I NARCOS SE LA COMANDANO - L’INCURSIONE (RIUSCITA) PER FAR LIBERARE OVIDIO GUZMAN, UNO DEI FIGLI DEL CHAPO, E’ UN’UMILIAZIONE PER IL GOVERNO MESSICANO - NEI PRIMI NOVE MESI DELL'ANNO NEL PAESE CI SONO GIÀ STATI OLTRE 16 MILA OMICIDI E I CARTELLI VIVONO NELLA TOTALE IMPUNITÀ - ECCO COME E’ ANDATA: L’AGGUATO, L’ARRESTO, IL CONTROAGGUATO E LA LIBERAZIONE DA PARTE DEI CRIMINALI DI SINALOA…

-

Condividi questo articolo


Guido Olimpio per il “Corriere della sera”

 

ovidio guzman lopez ovidio guzman lopez

Umiliazione per lo Stato. Contropotere. Impunità. Sono i messaggi dell'incursione a Culiacán, cittadina nella regione messicana di Sinaloa. Un raid lanciato dai narcos dopo la cattura di Ovidio Guzmán, uno dei figli de El Chapo: missione riuscita visto che le autorità lo hanno rimesso in libertà insieme ad alcuni complici. Otto le vittime - compresi 5 assalitori - e 21 feriti. Davanti allo sfregio, il presidente populista López Obrador ha cercato la giustificazione «umanitaria»: è stata una decisione dei funzionari locali - ha detto - però la condivido perché così hanno evitato ulteriore perdite tra i civili.

 

Spiegazione che potrebbe aver senso se ogni giorno non fossero compiuti eccidi, atti che vedono coinvolti i trafficanti ma non di rado anche chi indossa una divisa. E nei primi nove mesi dell' anno ci sono già stati oltre 16 mila omicidi.

battaglia per la liberazione di ovidio guzman lopez 4 battaglia per la liberazione di ovidio guzman lopez 4

 

L'assalto nella località di 800 mila abitanti è iniziato attorno alle 15 e 30 di giovedì.

Un reparto della Guardia nazionale e soldati ha scovato in una casa del quartiere di Tre Rios numerosi banditi. Tra loro Ovidio, uno dei 10 figli avuti dal boss Joaquín Guzmán con tre donne diverse.

 

Detto El Ratón (il Topo), 28 anni, è ritenuto un personaggio minore, anche se contro di lui c'è un ordine di arresto statunitense per traffico di stupefacenti. Ha comunque un cognome pesante, un eventuale arresto sarebbe stato un colpo propagandistico. «Invece l'operazione è stata eseguita in fretta, senza adeguata preparazione», hanno spiegato i funzionari della Difesa in una ricostruzione che potrebbe cambiare ancora.

 

battaglia per la liberazione di ovidio guzman lopez 9 battaglia per la liberazione di ovidio guzman lopez 9

Il reparto di soldati è stato circondato dai sicari del cartello di Sinaloa, piombati nel quartiere su mezzi corazzati in modo artigianale e dotati di mitragliatrici pesanti. Alcuni banditi imbracciavano fucili Barrett, in grado di perforare blindature anche a lunga distanza. Armi acquistate in America oppure negli Stati a sud, resti delle tante guerre. I narcos hanno creato blocchi stradali, ingaggiato scontri in una dozzina di punti. Un nucleo ha attaccato una prigione favorendo l' evasione di 49 detenuti. Otto soldati sono stati presi in ostaggio e liberati in cambio di Ovidio. Non si è trattato di tattiche improvvisate, bensì di un modus operandi ripetuto nel tempo.

 

battaglia per la liberazione di ovidio guzman lopez 8 battaglia per la liberazione di ovidio guzman lopez 8

La cavalcata selvaggia - con scene di panico tra i passanti in fuga - ha avuto successo. Video postati sul web hanno mostrato un momento surreale con i soldati che stringevano la mano a civili armati. Erano dei banditi? Suonano stonate le affermazioni che non si fanno patti con l' illegalità. La realtà racconta l' opposto, infatti i Guzmán hanno ringraziato attraverso i loro legali.

