NEANCHE NELLA CHICAGO DI AL CAPONE AI TEMPI DEL PROIBIZIONISMO! - A VIGLIANO, VICINO BIELLA, UN UOMO E’ STATO MULTATO PER 102,50 EURO PER AVER COMPRATO SOLO VINO AL SUPERMERCATO: “NON È UN BENE NECESSARIO”.  SECONDO I CARABINIERI IL COMPORTAMENTO DELL'UOMO, CHE SI È SPOSTATO IN BICI, NON SOLO LO AVREBBE MESSO A RISCHIO INCIDENTI MA NON AVREBBE RISPETTATO IL… - PARENTE: "PRESERVATIVI E VINO SONO DI PRIMA NECESSITA'"

Condividi questo articolo


Da ilmessaggero.it

vino supermercato vino supermercato

«Non conta l’importo della spesa, si può acquistare anche solo un po’ pane, della carne, o dell’acqua, ma tre bottiglie di vino non possono certo essere considerate una necessità». Per questo un uomo di Vigliano, nel Biellese, è stato multato dai carabinieri per 102,50 euro: non avrebbe rispettato, secondo i militari, quanto disposto dal decreto della Presidenza del consiglio dei ministri per fronteggiare l'emergenza coronavirus.

 

Secondo i carabinieri il comportamento dell'uomo, che si è spostato in bici per tornare a casa con tre bottiglie di vino, non solo lo avrebbe messo a rischio incidenti, e quindi in quel caso andando ad aumentare il numero di pazienti al pronto soccorso, ma soprattutto non avrebbe rispettato il principio di spostarsi solo per motivi validi o per necessità: tali non sono state considerate, dai militari, quelle tre bottiglie di vino.

 

 

 

 

PRESERVATIVI E VINO? GENERI DI PRIMA NECESSITÀ

Massimiliano Parente per “il Giornale”

 

preservativi 2 preservativi 2

Non si può uscire di casa, lo sappiamo, se non per fare la spesa e comprare generi di prima necessità, solo che il concetto di prima necessità è un tantino soggettivo. Insomma, viviamo in una società capitalistica e moderna, stiamo lottando contro un virus cinese, ma mica siamo cinesi che ci danno una ciotola di riso e tutto ok. Insomma, non vorrei che, una volta entrati in un supermercato, ci fosse un addetto per stabilire cosa è necessità e cosa no.

 

Non lo dico per dire, sta già succedendo. Un signore è stato multato perché al supermercato ha comprato solo bottiglie di vino, e la cosa non è reputata una prima necessità. Prego? Già affrontare la quarantena è difficile, poi ci vogliono togliere pure gli alcolici? È il motivo per cui l' Unione Sovietica è riuscita a tenere i russi lì fermi per decenni: non avevano niente, ma almeno avevano la vodka.

preservativi 1 preservativi 1

 

Tra l' altro, in quale modo sarebbe stata reputata una spesa di necessità? Se questo poveretto avesse comprato una cassa di vino e un omogenizzato andava bene? Sembra come quando da ragazzi compravamo una rivista porno insieme al Corriere della Sera, per giustificarci di fronte all' edicolante. Che poi se gli alcolici non sono una necessità, perché le sigarette sì? Calma, calma, lo sto dicendo per fare un esempio, non vorrei mettere in testa idee malsane a Conte e magari domani fa chiudere anche i tabaccai, per non impazzire mi toccherebbe uscire con una ruspa e sfondarne uno, e allora altro che multa.

 

MASSIMILIANO PARENTE MASSIMILIANO PARENTE

Comunque i criteri di necessità messi così sono vaghi, prefigurano una specie di moralismo alimentare. Perché compri la panna? Sarà mica una necessità, i tortellini mangiali senza. Il sale? Fa male, mangia sciapo, non è una necessità. Oppure, altro caso, altro moralismo: una coppia è stata multata per essere uscita a comprare preservativi. Ditemi voi se non era una necessità. A meno che non ci vogliano anche imporre di fare bambini per decreto legge.

 

Va bene che Natalia Aspesi ha scritto in un articolo su Repubblica che lei ha fatto un sondaggio tra tutti i suoi amici chiedendo come fanno con il sesso e tutti hanno risposto che praticano la castità. Ma se gli amici di Natalia Aspesi sono coetanei di Natalia Aspesi mi stupirebbe il contrario, e anche lì non avrebbero certo bisogno di preservativi. In generale, vino e preservativi a parte, che sono assolutamente indispensabili per affrontare la quarantena, sul concetto di necessità andrebbe sempre tenuto presente il celebre aforisma di Oscar Wilde: «Posso fare a meno del necessario ma non del superfluo». Altrimenti è come se ci chiudessero Netflix per farci vedere solo i telegiornali Rai di prima necessità. Che tra l' altro sono inutili visto che Conte trasmette su Facebook.

 

vino supermercato vino supermercato

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."