NEL NOME DELLA PROSA – OLTRE A FAR FUORI GLI OPPOSITORI I DITTATORI UCCIDEVANO ANCHE L'ORTOGRAFIA - STALIN E LA SUA PROSA VERBOSA, IL MEIN KAMPF CON I SUOI ERRORI LESSICALI, MAO E “L’AMANTE DEL CARDINALE” DI MUSSOLINI, L’UNICO A SAPER TENERE LA PENNA IN MANO

-

Condividi questo articolo


Caterina Soffici per “la Stampa”

 

HITLER MEIN KAMPF HITLER MEIN KAMPF

Con un gioco di parole fin troppo scontato, la loro è stata definita una «prosa mortale». I dittatori amano scrivere e oltre a uccidere oppositori si sono dedicati a un' altra forma di massacro, meno grave ma sempre devastante: quello di ortografia e letteratura.

 

DICTATOR LITERATURE - DANIEL KALDER DICTATOR LITERATURE - DANIEL KALDER

Da Stalin a Enver Hoxha, da Gheddafi a Castro, sono stati grafomani compulsivi e hanno inondato il mondo con una sterminata e mortalmente noiosa produzione libraria. Volumi di memorie e poesie, trattati pseudo ideologici, persino romanzi, nessuno dei quali memorabile, che ebbero l' indubbio vantaggio di non venire stroncati, pena una condanna a morte certa.

 

Lenin da solo ha riempito 55 volumi. Mentre Mao, oltre al celebre Libretto rosso la cui produzione di massa mise a dura prova l' industria di stampa cinese e costò la vita a intere foreste di conifere sacrificate sull' altare della Rivoluzione per produrre cellulosa, ha scritto anche altri 43 titoli.

 

STALIN LENIN STALIN LENIN

A raccogliere e catalogare questa galleria dell' orrore letterario è stato Daniel Kalder, autore scozzese, ex funzionario governativo al lavoro nell' unità di crisi della mucca pazza, quando nel 1997 decise di dimettersi e andare un po' a vedere cosa succedeva nella Russia di Eltsin, affascinato dai rapidi cambiamenti in atto in un Paese allora poco spiegato in Occidente.

 

Ha prodotto quindi un paio di saggi sulla Russia post sovietica e poi è stato folgorato dai dittatori scrittori ( Dictator Literature. A History of Deposts Through Their Writing (Oneworld, pp. 379, £ 16,99).

LIBRETTO ROSSO LIBRETTO ROSSO

 

In principio era Lenin

Nel libro racconta che viveva a Mosca nei primi anni 2000 e, facendo zapping, sulla televisione russa apparve un enorme monumento raffigurante un libro verde e rosa. Era un reportage sul Rukhnama , o Il libro dell' anima , presentato come il capolavoro di Saparmurat Niyazov, allora presidente tiranno del Turkmenistan, segretario del partito comunista.

 

I turkmeni era obbligati a leggerlo come prova per la patente di guida. Kalder si prese l' impegno di fare altrettanto e ci ha messo tre anni, perché era davvero mortale.

MAO SCRITTORE MAO SCRITTORE

Da lì è iniziato il suo folle lavoro di lettura e raccolta compulsiva di scritti di tiranni. La partenza era obbligata: i russi.

 

Lenin e la sua fascinazione per il Che fare? scritto da Nikolaj Ernyevskij nel 1863, titolo che poi usò per il suo libro sulla strategia rivoluzionaria. Quindi Stalin e la sua prosa verbosa e ridondante, creatore involontario di una sorta di «canone dittatoriale» dove l' autore e la sua opera diventano un tutt' uno da idolatrare, come una parte per il tutto.

 

SAPARMURAT NIYAZOV SAPARMURAT NIYAZOV

Quindi il Mein Kampf di Hitler, che a 35 anni non padroneggiava né l' ortografia né la grammatica a un livello elementare: i suoi testi sono pieni di errori lessicali e di sintassi, per non parlare della punteggiatura e delle maiuscole. E poi Enver Hohxa, l' ayatollah Khomeini, Kemal Atatürk, Francisco Franco, Gheddafi, Saddam Hussein, Fidel Castro, per finire con la dinastia dei Kim di Corea.

 

ADOLF HITLER MEIN KAMPF ADOLF HITLER MEIN KAMPF

Discorso a sé per Mussolini e il suo L' amante del cardinale , l' unico vero romanzo della lista, ispirato a una storia vera, dove sono mescolati tutti gli ingredienti del feuilleton, passione, perversione, delitto, macabro e torbide pulsioni sessuali.

 

L'AMANTE DEL CARDINALE MUSSOLINI L'AMANTE DEL CARDINALE MUSSOLINI

Kalder è più clemente con il Duce, a cui riconosce che, essendo stato un giornalista di successo, almeno sapeva tenere la penna in mano. E poi gli inglesi tendono ancora a guardare al fascismo come una dittatura da operetta e a Mussolini come un grande prepotente, più che un dittatore vero e proprio, almeno fino alle leggi razziali e all' entrata in guerra al fianco di Hitler.

 

La «Dic Lit»

benito mussolini benito mussolini

Rimane aperta la questione del perché i dittatori abbiano voluto lasciare il segno nella storia anche con l' inchiostro sulla carta. C' è chiaramente la fascinazione per l' onnipotenza dello scrittore, vero despota delle sue pagine, sul quale esercita un potere assoluto.

 

Ma i buoni scrittori, come sottolinea Kalder, hanno la capacità di accettare la natura complessa e le contraddizioni del mondo. Mentre i despoti, come i cattivi scrittori, fanno l' esatto opposto, e vogliono riportare tutto a una piatta uniformità.

 

DANIEL KALDER DANIEL KALDER

Comunque un bel parco degli orrori, opere che potevano tranquillamente finire nella pattumiera della storia, insieme ai loro autori, ma che invece Kalder ha raccolto come monito per il futuro.

I LIBRI DI ENVER HOXHA I LIBRI DI ENVER HOXHA

 

Perché proprio ora? Perché il mondo, dice l' autore, sta attraversando un periodo particolare dove la figura del dittatore torna di attualità e c' è sempre il rischio che, annoiati da Twitter e dai social media, anche i tiranni contemporanei tirino fuori il capolavoro dal cassetto.

 

Ultima curiosità: a proposito di «Dictator Literature» i giornali inglesi non hanno resistito a parlare di «Dic Lit», che ha la stessa onomatopea di Dick Lit, dove «Dick» è l' organo sessuale maschile. Per uccidere un dittatore anche lo humor britannico si rivela un' arma vincente.

mussolini hitler mussolini hitler ENVER HOXHA ENVER HOXHA GHEDDAFI GHEDDAFI FRANCISCO FRANCO E LA FIGLIA CARMEN FRANCISCO FRANCO E LA FIGLIA CARMEN lenin lenin mao zedong mao zedong STALIN LENIN STALIN LENIN MUSSOLINI IN CAMICIA NERA MUSSOLINI IN CAMICIA NERA kim jong il con il figlio kim jong un kim jong il con il figlio kim jong un adolf hitler adolf hitler Fidel Castro Fidel Castro hitler hitler

 

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY


ultimi Dagoreport

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...