UNA NAZIONALE CHE NON HA NAZIONE - RITAGLIARE E RIMIRARE L'ARTICOLO DI MARINO NIOLA: “L’ELIMINAZIONE DAL MONDIALE POTREBBE TRASFORMARSI IN UNA GRANDE OCCASIONE DI DISINTOSSICAZIONE COLLETTIVA. LIBERI DA QUELL'OBBLIGO DI PATRIOTTISMO CHE RIAFFIORA A OGNI MONDIALE - L'ITALIA È UNA PATRIA INTERMITTENTE. OSANNATA QUANDO VINCE. RINNEGATA QUANDO PERDE…”

-

Condividi questo articolo


Marino Niola per ‘la Repubblica’

 

MARINO NIOLA MARINO NIOLA

La sconfitta brucia ma in fondo è una scottatura superficiale, di quelle che guariscono in fretta. Anche se all' inizio fa male. Perché l' idea che per la prima volta, dopo sessant'anni, la Nazionale guarderà i mondiali alla televisione, a dire il vero ci fa girare e non poco. Ci rende malmostosi. Bipolari. Un po' incazzati un po' depressi all' idea delle notti magiche che non vivremo. E risveglia i nostri istinti giustizialisti. Colpa del CT. È mancata la cattiveria.

 

Gli svedesi sono più concreti. I nostri sono bamboccioni viziati. La qualificazione non l'abbiamo persa ieri a Milano, ma durante le qualificazioni. Insomma tutto il repertorio da bar sport che in fondo ci piace ripetere, e sentir ripetere. Come una giaculatoria. Come un mantra di periferia. Perché in un modo o nell' altro il calcio è un rito anche fuori dal campo.

 

italia svezia la nazionale fuori dal mondiale 14 italia svezia la nazionale fuori dal mondiale 14

Anzi gli ultimi veri officianti della liturgia pallonara siamo noi che guardiamo e soffriamo. Ci esaltiamo e rimuginiamo. Ci commuoviamo e ce ne sbattiamo. Siamo noi la soccer tribe, la tribù del calcio, come la chiama l' antropologo Desmond Morris. Siamo noi le scimmie nude che ballano sugli spalti o davanti alla tv. Ed è quel che sognavamo di fare anche quest' estate.

 

E invece questo cambio di programma che per il momento ci rode il fegato, potrebbe trasformarsi in una grande occasione di disintossicazione collettiva. Liberi da quell' obbligo di patriottismo che riaffiora a ogni mondiale. A condizione però di superare gli ottavi. Come fu in Spagna nel 1982 quando ci davamo per spacciati di fronte all' Argentina di Maradona e al Brasile di Falcao.

 

italia svezia la nazionale fuori dal mondiale 12 italia svezia la nazionale fuori dal mondiale 12

E il nostro cinismo autodenigratorio si scatenava contro l'italietta votata al martirio. Poi andò come andò e il paese fu tutto un tricolore. La stessa cosa accadde in Germania nel 2006, dopo la finale decisa dal colpo di testa di Zidane sui tatuaggi di Materazzi. E spesso i nostri ricordi, gli amori, i flirt, le vacanze sono scandite da quest' epica calcistica.

 

italia svezia la nazionale fuori dal mondiale 11 italia svezia la nazionale fuori dal mondiale 11

Ma è sempre una passione sub condicione per una Nazionale senza nazione. Perché l' Italia è una patria intermittente. Osannata quando vince. Rinnegata quando perde. E comunque sempre meno amata della squadra del cuore. Il nostro tifo stracittadino è la fotografia di un nazionalismo ad assetto variabile. Di un sentimento unitario che è in sofferenza sin dal Risorgimento. E di un' identità collettiva che resta prima di tutto locale, municipale, territoriale. La verità è che i caratteri e i caratterini italici si sono fatti molto prima che si facesse l' Italia.

italia svezia la nazionale fuori dal mondiale 10 italia svezia la nazionale fuori dal mondiale 10

 

Anche per questo non si muore se stavolta l' Italia calcistica non si farà. Anzi, potrebbe essere l'occasione per inventarsi un' estate diversa. Dove tempistica e logistica non siano scandite solo dal calendario delle partite. E anche un po' più bisex.

