I NAZISTI IMMAGINARI E LE OSSESSIONI DELLA SINISTRA - “REPUBBLICA” SI È INDIGNATA RACCONTANDO DI GIOVANI CON UNA BANDIERA HITLERIANA AL COMIZIO DI SALVINI. PECCATO FOSSE LO SBERLEFFO SATIRICO DI UN RAGAZZO: "LE VERE BUFALE LE PRODUCONO I GIORNALI DI SINISTRA” – E IL “CORRIERE” INSISTE SU UNA FOTO RITAGLIATA PUR DI ALIMENTARE LE POLEMICHE INTERNE ALLA LEGA

-

Condividi questo articolo


Francesco Borgonovo per la Verità

augusto casali augusto casali

 

A scatenare la reazione psicotica dei professionisti dell' antifascismo è stato un ragazzo lucchese di 19 anni, che come tanti toscani ha nel sangue il gusto per la burla. Si chiama Augusto Casali, è iscritto alla Lega e studia Scienze politiche. Sabato scorso, durante il comizio di Matteo Salvini in piazza Duomo a Milano, ha sventolato un drappo verde, bianco e nero, davanti al quale i progressisti italici hanno cominciato a schiumare come tori. Repubblica, per dire, ha sfoderato un titolo tonante: «Al comizio di Salvini in bella mostra la bandiera dei neonazi Usa».

 

L' articolo, indignatissimo, spiegava che - fra le tante bandiere presenti all' evento salviniano - «ne sventolava anche una decisamente poco in linea con l' immagine cattobuonista sfoggiata dal leader leghista». Una bandiera, proseguiva il giornale, «usata dai gruppi neonazisti e suprematisti negli Stati Uniti e molto popolare sui social media. Verde, appunto. Con una grafica molto simile a quella della bandiera della svastica».

 

Brivido, terrore e raccapriccio: ad applaudire Salvini, secondo Repubblica, c' erano anche alcuni pericolosi estremisti. Fanatici di stampo americano, tipo i nazisti dell' Illinois visti nel film dei Blues Brothers. Brutta gente, veri cattivoni: «Sono giovani, alcuni con lo zainetto in spalla, un altro con la spilletta del Totenkopf, il teschio simbolo delle Ss naziste. La bandiera balza all' occhio e sventola più volte durante il comizio del "Capitano"».

 

bandiera Kekistan bandiera Kekistan

Intollerabile, non c' è che dire: un vessillo hitleriano a un comizio della Lega, roba da chiamare subito i gendarmi. Piccolo inconveniente: la bandiera su cui si è accanita Repubblica non è affatto nazista né suprematista. E a sventolarla non era un rabbioso picchiatore fascista, ma un tranquillissimo studente nemmeno ventenne.

«Sì, sono io quello che ha portato la bandiera», ride Augusto Casali, che abbiamo contattato al telefono.

 

Questo ragazzo, dal 5 novembre scorso, gestisce una pagina satirica su Facebook e Instagram chiamata «Dio Imperatore Salvini», che conta già 9.000 iscritti ed è la versione italiana della statunitense «God Emperor Trump». Augusto ha radunato i suoi seguaci internettiani per partecipare al comizio di Salvini e, onde farsi riconoscere dagli amici, ha utilizzato il famigerato drappo. «Non è una bandiera nazista», spiega. «È la bandiera del Kekistan, uno Stato fittizio creato sul forum americano 4chan. Il Kekistan è la patria immaginaria di tutti coloro che si sentono censurati dal politicamente corretto, di tutti quelli che producono meme di destra». I meme sono immagini satiriche diffuse sul Web, e il Kekistan, semplicemente, è una goliardata. Uno Stato fasullo (per altro guidato da un presidente nero) ideato dai giocherelloni internettiani allo scopo di farsi beffe dell' ossessione dei liberal per il fascismo.

bossi salvini maroni bossi salvini maroni

 

La tanto vituperata bandiera con le «quattro K» associata da Repubblica a chissà quali gruppi razzisti rappresenta in realtà il dio Kek, entità a forma di rana venerata dagli abitanti del Kekistan.

