“NON LASCIAMO LA NOSTRA TERRA” - IN BRASILE PARTE LA RIVOLTA DEGLI INDIOS CON ARCHI E FRECCE CONTRO I TAGLI AL BILANCIO DELLA FONDAZIONE PER GLI INDIGENI - VARIE TRIBU’ SI SONO ACCAMPATE DAVANTI AL PARLAMENTO A BRASILIA PER PROTESTARE: “LULA NON HA MANTENUTO LE PROMESSE E DILMA ROUSSEFF…”

Condividi questo articolo


Sara Gandolfi per il “Corriere della Sera”

 

protesta degli indios in brasile protesta degli indios in brasile

Con archi e frecce contro i gas lacrimogeni della polizia. Migliaia di indigeni si sono dati appuntamento martedì sulla Esplanada dos Ministérios di Brasilia, cuore del potere politico, e hanno messo in scena un «funerale simbolico» per ricordare la strage dei loro antenati morti difendendo le terre ancestrali e le numerose vittime - 13 solo nel 2016 - uccise negli ultimi anni. Poi hanno tentato di entrare nel palazzo del Congresso ed è partita la carica delle forze dell' ordine. Per alcune ore i prati davanti alla sede del Parlamento brasiliano sono diventati un campo di battaglia.

protesta degli indios in brasile protesta degli indios in brasile

 

«Da qui non ce ne andiamo», avvertono gli indigeni che restano accampati nella capitale, in uno dei più imponenti assembramenti delle tribù native, ribattezzato «Terra Livre» (terra libera). Protestano contro i pesanti tagli al bilancio del Funai, la Fondazione nazionale degli indigeni, e contro un emendamento costituzionale in fase di approvazione, la Pec 215, che dà l' ultima parola sulla demarcazione delle loro terre al Parlamento, dominato dalle lobby dell' agro-business.

 

protesta degli indios in brasile protesta degli indios in brasile

Il «cacique» della tribù Guaraní-Kaiowá Ladio Veron, intervistato dal Corriere , non salva nessuno dei politici «bianchi»: «La mia gente ha avuto fiducia a suo tempo in Lula, diceva che ci avrebbe riconsegnato almeno parte delle nostre terre - ricorda -. Abbiamo lavorato per la sua campagna, ha vinto e non ha mantenuto le promesse: sotto la sua presidenza e sotto quella della sua erede, Dilma, non è stata demarcata nessuna area kaiowá. In cambio, sono stati assassinati molti dei nostri leader».

protesta degli indios in brasile protesta degli indios in brasile

 

Ladio è il figlio del «cacique» Marcos Veron, brutalmente ucciso nel 2003 dai sicari dei latifondisti, nel Mato Grosso do Sul. La situazione non è cambiata: «Abbiamo recuperato un pezzo di terra di 96 ettari, stiamo ammassati lì ma non abbiamo assistenza medica, né scuola. Soffriamo ogni giorno attacchi, minacce, intimidazioni, i fazendeiros usano anche i droni che volano continuamente sopra le nostre baracche. Con il governo di Michel Temer va anche peggio di prima: stanno smantellando il Funai, collocando i latifondisti nei Ministeri e ora vogliono impedire la demarcazione delle terre indigene».

 

protesta degli indios in brasile protesta degli indios in brasile

La Pec 215 potrebbe bloccare le future demarcazioni e ridurre la dimensione dei territori esistenti, aprendoli ad attività minerarie, nuove strade, basi militari e altri progetti di sviluppo che potrebbero essere letali per i popoli indigeni. Il testo, che da 16 anni rimbalza da una Camera all' altra in attesa dell' approvazione, vieta anche l' ampliamento delle terre già demarcate e garantisce un indennizzo ai proprietari delle aree all' interno delle riserve.

 

protesta degli indios in brasile protesta degli indios in brasile

In Brasile, ricorda la Ong Survival International che ha lanciato una petizione internazionale, vivono circa 900 mila indigeni, divisi in 240 tribù, da quelle più popolose come i Guaraní e gli Yanomami al piccolo popolo degli Akuntsu, rimasti solo in quattro. Il 13% del Paese è considerato terra indiana, dalle foreste pluviali tropicali alle praterie dell' interno. Ma il Brasile, assieme al Suriname, è l' unico Stato sudamericano a non riconoscere i diritti di proprietà sulla terra agli indigeni e il processo di demarcazione non è mai realmente decollato.

 

protesta degli indios in brasile protesta degli indios in brasile

«Da qui non ce ne andiamo», assicurano gli indigeni fuori dai palazzi del potere. Parteciperanno anche loro al grande sciopero generale del 28 aprile indetto dai sindacati per protestare contro la riforma del lavoro del governo Temer. In Brasile sarà la paralisi.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."