NATHAN AVEVA CON SÉ UN FUCILE ILLEGALE – VICINO AL CORPO DEL RAGAZZO UCCISO DA UN CACCIATORE PERCHÉ SCAMBIATO PER UN CINGHIALE C’ERA UNA DOPPIETTA CON LA MATRICOLA ABRASA – LABOLANI NON AVEVA PORTO D’ARMI E CON SÉ AVEVA PURE UNA CINQUANTINA DI MUNIZIONI. DUNQUE NON STAVA PORTANDO A SPASSO I SUOI CANI, MA STAVA…

-

Condividi questo articolo


caccia cinghiale caccia cinghiale

Cristina Bassi per “il Giornale”

 

Aveva anche lui un fucile e stava probabilmente cacciando Nathan Labolani, il 18enne ucciso da un cacciatore perché scambiato per un cinghiale. L' arma, una doppietta calibro 12, aveva la matricola abrasa ed era detenuta illegalmente. Il ragazzo non aveva mai ottenuto il porto d' armi. Con sé aveva pure una cinquantina di munizioni.

 

nathan labolani nathan labolani

Il fatto che la vittima fosse uscito per cacciare, di frodo, e non per portare a spasso i cani come invece si era creduto in un primo momento non cambia la probabile ricostruzione di quello che è successo domenica mattina presto ad Apricale, non lontano da Imperia.

 

Labolani sarebbe stato ucciso per errore da un cacciatore 29enne venuto da Ventimiglia. Il giovane di Apricale è stato raggiunto da un colpo all' addome. L' uomo che ha sparato è indagato per omicidio colposo. Le indagini sono affidate ai carabinieri. La Procura di Imperia è al lavoro per verificare l' esatta dinamica della tragica uccisione.

caccia 1 caccia 1

 

E per capire se il 18enne facesse parte di una delle due squadre di cacciatori che hanno partecipato alla battuta di domenica. Devono essere inoltre ricostruiti i movimenti del giovane, per capire se fosse nascosto dietro un cespuglio proprio durante la spedizione dei gruppi di Camporosso e Perinaldo, due Comuni delle vallate intorno al luogo dell' incidente di due giorni fa.

 

il generale sergio costa il generale sergio costa

Intanto continuano le polemiche sulla caccia e sui limiti che la regolano. È intervenuto sul Corriere della Sera il ministro dell' Ambiente Sergio Costa: «Interverrò con le Regioni - ha dichiarato il ministro -, farò un appello affinché cancellino la domenica dal calendario venatorio». Sono le Regioni infatti a decidere in autonomia i calendari della caccia: «La cosa più pericolosa sono proprio le battute di caccia - ha continuato Costa - e particolarmente le battute di caccia al cinghiale», perché «durante le battute i cacciatori tendono a sparare quando vedono qualcosa muoversi».

nathan labolani 3 nathan labolani 3

 

Il responsabile dell' Ambiente ha poi aggiunto su Facebook che la caccia di domenica è particolarmente pericolosa, perché «boschi e monti sono popolati ancora di più da escursionisti, da chi va a funghi, a castagne o semplicemente vuole godersi la natura senza correre il rischio di morire». In futuro «il Parlamento potrà fare le dovute valutazioni su ipotesi di riforma della normativa che consentano maggiore sicurezza e una migliore gestione dell' attività venatoria».

 

caccia caccia

Il Wwf invece si è rivolto con una lettera al ministro dell' Interno Matteo Salvini: «Due morti e 13 feriti in appena un mese di attività venatoria (preaperture) - si legge -, ma complessivamente a causa di armi da caccia i morti (dall' 1 al 30 settembre) sono quattro e i feriti 13 (2 morti e 5 feriti non cacciatori, tra cui un minore)», è il bilancio dell' inizio della stagione fornito dall' Associazione vittime della caccia.

 

«Un vero e proprio bollettino di guerra che coinvolge sia cacciatori sia persone del tutto estranee all' attività venatoria», continua il Wwf che sottolinea «la gravità del problema e la necessità di intervenire con una serie di misure».

 

nathan labolani 1 nathan labolani 1

Infine vengono elencati «i comportamenti più pericolosi alla base di questa escalation di morti e feriti: il mancato rispetto delle distanze minime da strade e centri abitati; una tendenza a sparare senza inquadrare il bersaglio; la cattiva abitudine di accompagnare le battute di caccia, soprattutto quella al cinghiale, con colazioni spesso comprensive di vino e altri alcolici. A tutti questi fattori negativi si aggiunge l' elevata età media dei possessori di licenza di caccia».

nathan labolani 5 nathan labolani 5

 

nathan labolani 4 nathan labolani 4 nathan labolani 2 nathan labolani 2

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...

FLASH! – COSA DIREBBE LA “VECCHIA” DANIELA SANTANCHÈ DELL’ATTUALE MINISTRO DEL TURISMO? LA “PITONESSA” NEGLI SCORSI ANNI HA CHIESTO LE DIMISSIONI DI TUTTI: DA FINI A BOSCHI, DA LUCIA AZZOLINA FINO AI SUOI BERSAGLI PREFERITI, I GRILLINI DI MAIO, CONTE E BONAFEDE. BASTAVA CHE VENISSE APERTA UN’INDAGINE E LA SOLERTE (EX) PROPRIETARIA DEL TWIGA PARTIVA ALL’ASSALTO. ORA CHE UN’INCHIESTA TOCCA DA VICINO LEI, PERÒ, NIENTE, NON MOLLERÀ PERCHÉ “NESSUNO HA CHIESTO LE MIE DIMISSIONI…”