gli allenamenti a Castel Volturno, la refurtiva. «Era un Rolex personalizzato, riconoscibile, forse scottava», dice. Passano pochi mesi: e a Behrami rubano anche l’auto. Lui twitta: «Prima l’orologio, poi l’auto. Mi sono rotto ».

 

Dannata città, giostra infinita. Come scrisse la compagna dell’attaccante argentino Ezequiel Lavezzi. Fu alleggerita del suo prezioso cronografo. E scrisse un tweet di fuoco: «Dopo dicono che in Argentina c’è insicurezza. Napoli città di merda. Mi hanno rubato l’orologio a mano armata! ». Due anni dopo, appena arrivati a Parigi, il Pocho e la fidanzata trovano l’appartamento svaligiato. Ma nessuno si chiede come si dica paranza in francese.

 

2.LE PATTUGLIE DI SCIPPATORI A CACCIA DEI “CAFUNCIELLI” DA SPOLPARE

Carlo Tarallo per Dagospia

 

lavezzi e la fidanzata yanina screpante 2 lavezzi e la fidanzata yanina screpante 2

Insigne scosso? Ha avuto una palla goal alla fine della gara. Peccato, doveva dedicare la rete al rapinatore”. La battuta dell’allenatore del Napoli Maurizio Sarri, intervistato ieri sera al “Processo del lunedì” subito dopo il pareggio a Firenze, rimbalza stamattina sul web. E contribuisce a svelenire un po’ il clima che da sabato scorso, dalla rapina a Insigne, si respira intorno a Napoli e al Napoli.

 

Che cosa c’è dietro la pistola puntata in faccia a Lorenzinho (oltre alla mano del rapinatore)? Le “piste” si sprecano: editorialisti e commentatori danno fondo al repertorio delle ipotesi, dal ricatto ai calciatori refrattari agli inviti alle feste dei boss fino (è stato scritto) a un “pizzino” dei clan: “Ritirate l’esercito dalle strade, non serve a niente”.

 

lavezzi e la fidanzata yanina screpante 1 lavezzi e la fidanzata yanina screpante 1

Ipotesi e scenari che fanno a pugni con quanto scrivono gli stessi cronisti di “nera”, e il racconto della moglie di Insigne non lascia spazio a dubbi: “Di fronte a noi c’era un uomo che ci puntava la pistola, molto agitato - racconta nella denuncia ai carabinieri Genny - E quello, mentre gli strappava il Rolex, ha riconosciuto Lorenzo e gli ha chiesto tutti i contanti che aveva addosso”. Ma se l’ha riconosciuto durante la rapina, allora…. Allora qualcosa non torna!

 

behrami behrami

Allora il rapinatore non aveva “puntato” Insigne: non sapeva nemmeno chi ci fosse nel “macchinone” che procedeva a passo d’uomo nel traffico, sabato sera, in viale Gramsci, nel pieno centro cittadino. Insieme al suo complice, a bordo di uno scooter, il malvivente era a caccia di prede facili e di un buon bottino.

 

Ce ne sono a decine di queste “pattuglie” di scippatori che presidiano le strade della movida, a Napoli. Puntano l’auto di lusso, la sorpassano, guardano all’interno, si rendono conto se al polso del conducente c’è il “rolèx” giusto, quello autentico.

 

Frenano, tornano indietro, si accertano che in zona non ci siano “falchi” della polizia a bordo delle moto e scatta il colpo: la pistola in faccia al conducente, l’orologio, i soldi e i preziosi consegnati in fretta, la fuga sullo scooter verso il primo ricettatore disponibile per liberarsi subito della refurtiva o mettere in moto il meccanismo del “cavallo di ritorno”, ovvero la restituzione del maltolto in cambio di un corrispettivo in denaro e senza che ci sia la denuncia alle forze dell’ordine.

CAVANI CON MARIA SOLEDAD CABRIS CAVANI CON MARIA SOLEDAD CABRIS

 

Obiettivo privilegiato di questi rapaci: i “cafoni e cafuncielli”. Quelli che nel week end dai paesoni della provincia raggiungono i locali del capoluogo vestiti di tutto punto, a bordo magari di una auto di lusso, con al polso il “rolèx” da 15mila euro.  Che siano calciatori, professionisti, imprenditori o figli di papà fa lo stesso: l’importante è abbiano il portafogli bello pieno. Come quello di Lorenzo Insigne da Frattamaggiore.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - SULLA SCENA POLITICA, FITTA DI SCAPPATI DI CASA, MANCAVANO SOLO LORO: FASCINA E GALLIANI - L’ANTICO “CONDOR” DEL CAVALIERE È DIVENTATO LO CHAPERON POLITICO DELLA “VEDOVA INCONSOLABILE”, CON IL CONTORNO DEI SECOLARI AMICI DELLA BUONANIMA DI SILVIO, CONFALONIERI E DELL’UTRI - IN OGNI USCITA PUBBLICA, I DUE SONO INSEPARABILI. DEL RESTO, SI CONOSCONO, E BENE. LA SCALATA DELLA “MARIA GODETTI” CALABRO-NAPOLETANA ALL’INTERNO DELL’INNER CIRCLE BERLUSCONIANO AVVENNE GRAZIE A GALLIANI, ALL’EPOCA BOSS DEL MILAN - ORA È CHIARO CHE A TAJANI HA SEMPRE FREGATO POCO DI COSA COMBINA IL DUPLEX FASCINA-GALLIANI. FINO ALLO SCORSA SETTIMANA ALLORCHÉ È ESPLOSA FORZA ITALIA AL COMUNE DI MILANO, DIETRO LA QUALE CI SAREBBERO LE UNGHIE DELLA FASCINA, CHE HA MANTENUTO UN OTTIMO RAPPORTO CON MARINA, VEDI IL DUELLO CONTINUO CON IL FRATELLO PIER SILVIO CHE VUOLE FAR SLOGGIARE LA “VEDOVA INCONSOLABILE” DALLA COSTOSISSIMA MAGIONE DI ARCORE - VIDEO

FLASH! - A TORINO, PER IL DOPO PALENZONA ALLA PRESIDENZA DI CRT, SI STANNO SONDANDO LE ISTITUZIONI SUL NOME DI MICHELE VIETTI, MAGISTRATO EX-CSM, OGGI DISOCCUPATO. UN NOME CHE È GRADITO AL SINDACO DI TORINO, STEFANO LORUSSO, CHE NON HA MAI SOPPORTATO LA PRESENZA E SOPRATTUTTO LA DISUBBIDIENZA DI PALENZONA - A DAR VOCE ALLA CANDIDATURA DI VIETTI C'È LA DI LUI CONSORTE, CATERINA BIMA, CHE RICOPRE IL RUOLO DI VICE PRESIDENTE DI CRT ED È STATA TRA GLI OPPOSITORI DELLA GESTIONE PALENZONA...

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…