Per farla breve: si è trattato di uno sberleffo perfettamente riuscito (a differenza degli odiosi fotomontaggi contro Giorgia Meloni realizzati da un consigliere Pd di Reggio Emilia), una trappola satirica in cui tutta la sedicente grande stampa è caduta senza titubanze. «Volevamo dimostrare come i media mainstream siano i veri produttori di fake news», dice Casali. «La campagna isterica sulle fake news che favorirebbero i populisti è assurda, le vere bufale le producono i giornali di sinistra».

 

In effetti, sul vessillo verde sono scivolati in tanti, come ha mostrato un divertente video realizzato dall' influencer Luca Donadel. Sia Radio Popolare che il Corriere della Sera hanno rilanciato la notizia degli «estremisti neri» in piazza con Salvini.

 

Nessuno che si sia preso la briga di verificare, di fare una piccola ricerca su Internet. Tanto sarebbe bastato per scoprire l' inganno del Kekistan.

 

salvini maroni salvini maroni

A infierire più di tutti, dicevamo, è stata Repubblica, impaziente di denunciare il nazistume leghista. A comporre l' articolo è stato Paolo Berizzi, l' esperto di neofascismo del quotidiano diretto da Mario Calabresi. Una firma di spessore, che nel 2015 pubblicò in prima pagina la storia di un bambino di Cantù a cui i genitori fascisti avevano insegnato a fare il saluto romano, con grande sgomento delle maestre. Anche in quel caso si trattava di una bufala, tanto che l' Ordine dei giornalisti emise una sanzione di censura contro l' autore del pezzo. Ovviamente, a Repubblica non hanno fatto una piega, anzi hanno proseguito a dare lezioni.

mario calabresi mario calabresi

 

Facile immaginare che faranno finta di niente anche dopo la figuraccia sul Kekistan. Poco importa: ormai l' ossessione della sedicente grande stampa è svelata. Pur di alimentare il can can sul fascismo di ritorno, i giornali sono disposti a pubblicare notizie false. E i politici di sinistra si precipitano a rilanciarle, come ha fatto Emanuele Fiano sul suo profilo Facebook, prendendosela con «la bandiera dell' estrema destra americana che ricalca simboli nazisti».

 

Questo signore del Partito democratico aveva proposto una legge per punire chi esibisse simboli fascisti, ma forse dovrebbe documentarsi un pochino di più prima di stracciarsi le vesti per l' avanzata dell' estremismo. È bastato un ragazzo di 19 anni per smascherare questi fanatici dell' antifascismo fuori tempo massimo: divertente, ma pure vagamente triste.

 

fiano1 fiano1

Vero è che, negli ultimi giorni, sulle bandiere leghiste si è scatenata una stravagante isteria. Il Corriere della Sera, ieri, ha pubblicato un articolo dedicato a Rossano Sasso, coordinatore pugliese di Noi con Salvini. Sui social network Sasso ha diffuso una foto che lo ritrae tra i manifestanti in piazza a Milano. Nel pubblicare l' immagine, Sasso l' ha semplicemente tagliata. In questo modo, dall' inquadratura è scomparsa una bandiera leghista con la scritta «Prima il Nord». Secondo il Corriere, si sarebbe trattato di un «fotoritocco», quasi che Sasso avesse cancellato il vessillo con chissà quale avanguardistico programma. L' episodio, del tutto marginale, è stato segnalato addirittura da Roberto Maroni, che su Facebook ha scritto: «La gloriosa storia della Lega Nord non può finire così. E non finirà». Insomma, una banale foto su Facebook è servita ad alimentare le polemichette interne al Carroccio. Che volete, pur di infamare i populisti si fa di tutto.

Un fotoritocco toglie il Nord dalla sfilata della Lega Un fotoritocco toglie il Nord dalla sfilata della Lega

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...