NON DITELO ALLA DUREX! – UNA RICERCA AMERICANA SCOPRE CHE L’INFAME “SALTO DELLA QUAGLIA” È UN CONTRACCETTIVO EFFICACE QUASI QUANTO IL PRESERVATIVO – MA SE IL RINCULO È SICURO PER EVITARE LA GRAVIDANZA, NON VALE UN CAZZO CONTRO HIV E MST

Quando praticato nel modo corretto solo il 4 percento delle coppie che usano questo metodo ha avuto una gravidanza. Con un uso imperfetto del metodo la percentuale sale al 18 percento. Nel caso del preservativo, invece, le percentuali sono del due e del 17 percento…

Condividi questo articolo


 

Charlotte Shane per http://www.vice.com

 

salto della quaglia salto della quaglia

Eliza e il suo ragazzo l'hanno usato per un anno senza incidenti. Catherine e il suo ragazzo, per tre. Christina ci si è affidata per 12 anni e tre lunghe relazioni monogame. Io e tutte queste donne facciamo tutte parte di quella che Ann Friedman ha definito la "pullout generation," una generazione di donne per cui il coito interrotto rappresenta il principale metodo contraccettivo.

 

condom condom

Sembra strano sentirne parlare, dal momento che di solito il coito interrotto è utilizzato esclusivamente in quanto è "meglio di niente" e percepito come irresponsabile e pericoloso. Quando poco tempo fa una ricerca del CDC (Centers for Disease Control and Prevention) ha scoperto che il coito interrotto è il secondo metodo contraccettivo più diffuso tra i giovani americani, nel relativo articolo sull'Huffington Post, a questo dato era affiancata un'illustrazione raffigurante una mano con le dita incrociate—a testimonianza dell'idea a cui viene associata questa pratica.

fontana fontana

 

Che in ogni caso è diffusa anche tra gli adulti: circa il 60 percento delle donne americane adulte ha affermato di aver fatto ricorso al coito interrotto almeno una volta. E la percentuale potrebbe anche essere maggiore, se pensiamo che molte persone non lo considerano una vera forma di contraccezione.

 

Presentando i risultati della ricerca del CDC, molte testate hanno definito il coito interrotto "uno dei metodi contraccettivi meno efficaci." Quello che non hanno rivelato, però, è che secondo la ricerca il metodo sarebbe affidabile tanto quanto la forma di contraccezione generalmente percepita come più efficace: il preservativo.

quaglia quaglia

 

"Il coito interrotto è efficace quanto il preservativo nel prevenire la gravidanza," si legge in uno studio del 2014 pubblicato da Contraception, una pubblicazione internazionale sulla contraccezione.

 

Quando praticato nel modo corretto—in altri termini, quando il maschio estrae il pene prima dell'eiaculazione—solo il 4 percento delle coppie che usano questo metodo ha avuto una gravidanza. Con un uso imperfetto del metodo la percentuale sale al 18 percento.

preservativo preservativo

 

Nel caso del preservativo, le percentuali sono del due e del 17 percento: la differenza non è grande, eppure la percezione di rischio gravidanze associata al primo non potrebbe essere più forte. Molti dei medici a cui mi sono rivolta per questo articolo appoggiavano il coito interrotto a livello contraccettivo, ma non lo avrebbero mai detto pubblicamente.

 

speriamo che vada bene speriamo che vada bene

"Nel mondo dell'educazione sessuale c'è sicuramente uno stigma che colpisce questa pratica," mi ha detto Aida Manduley di Women of Color Sexual Health Network. In parte perché la si considera inefficace a livello contraccettivo: le credenze popolari sono incredibilmente difficili da sconfiggere e nessuno vuole assumersi la responsabilità di una gravidanza non voluta.

 

eros eros

Anche parlando di statistiche che mettono il coito interrotto alla pari con altre forme di contraccezione, come accaduto su Marie Claire, il metodo viene comunque descritto come "molto rischioso" e "non tanto un metodo, quando semmai qualcosa che è meglio di niente."

 

Secondo Manduley, le resistenze della comunità medica nei confronti del coito interrotto sono dovute a una preoccupazione per le MST, perché l'HIV "è molto più terribile e permanente di una gravidanza non voluta."

