NE E’ PASSATA DI ACQUA - DOPO 14 ANNI A GUANTANAMO, PRIMA APPARIZIONE IN UNA UDIENZA PUBBLICA DI ABU ZUBAYDAHM, PRESUNTO TERRORISTA ARRESTATO DOPO L’11 SETTEMBRE E SOTTOPOSTO PER BEN 83 VOLTE (INVANO) AL “WATERBOARDING”, TORTURA CHE SIMULA L’ANNEGAMENTO

Condividi questo articolo


Da “Repubblica.it

 

ABU ZUBAYDHAM ABU ZUBAYDHAM

Prima apparizione in una udienza pubblica, dopo 14 anni di detenzione a Guantanamo, di Abu Zubaydahm il presunto terrorista brutalmente torturato dopo la sua cattura nel 2002, il primo ad essere sottoposto al waterboarding. L'uomo, che ora ha 45 anni, ha assicurato tramite una dichiarazione letta da un soldato anonimo che non ha ''alcun desiderio o intenzione di danneggiare gli Usa o altri Paesi''.

 

E ha fatto sapere che vorrebbe riunirsi alla sua famiglia e di avere ''del denaro che potrebbe essere usato per iniziare un'attività se fosse reintegrato nella societa'''. I giornalisti hanno potuto seguire per la prima volta in videocollegamento la parte pubblica dell'udienza in una conference room del Pentagono.

 

Carcere di Guantanamo Carcere di Guantanamo

Zubaydah è apparso calmo e attento ma non ha mostrato reazioni mentre le autorità leggevano varie dichiarazioni. Nato in Arabia Saudita da una famiglia di origini palestinesi, il detenuto fu il primo sospetto significativo arrestato nella disperata caccia all'uomo della Cia dopo l'11 settembre.

WATERBOARDING 3 WATERBOARDING 3 waterboarding waterboarding waterboarding waterboarding waterboarding waterboarding WATERBOARDING WATERBOARDING

 

All'epoca l'intelligence americana concluse erroneamente che Zubaydah era uno dei leader di Al Qaida, il numero 3, e che avrebbe potuto essere a conoscenza di altri piani terroristici. Per questo fu sottoposto ad una serie terribili di torture, tra cui il waterboarding (per 83 volte), ma senza che rivelasse nulla. Oggi il suo caso è stato vagliato dalla commissione per la revisione periodica della situazione dei prigionieri di Guantanamo, che Barack Obama ha ribadito di voler chiudere entro la fine del suo mandato.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – L’INSOFFERENZA DI AMADEUS VERSO LA RAI È ESPLOSA DURANTE IL FESTIVAL DI SANREMO 2024, QUANDO IL DG RAI  GIAMPAOLO ROSSI, SU PRESSIONE DEI MELONI DI PALAZZO CHIGI, PROIBI' AI RAPPRESENTANTI DELLA PROTESTA ANTI-GOVERNATIVA DEI TRATTORI DI SALIRE SUL PALCO DELL'ARISTON - IL CONDUTTORE AVEVA GIÀ LE PALLE PIENE DI PRESSIONI POLITICHE E RACCOMANDAZIONI PRIVATE (IL PRANZO CON PINO INSEGNO, LE OSPITATE DI HOARA BORSELLI E POVIA SONO SOLO LA PUNTA DELLA CAPPELLA) E SI È LANCIATO SUI DOLLARONI DI DISCOVERY – L’OSPITATA “SEGRETA” DI BENIGNI-MATTARELLA A SANREMO 2023, CONSIDERATA DAI FRATELLINI D’ITALIA UN "COMIZIO" CONTRO IL PREMIERATO DELLA DUCETTA, FU L'INIZIO DELLA ROTTURA AMADEUS-PRESTA…

DAGOREPORT - DOVE VA IL PD, SENZA LA BANANA DELLA LEADERSHIP? IL FALLIMENTO DI ELLY SCHLEIN È SOTTO GLI OCCHI DI TUTTI. GENTILONI È UNA “SAPONETTA” SCIVOLATA DA RUTELLI A RENZI, PRIVO DI PERSONALITÀ E DI CARISMA. QUALITÀ ASSENTI ANCHE NEL DNA DI FRANCESCHINI, ORLANDO E GUERINI, PER NON PARLARE DI BONACCINI, CHE HA LO STESSO APPEAL DI UNA POMPA DI BENZINA - ECCO PERCHÉ, IN TALE SCENARIO DI NANI E BALLERINI, SOSTENUTO DAI MAGHI DELL’ULIVO BAZOLI E PRODI, BEPPE SALA POTREBBE FARCELA A RAGGRUPPARE LA SINISTRA E IL CENTRO E GUIDARE LE ANIME DIVERSE E CONTRADDITTORIE DEL PD. NELLO STESSO TEMPO TROVARE, ESSENDO UN TIPINO PRAGMATICO, UN EQUILIBRIO CON L’EGO ESPANSO DI GIUSEPPE CONTE E SQUADERNARE COSÌ UNA VERA OPPOSIZIONE AL GOVERNO MELONI IN CUI SCHLEIN HA FALLITO