PER NIENTE SCHIAPPA - LA SEGRETARIA DI STATO FRANCESE ALLA PARITA’ DI GENERE, MARLÈNE SCHIAPPA, PROPONE MULTE PER CHI MOLESTA VERBALMENTE IN STRADA E FISSA A 15 ANNI L’ETA’ DEL CONSENSO PER FARE SESSO CON UN MAGGIORENNE - SOTTO I 15 ANNI IL TESTO NON PREVEDE IL REATO DI STUPRO IN AUTOMATICO MA…

-

Condividi questo articolo


Stefano Montefiori per il “Corriere della Sera”

MARLENE SCHIAPPA MARLENE SCHIAPPA

 

Quando è stata nominata segretaria di Stato alla Parità uomo-donna Marlène Schiappa era la più giovane componente del governo, e tra le meno conosciute. Nel giro di un anno la 35enne di origini corse (padre) e italiane (madre) è diventata una personalità politica di primo piano: è dipeso dall' attualità e dall' importanza del movimento #MeToo (declinato in Francia come #BalanceTonPorc), e dalla personalità di Schiappa, femminista fondatrice anni fa del blog Maman travaille («Mamma lavora»), sposata con due figlie, soprannominata «bulldozer» dal marito.

 

In questi giorni Marlène Schiappa è al centro dell'attenzione perché presenta all'Assemblea nazionale un progetto di legge contro le violenze sessuali, che prevede tra l'altro multe per chi molesta verbalmente per strada.

 

MARLENE SCHIAPPA EMMANUEL MACRON MARLENE SCHIAPPA EMMANUEL MACRON

L'articolo che ha provocato il dibattito più acceso in aula è il numero 2, che punta a colmare una lacuna e a stabilire anche in Francia, come nel resto dell' Europa, un'«età del consenso»: è lecita una relazione sessuale tra un o una maggiorenne e una persona minore, se quest'ultima ha almeno 15 anni (in Italia l'età del consenso è 14 anni).

 

SESSO TRA UNA TEENAGER E UN UOMO ADULTO SESSO TRA UNA TEENAGER E UN UOMO ADULTO

Se il minore non ha ancora 15 anni, il maggiorenne viene accusato di «violazione» ma perché si possa parlare di «violenza sessuale» il minore doveva trovarsi in stato di vulnerabilità. In sostanza, l'accusa di stupro non scatta automatica, come invece avrebbero voluto molte associazioni e non pochi deputati.

 

I TEEN E IL SESSO I TEEN E IL SESSO

Tra questi Fabien Di Filippo, parlamentare dei Républicains (destra), che nel suo intervento è arrivato a evocare la vita personale della segretaria di Stato: «Lei vuole porre la sua concezione libertaria dei rapporti sessuali, compresi quelli tra persone di maggiore e minore età, davanti alla protezione dei nostri bambini».

 

Marlène Schiappa ha preteso di riprendere la parola, ha denunciato di essere stata insultata, ha parlato di «volgare misoginia» e dell'«ignoranza profonda sulla libertà delle donne» dimostrata dal suo interlocutore, e ha ottenuto la sospensione della seduta.

SESSO TRA UNA TEENAGER E UN UOMO ADULTO SESSO TRA UNA TEENAGER E UN UOMO ADULTO

Di Filippo alludeva forse ai romanzi erotici che Schiappa avrebbe scritto sotto pseudonimo (il suo entourage smentì mesi fa), o alla sua interpretazione dei «Monologhi della vagina», circostanze che in passato hanno già provocato commenti sessisti. Alla ripresa dei lavori l' articolo 2 è stato adottato, 81 voti contro 68.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...