 

Senza esclusione di mogli, fidanzate e amici ostici e agnostici. Precettati e costretti a far buon viso a cattivo gioco. Fingendo di partecipare a un rituale di cui non gliene può fregare di meno. In fondo l' eliminazione degli azzurri rende più libero il nostro tempo libero. Come dire, chiusa la porta di Casa Italia, si apre un portone.

svezia italia svezia italia italia svezia la nazionale fuori dal mondiale 13 italia svezia la nazionale fuori dal mondiale 13 italia svezia la nazionale fuori dal mondiale 9 italia svezia la nazionale fuori dal mondiale 9 italia svezia la nazionale fuori dal mondiale 7 italia svezia la nazionale fuori dal mondiale 7 italia svezia la nazionale fuori dal mondiale 5 italia svezia la nazionale fuori dal mondiale 5 italia svezia la nazionale fuori dal mondiale 6 italia svezia la nazionale fuori dal mondiale 6 italia svezia la nazionale fuori dal mondiale 8 italia svezia la nazionale fuori dal mondiale 8 italia svezia la nazionale fuori dal mondiale 1 italia svezia la nazionale fuori dal mondiale 1

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...

DAGOREPORT – BENVENUTI ALLA PROVA DEL “NOVE”! DOPO LA COSTOSA OPERAZIONE SUL ''BRAND AMADEUS'' (UN INVESTIMENTO DI 100 MILIONI DI DOLLARI IN 4 ANNI), A DISCOVERY NON VOGLIONO STRAFARE. E RESTERANNO FERMI, IN ATTESA DI VEDERE COSA SUCCEDERA' NELLA RAI DI ROSSI-MELONI - ''CORE BUSINESS' DEL CANALE NOVE: ASCOLTI E PUBBLICITÀ, QUINDI DENTRO LE SMORFIE E I BACETTI DI BARBARELLA D'URSO E FUORI L’INFORMAZIONE (L’IPOTESI MENTANA NON ESISTE) - LA RESPONSABILE DEI CONTENUTI DI DISCOVERY, LAURA CARAFOLI, PROVO' AD AGGANCIARE FIORELLO GIA' DOPO L'ULTIMO SANREMO, MA L'INCONTRO NON ANDO' A BUON FINE (TROPPE BIZZE DA ARTISTA LUNATICO). ED ALLORA È NATA L’IPOTESI AMADEUS, BRAVO ''ARTIGIANO" DI UNA TV INDUSTRIALE... 

DAGOREPORT – L’INSOFFERENZA DI AMADEUS VERSO LA RAI È ESPLOSA DURANTE IL FESTIVAL DI SANREMO 2024, QUANDO IL DG RAI GIAMPAOLO ROSSI, SU PRESSIONE DEI MELONI DI PALAZZO CHIGI, PROIBI' AI RAPPRESENTANTI DELLA PROTESTA ANTI-GOVERNATIVA DEI TRATTORI DI SALIRE SUL PALCO DELL'ARISTON - IL CONDUTTORE AVEVA GIÀ LE PALLE PIENE DI PRESSIONI POLITICHE E RACCOMANDAZIONI PRIVATE (IL PRANZO CON PINO INSEGNO, LE OSPITATE DI HOARA BORSELLI E POVIA SONO SOLO LA PUNTA DELLA CAPPELLA) E SI È LANCIATO SUI DOLLARONI DI DISCOVERY – L’OSPITATA “SEGRETA” DI BENIGNI-MATTARELLA A SANREMO 2023, CONSIDERATA DAI FRATELLINI D’ITALIA UN "COMIZIO" CONTRO IL PREMIERATO DELLA DUCETTA, FU L'INIZIO DELLA ROTTURA AMADEUS-PRESTA…