 

Rachel Jones, ricercatrice del Guttmacher Institute e autrice di due importanti studi sul coito interrotto, mi ha confermato che in generale "si ritiene che i giovani dovrebbero usare il preservativo ogni volta che fanno sesso, per cui si pensa che dicendo qualcosa in favore del coito interrotto li si incoraggerebbe a non farlo."

sesso sesso

 

Ciononostante, il coito interrotto non viene preso seriamente nemmeno nei casi in cui l'unico rischio è effettivamente una gravidanza indesiderata. Gli articoli sull'argomento tendono a indirizzare i lettori su altri metodi, senza prendere minimamente in considerazione l'ipotesi del coito interrotto.

world cup girl world cup girl

 

Un altro fattore in gioco sono gli interessi delle grandi aziende del settore. Le aziende produttrici di preservativi e pillole anticoncezionali sono incentivate a finanziare studi sull'efficacia dei loro prodotti. Il coito interrotto non genera introiti per nessuno, perciò è più difficile trovare i fondi per fare ricerche sul tema.

 

Inoltre c'è la scarsa fiducia nei confronti degli uomini, il risultato diretto di un ambiente che insiste nel trattarli come dei maniaci che non sono in grado di controllarsi quando sono eccitati. Questa sfiducia è citata regolarmente come il principale motivo che scoraggia l'utilizzo del coito interrotto a scopo contraccettivo: dipende tutto dall'uomo, che non sarà capace di farlo in tempo, non saprà controllarsi quando sarà il momento oppure semplicemente non ci proverà nemmeno perché preferisce così.

SESSO SESSO

 

Mentre questo modo di vedere la cosa può essere comprensibile, giustificabile e sano nel caso dei giovani o di storie da una sola notte, rappresenta un brutto segnale per quanto riguarda la fiducia reciproca nel caso di relazioni durature—il tipo di contesto in cui il coito interrotto è più utilizzato come metodo contraccettivo a lungo termine.

 

sesso sesso

Secondo Manduley, il coito interrotto non dovrebbe "essere il metodo contraccettivo consigliato tra i più giovani," ma questo non significa che non possa essere utile in altri casi. Come ha scritto la stessa Rachel Jones in un articolo contro i pregiudizi sul coito interrotto, "molte donne non si trovano a loro agio a dover dipendere dai propri partner in fatto di contraccezione, e molti uomini non sono in grado di praticare il coito interrotto correttamente, ma questo non significa che si debbano diffondere false credenze circa l'efficacia di questo metodo."

 

Le donne con cui ho parlato hanno usato il coito interrotto per anni, eppure talvolta lo percepiscono comunque come un metodo rischioso e irresponsabile. Grazie al coito interrotto, Haley non è rimasta incinta per cinque anni e mezzo, eppure esitava ad ammettere di aver fatto affidamento sul metodo. "Avevo paura di parlarne con le mie amiche, pensavo che avrebbero riso di me," mi ha detto. "Non so ancora se sono stata stupida o no."

preservativo louis vuitton preservativo louis vuitton

 

Secondo un recente studio a cui la stessa Jones ha partecipato, molte donne utilizzano il coito interrotto insieme ad altre forme di contraccezione, compresa la pillola e i preservativi. "In genere si pensa che chi usa il coito interrotto sia pigro," ha detto uno dei ricercatori a RH Reality Check, "ma almeno in questo campione, i soggetti sembrano molto determinati a prevenire eventuali gravidanze."

 

in venezuela i condom sono introvabili in venezuela i condom sono introvabili

Nella realtà, nessun metodo contraccettivo è completamente sicuro nella prevenzione delle gravidanze. Come ha detto Jones, nel mondo della medicina "non ci si fa problemi a raccomandare l'utilizzo del preservativo nonostante anche questo metodo abbia i suoi difetti."

 

Stacey, che ha usato il coito interrotto come metodo contraccettivo per 13 anni senza mai rimanere incinta, lo è rimasta una volta quando le si è rotto il preservativo e un'altra volta nonostante prendesse la pillola. Altre due donne con cui ho parlato sono rimaste incinte nonostante prendessero la pillola, che in questo modo è diventata ai loro occhi un metodo contraccettivo inaffidabile.

i condom in venezuela si vendono a oltre settecento dollari i condom in venezuela si vendono a oltre settecento dollari

 

Al contempo, la nostra cultura ci spinge a ignorare i molti effetti negativi della pillola, per esempio, che vanno dalle alterazioni dell'umore alla riduzione della libido sessuale, all'aumento del rischio di sviluppare coaguli.

condom condom

 

Per dirla con un importante studio del 2009 sul coito interrotto, "se più persone sapessero che l'uso corretto e prolungato del coito interrotto riduce sensibilmente il rischio di gravidanza, potrebbero iniziare a usarlo nel modo migliore." Rifiutare di considerare il coito interrotto come un metodo contraccettivo efficace è inutile; la pratica non scomparirà mai, ma il modo in cui se ne parla fa sì che non venga quasi mai usata nel modo corretto.

