NON BASTAVANO GERMANIA E REPUBBLICA CECA, ORA ANCHE LE REGIONI ITALIANE SEQUESTRANO I MACCHINARI – MICHELE EMILIANO ORDINA LA REQUISIZIONE DI DUE STRUMENTAZIONI DESTINATE AL VENETO CHE SERVONO PER LA DIAGNOSI DELLA POSITIVITÀ AL CORONAVIRUS – SI STA CERCANDO UN ACCORDO MA…

-

Condividi questo articolo


 

 

 

Chiara Spagnolo per www.repubblica.it

 

michele emiliano michele emiliano

In Puglia vengono effettuate solo 1.000 analisi al giorno per l'accertamento del contagio da coronavirus ma, secondo il governatore Michele Emiliano, tale numero deve essere incrementato. Per farlo serve utilizzare ulteriori macchinari: per questo motivo ha ordinato la requisizione di due strumentazioni prodotte dalla Masmec di Modugno e destinate al Veneto.

LUCA ZAIA CON LA MASCHERINA LUCA ZAIA CON LA MASCHERINA

 

La disposizione è contenuta nell'ordinanza 195 pubblicata il 1 aprile sul Burp ma non ancora notificata alla ditta di cui è titolare l'ingegnere Michele Vinci, ex presidente di Confindustria. Il motivo è stato spiegato dallo stesso presidente Emiliano: "La requisizione non è avvenuta perché di fronte alle legittime esigenze della Puglia la ditta Menarini e la ditta Masmec si sono subito adoperate per trovare l’adeguata soluzione, che è in via di individuazione".

 

LUCA ZAIA LUCA ZAIA carabinieri requisiscono macchinari in puglia carabinieri requisiscono macchinari in puglia

In sostanza, si sta cercando un accordo, che potrebbe evitare anche di fare scoppiare un caso politico tra le Regioni Puglia e Veneto. L'azienda di Modugno. ha già realizzato un primo esemplare di "tecnologia innovativa idonea a velocizzare la diagnosi della positività-negatività al coronavirus", è scritto nell'ordinanza, che è stato donato al Policlinico di Bari, dove è attualmente in funzione.

masmec modugno 4 masmec modugno 4

 

Secondo Emiliano, "una sola strumentazione non è affatto sufficiente a colmare il delta amplissimo tra le analisi realizzabili in Puglia e quelle realizzabili in altre regioni". Contestualmente, chiarisce ancora l'ordinanza, esiste un'impossibilità "di acquistare immediatamente almeno due dei macchinari in pronta consegna", per l'indisponibilità sul mercato di tali strumentazioni, e questo "potrebbe comportare grave danno alla salute dei cittadini pugliesi, che non beneficiano attualmente di un numero di tamponi uguali a quelli di altre regioni, meglio rifornite di macchinari reagenti".

masmec modugno 1 masmec modugno 1 MICHELE EMILIANO MICHELE EMILIANO

 

In Puglia attualmente sono realizzabili 1.000 analisi giornaliere per accertare il contagio da coronavirus, mentre "altre regioni hanno disponibilità di macchine e reagenti in numero tale da realizzare  6.000 analisi al giorno".

 

masmec modugno masmec modugno

In totale, dall'inizio dell'emergenza, in tutta la regione sono stati effettuati 16.654 test e sono risultate positive 2.077 persone. Serve, tuttavia, incrementare il numero di analisi quotidiane.

 

masmec modugno 2 masmec modugno 2

Per questo motivo, il governatore ha prima chiesto la disponibilità dei macchinari alla Masmec e, di fronte alla notizie che "che tali strumentazioni risultavano già destinata a un'azienda" di un'altra regione, ha firmato  l'ordinanza di requisizione, dando mandato ai carabinieri per l'esecuzione.

GIUSEPPE CONTE MICHELE EMILIANO GIUSEPPE CONTE MICHELE EMILIANO

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."