 

Ancora una volta quelli di Sinaloa hanno mostrato il volto feroce. Perso il re, rinchiuso in un carcere del Colorado, il network ha affrontato una fase non facile. I figli Alfredo, Ivan, Ovidio si sono scontrati con il fratello del padrino, Aureliano alias El Guano, e El Mayo Zambada, uno dei leader storici. Ognuno vuole dominare gli affari e secondo gli investigatori sarebbe stato Alfredo ad aver imposto un' azione più aggressiva.

 

archibaldo guzman el chapito arrestato nel 2005 archibaldo guzman el chapito arrestato nel 2005

La faida, però, ha offerto il fianco ai rivali del cartello di Jalisco - oggi forza dominante - la possibilità di allargare le proprie mire sui corridoi della droga. Alfredo venne rapito e poi rilasciato a Puerto Vallarta, nel 2016, sequestro organizzato dagli avversari capitanati da El Mencho, in teoria l' uomo più ricercato del Messico. Ancora i membri di questo network hanno massacrato, pochi giorni fa, 13 agenti per difendere un congiunto del boss. La storia, andando oltre i confini messicani, dice una cosa evidente: le organizzazioni criminali hanno ormai un carattere paramilitare e gli Stati si troveranno ad affrontare nemici simili a terroristi.

battaglia per la liberazione di ovidio guzman lopez 7 battaglia per la liberazione di ovidio guzman lopez 7 battaglia per la liberazione di ovidio guzman lopez 17 battaglia per la liberazione di ovidio guzman lopez 17 battaglia per la liberazione di ovidio guzman lopez 16 battaglia per la liberazione di ovidio guzman lopez 16 battaglia per la liberazione di ovidio guzman lopez 11 battaglia per la liberazione di ovidio guzman lopez 11 battaglia per la liberazione di ovidio guzman lopez 12 battaglia per la liberazione di ovidio guzman lopez 12 battaglia per la liberazione di ovidio guzman lopez 10 battaglia per la liberazione di ovidio guzman lopez 10 battaglia per la liberazione di ovidio guzman lopez 13 battaglia per la liberazione di ovidio guzman lopez 13 joaquin el chapo guzman joaquin el chapo guzman battaglia per la liberazione di ovidio guzman lopez 1 battaglia per la liberazione di ovidio guzman lopez 1 battaglia per la liberazione di ovidio guzman lopez 2 battaglia per la liberazione di ovidio guzman lopez 2 battaglia per la liberazione di ovidio guzman lopez 14 battaglia per la liberazione di ovidio guzman lopez 14 battaglia per la liberazione di ovidio guzman lopez 15 battaglia per la liberazione di ovidio guzman lopez 15 ovidio guzman lopez 1 ovidio guzman lopez 1 battaglia per la liberazione di ovidio guzman lopez 3 battaglia per la liberazione di ovidio guzman lopez 3 battaglia per la liberazione di ovidio guzman lopez 6 battaglia per la liberazione di ovidio guzman lopez 6 battaglia per la liberazione di ovidio guzman lopez battaglia per la liberazione di ovidio guzman lopez battaglia per la liberazione di ovidio guzman lopez 5 battaglia per la liberazione di ovidio guzman lopez 5

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - QUANDO, CON LA SOLITA FACCIA DA IMPUNITA, LA SANTADECHÈ SIBILA: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI. GIORGIA MELONI? CI SIAMO SENTITE, È SERENISSIMA”, QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE PER BLINDARE IL SUO SCRANNO DA MINISTRO DEL TURISMO? - DI SICURO, METTE IN CAMPO IL SUO RAPPORTO CON L‘UNDERDOG DELLA GARBATELLA CHE NEL 2022 AMAVA SPIAGGIARSI TRA LE GIRAFFE DEL TWIGA IN COMPAGNIA DI DANIELONA E BRIATORE (CHE AVEVA SCUCITO BEN 26MILA EURO A SOSTEGNO DELLA CAMPAGNA ELETTORALE DI MELONI) - “A FORTE DEI MARMI DIMITRI E ANDREA GIAMBRUNO FANNO COPPIA FISSA, VIAGGIANDO IN PORSCHE CARRERA ALLA RICERCA DI PULLOVERINI DI CACHEMIRE. SÌ PERCHÉ DANIELONA È MOLTO, MOLTO VICINA A MELONI. LA FIRST BAMBINA GINEVRA LA CHIAMA “ZIA DANIELA”..."

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."