 

SESSO in ACQUA SESSO in ACQUA sesso nei film sesso nei film sesso marijuana sesso marijuana sesso 5 sesso 5 sesso 4 sesso 4 sesso 2 sesso 2 rocco siffredi col cazzo di fuori per l associazione animalisti onlus 6 rocco siffredi col cazzo di fuori per l associazione animalisti onlus 6 CAZZO USB CAZZO USB gio cazzo rotto gio cazzo rotto

"Non possiamo dare per scontati i bisogni delle persone in termini di contraccezione, né possiamo obbligarle a scegliere un certo metodo," mi ha detto Manduley. Piuttosto che nascondere informazioni o negare i fatti, i medici dovrebbero insegnare ai pazienti "a scegliere l'opzione che più adatta a loro tra quelle disponibili."

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - LA “DITTA FERRAGNEZ” È SCOPPIATA DEFINITIVAMENTE CON L’ADDIO DI FEDEZ ALLE TETTINE CONIUGALI DI CHIARA. UN “TRASLOCO” CHE PARE SIA STATO ALLIETATO DA UN DURISSIMO LITIGIO TRA I NOSTRI EROI CADUTI DALL’OLIMPO DIGITALE. UNA PAROLA TIRA UNA PAROLACCIA, FINCHÉ SI È ARRIVATI A UN CLASSICO DI OGNI FINE MATRIMONIO: IL RINFACCIO DI GELOSIE E TRADIMENTI - UNA VOLTA TORNATO A CASA DELLA MAMMINA, IL FEDEZZONE È TORNATO MASCHIO ALFA. ED E’ SUBITO SCOPPIATA UNA RISSA CON NASKA, UN ROCKER BONAZZO IN MODALITÀ MANESKIN - IL 'CAOS BELLI' DI TANTO FERVORE MUSCOLOIDE DEL RAPPER DEFERRAGNIZZATO NEI CONFRONTI DEL BALDO NASKA E' SINTETIZZATO DA FABRIZIO CORONA IN UNA FRASE SIBILLINA: “A QUANTO PARE, I SUOI FIGLI”. OHIBO', CHE C’ENTRA NASKA CON LA FERRAGNI? AH, SAPERLO…

DAGOREPORT – CHE CONFUSIONE, SARÀ PERCHÉ VOTIAMO: LE EUROPEE DEL 9 GIUGNO METTONO IN CAMPO DUE SCHIERAMENTI: URSULA & GIORGIA CONTRO MACRON & SCHOLZ - SE LE DUE BIONDE SI FANNO BELLE IN EGITTO CON 7,4 MILIARDI SGANCIATI DALL'UNIONE EUROPEA, I MASCHIETTI FANNO FUORI LE DUE MERKEL IMMAGINARIE, CHIAMANO IL POLACCO TUSK E DANNO VITA AL "TRIANGOLO DI WEIMAR" PER FRONTEGGIARE LA GUERRA UCRAINA - IL DOPPIO GIOCO DELLA DUCETTA: SPINGE URSULA MA TIENE IN CALDO LA MALTESE METSOLA – OSTACOLI PER DRAGHI - IL MESSAGGIO “IN CODICE” DI MACRON SULL’INVIO DI SOLDATI IN UCRAINA E LE PAROLE AL VENTO DI CROSETTO…

DAGOREPORT – L'ENNESIMO BLUFF DELLA MELONA SI CHIAMA UCRAINA: IL SUO SOSTEGNO E' SOLO UN RIDANCIANO ''CONFORTO VOCALE” COL SOLITO CONTORNO DI SMORFIE E OCCHIONI SBATTUTI A QUELL'ANIMA IN PENA DI ZELENSKY - LA PROVA? A BERLINO, OGGI, SI SONO RIUNITI I LEADER CHE DECIDONO DAVVERO LA STRATEGIA EUROPEA PER SOSTENERE CON ARMI E MEZZI L'UCRAINA: IL FRANCESE MACRON, IL TEDESCO SCHOLZ E IL POLACCO TUSK. E L'ITALIA? NON RIUSCENDO A TRASFORMARE IL BLA-BLA DELLA MELONA NÉ IN SOLDI NÉ IN ARMI, NON CONTA UN CAZZO E STA A CASA - COSI' MENTRE OGGI SI RIUNIVA IL COSIDDETTO "TRIANGOLO DI WEIMAR", SAPETE DOV'ERA L'UNDERDOG DE' NOANTRI? A CIANCIARE SU UN ALTRO SUO POLVERONE: QUEL FANTOMATICO "PIANO MATTEI" CHE FINIRA' CON L'INAUGURAZIONE DI UNA BELLA POMPA DI BENZINA A TUNISI (SE VA BENE...)